Politica
Team K: No alle strumentalizzazioni intorno alla doppia cittadinanza
La discussione intorno al tema del doppio passaporto ha preso una brutta piega, come nella nostra provincia purtroppo puntualmente succede quando si toccano temi che riguardano la sfera etnica.
Ad eccezione di Paul Köllensperger, i consiglieri provinciali del Team K hanno firmato una lettera indirizzata al governo austriaco che chiede un’audizione su un eventuale disegno di legge viennese sul doppio passaporto.
Mentre la lettera sul versante austriaco è probabilmente già finita nel cestino, in Alto Adige si è creato un acceso dibattito nei media e nella popolazione.
Il Team K dichiara di non essere diviso su questo tema.
Infatti, i consiglieri provinciali avevano firmato la petizione con le migliori intenzioni, unicamente per avere informazioni di prima mano da parte del governo austriaco nel caso in cui questo procedesse a formulare un disegno di legge sulla doppia cittadinanza.
In alcun modo dicono di voler sostenere “provocazioni da destra o saltare sul carro del patriottismo“.
“Il doppio passaporto non è mai stato un tema del Team K, e continuerà a non esserlo, visto che l’Alto Adige deve occuparsi di temi e sfide ben più importanti”, affermano.
A parte questo, senza un’intesa tra Roma e Vienna il doppio passaporto comunque sarà comunque accantonato.
“Nel caso, che riteniamo poco verosimile, che i due governi trovino l’intesa, dal momento che la doppia cittadinanza è un desiderio di una parte della popolazione altoatesina, esso non dovrebbe essere negato in linea di principio – se si creano le condizioni per discuterne in modo imparziale.
Ma stando ben attenti a non danneggiare i rapporti con Roma, importanti per altre richieste ben più significative, vedi alcune urgenti norme di attuazione. E sopra a condizione che l’argomento non venga usato impropriamente come elemento di divisione o discriminazione tra i gruppi linguistici. Purtroppo proprio ciò che sta accadendo in questo momento”.
I consiglieri firmatari del Team K, in Consiglio da poco e che ancora non conoscono a fondo alcune dinamiche della politica locale – si dicono dispiaciuti di non essere stati in grado di valutare appieno la portata dell’azione al momento della firma, un errore che sottolineano di aver commesso in buona fede, tanto più che inizialmente veniva spiegata come una semplice richiesta di audizione a Vienna sul tema del doppio passaporto da parte di alcuni consiglieri provinciali.
“Nessun membro del Team K è iscritto a fantomatici comitati a sostegno del doppio passaporto né partecipa a riunioni dello stesso. In nessun modo il Team K accetta di farsi strumentalizzare da chi intorno a questo argomento intende creare divisioni. Quindi ritiriamo le nostre firme dal documento.
Quello che non è mai cambiato, è la linea politica del Team K, improntata alla convivenza, e che punta ad avvicinare e non a dividere i gruppi linguistici.
Infatti, il doppio passaporto non è ma stato un tema del Team K, e la posizione assunta nella campagna elettorale del 2018 è tuttora valida: L’Europa e lo sviluppo dell’autonomia hanno la priorità, la qualità della vita dei nostri cittadini è la base e l’obiettivo del nostro impegno politico”.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione