Bolzano
TedxBolzano edizione record con 500 partecipanti e 7 speaker altoatesini e internazionali
Ha registrato il tutto esaurito e il numero di partecipanti più alto di sempre con 500 persone in sala la quarta edizione di TedxBolzano, svoltasi sabato scorso (20 maggio) alla Fiera di Bolzano.
“È stata una grande soddisfazione vedere l’evento sold-out dopo la pausa dovuta al covid e sentire l’apprezzamento e l’interesse per TEDxBolzano 2023. Abbiamo ricevuto un caloroso riscontro dai partecipanti che sono stati ispirati dalle idee, che i nostri speaker hanno portato sul palco, hanno appreso nuove skill nel LAB e si sono divertiti con noi alla festa finale. Un bel riconoscimento per il lavoro di mesi fatto dal nostro TEDx team, composto esclusivamente da volontari e volontarie” sottolineano Claudia Di Stefano e Jacopo Gallucci, organizzatori di TedxBolzano.
La giornata, fitta di appuntamenti fino a mezzanotte, ha visto salire sul palco sette speaker internazionali che hanno raccontato come stanno affrontando il loro personale “Delta” inteso come una grandezza ignota, una variazione o una differenza da riempire.
Dal giornalismo allo sport, dall’ecodesign all’intelligenza artificiale applicata alla sanità fino alla sicurezza internazionale, a TEDxBolzano 2023 sono intervenuti Timm Albers, professore di educazione inclusiva presso l’Università di Paderborn, Franz Braun, regista, drammaturgo, attore e coach, Simon Harding, esperto di indagini antiterrorismo a livello internazionale; Sham Jaff, giornalista e politologa di Berlino, Selena Milanovic, consulente strategica per la sanità di Siemens, la designer Emma Sicher e il campione di pallavolo Giacomo “Jack” Sintini.
I talk sono stati moderati da Dorotea Mader, manager di esperienza internazionale e fondatrice di Human&Human. Tra gli ospiti della serata anche il Presidente della Provincia Arno Kompatscher, che ha invitato tutta la community TEDx ad agire per chiudere il delta del cambiamento climatico. Inoltre, il Coro giovanile dell’Alto Adige/ Landesjugendchor Südtirol si è esibito in una sorprendete e apprezzata live performance.
Oltre ai TEDx Talk si è svolto anche un laboratorio interattivo sulla gestione della complessità a cui sono intervenuti Philipp Scheller della società ITR8 di Berlino, Viktor Matic e Moritz Gruber dell’agenzia zukunvt e Luca Barbieri della società Blum.
La giornata si è conclusa con un momento informale di festa realizzato con la sponsorship di zukunvt, molto apprezzato dai giovani partecipanti, che tra un aperitivo, una cena leggera e la musica, hanno potuto conoscere di persona gli speaker e il team di TEDx Bolzano, oltre agli altri ospiti dell’evento.
“Dalle prossime settimane il team inizierà a ideare le prossime edizioni per continuare a costruire la community TEDx a Bolzano e portare nuove idee di valore che vadano condivise con i nostri concittadini” concludono gli organizzatori.
-
meteo2 settimane fa
Maltempo in arrivo: forti piogge e temporali attesi su tutta l’Italia
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Scuola Elementare di Selva di Val Gardena visita il Centro Carabinieri Addestramento Alpino
-
Alto Adige2 settimane fa
Altre due vittorie degli azionisti contro la Volksbank
-
Italia & Estero2 settimane fa
Ruba il telefono ad un anziano e muore investito mentre fugge – IL VIDEO
-
Italia & Estero2 settimane fa
Truffa bancaria da 20mila euro per un cliente BBVA, Abf riconosce il rimborso integrale
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Aggrediti e feriti degli agenti durante un intervento. Arrestato 29enne
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Ubriaco mette in pericolo centinaia di persone e aggredisce i carabinieri
-
Laives2 settimane fa
Laives: fermato 43enne con bastone telescopico in auto
-
Val Venosta2 settimane fa
Cercano rifugio in Alto Adige dopo furti in Svizzera: arrestati
-
Bolzano2 settimane fa
A22: quarantenne perde la vita schiantandosi contro un Tir
-
Regione TAA2 settimane fa
Trentino Alto Adige: crescono gli infortuni sul lavoro in modo preoccupante
-
Italia & Estero6 giorni fa
Lista dei paesi insicuri? «Metteteci pure anche l’Italia, e vi spiego il perché»