Arte e Cultura
Teatro di S. Giacomo: emozioni intense il 21 maggio con «Agosto 1957 – Eiger: l’ultima salita»
Una vicenda vera, un dramma della montagna trasposto in performance teatrale. Ha per titolo «Agosto 1957 – Eiger: l’ultima salita» ed è una proposta delle Sezioni CAI di Bolzano e Laives in collaborazione con il Centro culturale San Giacomo.
L’appuntamento è per venerdì 21 maggio 2021 al Nuovo Teatro di S. Giacomo di Laives, con inizio alle ore 20 e ingresso gratuito. Requisiti di accesso sono la mascherina FFP2, il coronapass e la prenotazione obbligatoria via mail a [email protected] oppure a [email protected].
Liberamente ispirato alla vicenda degli alpinisti Claudio Corti e Stefano Longhi, il lavoro verrà rappresentato dalla compagnia di Lecco ‘Lo stato dell’arte’, nell’interpretazione di Alberto Bonacina e con musiche dal vivo di Sara Velardo. Drammaturgia di Mattia Conti; regia di Alberto Bonacina.
È l’agosto 1957 quando i lecchesi Claudio Corti e Stefano Longhi decidono di rincorrere un sogno: essere i primi italiani a conquistare la mitica e famigerata Parete Nord dell’Eiger. Ci troviamo quindi nell’Oberland Bernese, in Svizzera, e stiamo parlando di una bastionata rocciosa dal fascino sinistro.
Non avendo altre vette davanti è uno dei punti più esposti delle Alpi ai fronti meteorologici provenienti da nord e da nord-ovest, che causano improvvise tempeste dagli effetti devastanti per chi si trova in parete. Inoltre è continuamente attraversata da scariche di massi, neve, ghiaccio e cascate d’acqua; è martoriata dalle slavine col brutto tempo e dalla caduta di pietre appena fa caldo. Un insieme di fattori che rende la sua salita unica e insidiosissima.
Alla cordata dei due italiani si affianca quella formata da due scalatori tedeschi; si procede in una progressione lenta, condizionata per l’appunto da scariche di sassi e ghiaccio. Una scalata che si concluderà in tragedia. Dei quattro alpinisti, solo Corti sarà salvato. Il corpo senza vita di Longhi rimarrà appeso alla Parete Nord per quasi due anni: una sorta di macabra attrazione e al tempo stesso un monito.
È appunto questa la storia che lo spettacolo intende raccontare: uomini che rincorrevano un sogno e si sono ritrovati dentro a un incubo. Il punto di vista della narrazione sarà quello dello scalatore Longhi, il quale trascinerà il pubblico in una dimensione onirica dove tempo e spazio perderanno di significato. Lo farà in una chiave originale, senza pietismo né sconti, dando spazio a pensieri e ad intime emozioni che, c’è da scommetterci, non lasceranno insensibile lo spettatore.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione