Connect with us

Bolzano

TedxBolzano edizione record con 500 partecipanti e 7 speaker altoatesini e internazionali

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Ha registrato il tutto esaurito e il numero di partecipanti più alto di sempre con 500 persone in sala la quarta edizione di TedxBolzano, svoltasi sabato scorso (20 maggio) alla Fiera di Bolzano.

È stata una grande soddisfazione vedere l’evento sold-out dopo la pausa dovuta al covid e sentire l’apprezzamento e l’interesse per TEDxBolzano 2023. Abbiamo ricevuto un caloroso riscontro dai partecipanti che sono stati ispirati dalle idee, che i nostri speaker hanno portato sul palco, hanno appreso nuove skill nel LAB e si sono divertiti con noi alla festa finale. Un bel riconoscimento per il lavoro di mesi fatto dal nostro TEDx team, composto esclusivamente da volontari e volontariesottolineano Claudia Di Stefano e Jacopo Gallucci, organizzatori di TedxBolzano.

La giornata, fitta di appuntamenti fino a mezzanotte, ha visto salire sul palco sette speaker internazionali che hanno raccontato come stanno affrontando il loro personale “Delta” inteso come una grandezza ignota, una variazione o una differenza da riempire.

Dal giornalismo allo sport, dall’ecodesign all’intelligenza artificiale applicata alla sanità fino alla sicurezza internazionale, a TEDxBolzano 2023 sono intervenuti Timm Albers, professore di educazione inclusiva presso l’Università di Paderborn, Franz Braun, regista, drammaturgo, attore e coach, Simon Harding, esperto di indagini antiterrorismo a livello internazionale; Sham Jaff, giornalista e politologa di Berlino, Selena Milanovic, consulente strategica per la sanità di Siemens, la designer Emma Sicher e il campione di pallavolo Giacomo “Jack” Sintini.

I talk sono stati moderati da Dorotea Mader, manager di esperienza internazionale e fondatrice di Human&Human. Tra gli ospiti della serata anche il Presidente della Provincia Arno Kompatscher, che ha invitato tutta la community TEDx ad agire per chiudere il delta del cambiamento climatico. Inoltre, il Coro giovanile dell’Alto Adige/ Landesjugendchor Südtirol si è esibito in una sorprendete e apprezzata live performance.

Oltre ai TEDx Talk si è svolto anche un laboratorio interattivo sulla gestione della complessità a cui sono intervenuti Philipp Scheller della società ITR8 di Berlino, Viktor Matic e Moritz Gruber dell’agenzia zukunvt e Luca Barbieri della società Blum.

La giornata si è conclusa con un momento informale di festa realizzato con la sponsorship di zukunvt, molto apprezzato dai giovani partecipanti, che tra un aperitivo, una cena leggera e la musica, hanno potuto conoscere di persona gli speaker e il team di TEDx Bolzano, oltre agli altri ospiti dell’evento.

Dalle prossime settimane il team inizierà a ideare le prossime edizioni per continuare a costruire la community TEDx a Bolzano e portare nuove idee di valore che vadano condivise con i nostri concittadiniconcludono gli organizzatori.

Bolzano4 ore fa

Orrore davanti all’ospedale: picchia la moglie a sangue sotto gli occhi dei figli piccoli

Trentino4 ore fa

Fugge alla vista dei militari: pusher inseguito e arrestato in Val di Fiemme

Merano5 ore fa

Furto sventato a Merano grazie al gps: un orologio tradisce il ladro

Italia & Estero19 ore fa

Il presidente Maurizio Fugatti è a Biella per la 95esima Adunata nazionale degli Alpini

Bolzano1 giorno fa

Tenta di imbarcarsi con un pugnale nascosto in un libro, turista tedesco nei guai

Italia & Estero1 giorno fa

“Mamma, il primo amore: storia e significato di una Festa dal Cuore senza tempo”

Sport2 giorni fa

Sinner è tornato e infiamma Roma: 104 giorni dopo il caso doping, batte Navone e fa impazzire il foro!

Bolzano2 giorni fa

Aliante sull’Isarco, paura a Bolzano: salvo l’equipaggio

Regione TAA2 giorni fa

Giustizia regionale, svolta in Trentino-Alto Adige: nasce l’Agenzia per un sistema più efficiente

Alto Adige2 giorni fa

Colpo da film in Val Gardena: fermati due ladri georgiani con champagne, whisky e una “borsa magica” per eludere i controlli

Bolzano Provincia2 giorni fa

45enne arrestato per maltrattamenti: violava il divieto di avvicinamento a moglie e figlio

Bolzano Provincia2 giorni fa

Armato, in possesso di droga e pass auto per invalidi di altra persona: denunciato un 51enne

Sport2 giorni fa

Südtirol salvo tra i fuochi d’artificio di Pisa: un 3-3 da batticuore vale la permanenza

Italia & Estero3 giorni fa

Papa Leone XIV: le reazioni della politica italiana

Alto Adige3 giorni fa

Infermieri, cuore pulsante della sanità: il futuro passa da chi cura

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti