Connect with us

Bolzano

Teleriscaldamento: espansione della rete ma con riqualificazione energetica degli edifici

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Per uno sviluppo sostenibile della Città di Bolzano è necessaria un’analisi sugli usi energetici e il relativo impatto ambientale.

Lo dice uno studio condotto  gruppi di ricerca in “Building Physics” e “Bioenergy and Biofuels” dell’Università di Bolzano, che sottolinea la convenienza economica di una riduzione del consumo di fonti fossili.

Per quanto riguarda gli edifici, in particolare il riscaldamento e l’acqua calda sanitaria, attualmente una frazione della città è servita da una rete di teleriscaldamento alimentata con il calore generato dalla termovalorizzazione dei rifiuti urbani, equivalente a circa 30 MW termici.






La rete copre una lunghezza di circa 21 km e fornisce acqua calda a circa 3.500 utenze residenziali e 100 utenze commerciali. Lo sviluppo previsto porterà alla crescita della rete fino a 30 km, al potenziale allaccio di 10 000 utenze, pari al 20 % del totale, corrispondenti ad una domanda di potenza termica per 150 MW, con circa 70 MW contemporanei.

Poiché il parco edilizio cittadino che la rete è destinata a servire necessita di interventi di riqualificazione energetica, lo studio si è posto l’obiettivo di analizzare la compatibilità tecnico-economica dello sviluppo della rete di teleriscaldamento con l’implementazione di interventi di risparmio energetico e impatto ambientale sugli edifici.

La conclusione è che lo sviluppo della rete di teleriscaldamento e di strategie di riqualificazione energetica del parco edilizio cittadino, non sono tra loro incompatibili, ma la sostenibilità energetica e ambientale della città richiede il massimo sfruttamento del calore prodotto dall’impianto di termovalorizzazione.

Per gli edifici già allacciati alla rete, la convenienza economica a riqualificare è per l’85 % del campione studiato in presenza di forme di incentivazione e del 74 % in assenza. Per quelli già riqualificati invece, il nuovo allacciamento alla rete di teleriscaldamento è economicamente conveniente per il 99 % del campione.

Riguardo all’impatto ambientale, se il calore fornito alle utenze proviene dal termovalorizzatore nell’attuale assetto produttivo, l’allacciamento può consentire una riduzione netta del consumo di fonti fossili e delle emissioni di inquinanti a queste legate.

In tal senso è fondamentale un attento monitoraggio della quota di energia fornita dal termovalorizzatore, con redazione di un bilancio energetico ed il coinvolgimento dei soggetti gestori della fornitura di calore nelle azioni di efficientamento e nelle iniziative di risparmio energetico per le utenze finali.



Italia & Estero8 ore fa

Nuova forte scossa di terremoto a Napoli

Italia & Estero8 ore fa

Il falso mito della pace giusta: una scusa per continuare a combattere

Italia & Estero8 ore fa

Faenza: in azione la colonna mobile della Protezione civile con 3 squadre di soccorso fluviale

Italia & Estero8 ore fa

Peggiora la crisi energetica a Cuba, blackout sul 42% dell’isola

Sport8 ore fa

Bolzano in Semifinale: Vittoria Decisiva sul VSV, 4-2 alla Stadthalle

Italia & Estero14 ore fa

Omicidio di Willy Monteiro: ergastolo per Marco Bianchi, 28 anni al fratello

Regione TAA15 ore fa

Violenza sulle donne: il Trentino Alto Adige tra le regioni con più denunce di violenze sessuali

Bolzano Provincia15 ore fa

Intensificati i controlli per la sicurezza degli sciatori: 75 soccorsi in due settimane

Bolzano Provincia15 ore fa

Arrestato cuoco spacciatore: trovato mezzo chilo di cocaina e hashish nella sua abitazione

Trentino15 ore fa

Variante di Campitello e Canazei: autorizzata la gara per la progettazione

Bolzano Provincia15 ore fa

Ubriaco si denuda e urina sui pavimenti del pronto soccorso: espulsione per un 56enne tunisino

Italia & Estero17 ore fa

Maltempo in Italia: Allerta in Toscana, Stato di Mobilitazione in Emilia-Romagna

Italia & Estero21 ore fa

“Huawei Gate”: sospetta corruzione al Parlamento Europeo

Bolzano Provincia21 ore fa

Tragico incidente in Val Sarentino: boscaiolo di 23 anni muore colpito da un sasso

Bolzano Provincia21 ore fa

Giovane accusato di aver appiccato 25 incendi tra luglio e agosto 2022

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti