Connect with us

Società

TeMed e aiutolc! Il Mua rilancia i suoi corsi estivi all’insegna dei giovani

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




L’associazione Mua (Movimento Universitario Altoatesino) organizza da oltre 20 anni i corsi di preparazione ai test d’ingresso per Medicina e Professioni sanitarie ed è il centro principale a Bolzano per chi vuole raggiungere un buon livello e accedere a questi percorsi universitari in Italia. Per questo motivo – per i corsi di medicina in particolare – il Mua fornisce una preparazione duplice, sostenuta da docenti universitari per la parte teorica e dal collettivo TeMed per la parte di quiz e test simulati. 

Cos’è TeMed

TeMed è un progetto nato nel 2020 da 11 studenti universitari delle facoltà di medicina che da 5 anni assistono studenti delle scuole superiori nel percorso di avvicinamento al test di medicina. «Il nostro obiettivo inoltre è quello di divulgare conoscenza scientifica accessibile a tutti, attraverso la nostra passione. Vorremmo arrivare a tutta la regione e perché no a tutta Italia» riporta Manuel Lucchin, tutor e studente di medicina al 5° anno. 

Questo avviene anche mediante la loro innovativa pagina Instagram @temed_official, all’interno della quale si trovano piccole pillole sul mondo della medicina. Questi quiz sono disponibili sia durante i corsi che sul sito www.temed.it che prevede proprio una sezione di simulazioni di quiz, come ci spiega il programmatore del sito Samuele Marzola.

Con il passare del tempo il Mua ha anche deciso di intraprendere una nuova strada, raccogliendo quanto di buono emerso dal collettivo TeMed per applicarlo al mondo dei TOLC, i test unici del Cisia a cui sempre più atenei di Italia stanno aderendo per regolare le ammissioni di facoltà come ingegneria, economia, farmacia ed altre. Da qui l’esigenza di formare un altro collettivo di giovani universitari, in questo caso totalmente al femminile, che prende il nome di aiutolc!

Cos’è aiutolc!

aiutolc! è un progetto nato nella primavera del 2021 che coinvolge 4 studentesse di ingegneria, farmacia ed economia al servizio dei giovani delle scuole che vogliono cimentarsi nei TOLC relativi a queste facoltà, ovvero i TOLC-I, TOLC-F e TOLC-E. “Le materie che vengono richieste dal Cisia per i test sono molte e diverse tra loro” – spiega Karen Barchetti, coordinatrice del progetto. “Da qui la scelta di dividere il corso in moduli, per far sì che ognuno possa approfondire la materia che gli interessa”.

Sono infatti quattro i moduli disponibili sul sito del Mua, ognuno dei quali da 20 ore: chimica, biologia, matematica e logica, fisica. “Molti studenti delle scuole superiori possono avere difficoltà in materie specifiche come matematica e fisica. Riteniamo giusto offrire una preparazione approfondita per quelle stesse materie”. Queste le parole di Costanza Mariotti, studentessa di ingegneria civile all’Università di HZ University of Applied Sciences in Olanda.

Così come per @temed_official anche le ragazze di aiutolc! hanno il loro profilo Instagram dove pubblicano quiz, curiosità e molto altro. Il profilo si chiama @aiutolc_official. Tutti i corsi offerti da Mua e da questi due collettivi sono disponibili sul nostro sito www.upad.it/mua. All’interno del sito oltre a costi e calendari si può trovare il modulo di iscrizione.

I posti sono limitati. Le attività a favore degli studenti altoatesini sono organizzate con il sostegno della Provincia Autonoma di Bolzano, Ufficio per il Diritto allo Studio. Per maggiori informazioni contattare il MUA allo 0471/933197 oppure via e-mail a mua@upad.it.

Bolzano Provincia3 ore fa

Evasione dal carcere: rintracciato e arrestato uno dei due fuggitivi

Bolzano Provincia3 ore fa

Ferragosto, raffica di controlli dei baschi verdi: sequestrati oltre 9.000 articoli contraffatti

Bolzano Provincia3 ore fa

Ritrovata in buone condizioni l’83enne scomparsa sabato a Brunico

Val Pusteria5 ore fa

Cantieri nel mirino a Sesto Pusteria: dieci imprese sanzionate per gravi violazioni sulla sicurezza

Bolzano Provincia6 ore fa

Evasione dal carcere di Bolzano: in fuga due detenuti di origine nordafricana

Trentino6 ore fa

Canazei, giornata intensa per i Vigili del Fuoco: quattro interventi in poche ore

Italia & Estero1 giorno fa

Ferragosto 2025, l’Italia divisa in due: vacanze da 6.500 euro o per chi non può picnic al parco

Sport1 giorno fa

Sinner, che lezione ad Atmane: finale a Cincinnati contro Alcaraz nel giorno del suo compleanno

Alto Adige2 giorni fa

Como, tre lampi in tre minuti: Südtirol travolto e fuori dalla Coppa

Italia & Estero2 giorni fa

Addio a Pippo Baudo, il gigante della tv italiana si spegne a 89 anni

Italia & Estero2 giorni fa

Strage della gelosia: spara alla ex e ai suoi familiari, poi tenta il suicidio

Bolzano2 giorni fa

Allarme a Bolzano: stop al detergente sospetto dopo la morte di due neonati

Bolzano Provincia2 giorni fa

Fiamme all’alba a teodone, distrutto un fienile: salve le altre strutture

Bolzano2 giorni fa

Ferragosto blindato a Bolzano: controlli serrati, denunce e furti sventati

Bolzano2 giorni fa

Colpo in centro, ma tra la folla c’erano anche i Carabinieri: borseggiatore smascherato in azione a Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti