Connect with us

Italia & Estero

Telepedaggio, un settore che vale 9,3 miliardi di euro ad appanaggio di due sole società

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

 

il telepedaggio ha vinto la corsa nei confronti sia del contante che dei Pos e si segnala come un settore in crescita. Del resto sono solo due le compagnie sul mercato – Telepass e UnipolMove- che si dividono una realtà che non conosce crisi.

Lo scorso anno a seguito dei rincari dei pedaggi conseguente all’adeguamento all’infrazione, il valore complessivo è cresciuto del 3% arrivando a quota 9,3 miliardi di euro con un costo medio a transito di 6,25 euro.






Per il prossimo biennio si stima un ulteriore incremento per arrivare ai 6,40 – 6,50 euro con pagamento cashless che ammontano all’85% del totale. In particolare il telepedaggio – che fa anche risparmiare una media di 12 minuti sia in ingresso che in uscita – arriva al 70%, seguito dalle carte di credito e dal contante col 15% a testa.

Ma il cashless è in crescita anche nel comparto parcheggi sia strisce blu che strutture, facendo registrare un giro d’affari di circa un miliardo di euro pur facendo riferimento ad una quota del 49% nell’ambito delle modalità di pagamento.

Il telepedaggio è esteso anche ai traghetti, esclusa la sola Sicilia che però dovrebbe allinearsi entro la fine del 2025 per evitare una procedura d’infrazione  da parte dell’Unione Europea che nel 2019 aveva liberalizzato il mercato del telepadaggio.



NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti