Alto Adige
“Tempo di formazione continua”: disponibile la prima guida del 2023
In vista delle sfide e le opportunità che vengono offerte dalla transizione digitale ed ecologica, la Commissione europea ha proclamato il 2023 “Anno europeo delle competenze”.
Una scelta che deriva dalla convinzione di come la riqualificazione e l’educazione permanente rappresentino le basi necessarie per contrastare la carenza di lavoratori qualificati, che l’educazione alla democrazia e le capacità critiche possano fornire una risposta necessaria alle sfide socio-politiche e, inoltre, l’apprendimento permanente possa diventare un fattore chiave per avviare una “trasformazione verde” dell’economia e della società.
In questo contesto, l’istruzione degli adulti non riguarda solo le competenze rilevanti per il mercato del lavoro ma anche, più in generale, l’insegnamento delle abilità lungo tutto l’arco della vita.
L’opuscolo con la guida ai corsi di formazione ed aggiornamento “Zeit für Weiterbildung” (Tempo di formazione continua), pubblicato dell’Ufficio educazione permanente in lingua tedesca, offre attraverso 400 pagine di informazioni dettagliate, una panoramica delle numerose offerte formative di corsi proposti da enti, istituti privati, scuole tecniche e professionali finanziate dalla Provincia di Bolzano. L’offerta è variegata e spazia dai corsi di formazione di base e di lingue, ai corsi di perfezionamento nel campo dei nuovi media, fino a corsi e workshop dedicati a cucina, divertimento, creatività, salute, cultura, politica e società.
Contestualmente all’uscita del catalogo sulla formazione continua, è stato pubblicato un nuovo opuscolo dal titolo “Qualificazione dei formatori“, che riassume dalla A alla Z le offerte in Germania e all’estero per educatori adulti, insegnanti, istruttori e altri interessati ad intraprendere un percorso legato alla formazione continua.
La ricerca di corsi è online
Informazioni sempre aggiornate sulle offerte formative in corso sono disponibili online sul portale per l’educazione permanente della Rete Civica dell’Alto Adige.
L’opuscolo 2023 è gratuito e può essere ritirato presso gli enti di formazione, le sedi della Raiffeisen, le biblioteche e gli uffici provinciali, e può anche essere ordinato telefonicamente (tel. 0471-413395) o tramite la pagina web dedicata alla educazione permanente, alla voce pubblicazioni.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Arrestato a Salorno un ricercato per rapina e sfruttamento della prostituzione
-
Abitare1 settimana fa
Solidità e funzionalità: come scegliere tra sanitari sospesi o a terra
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Furto di due PC portatili e quattro orologi. Fermato 25enne straniero