Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Italia ed estero

Tatuaggi e trucco permanente: dal 2022 nuovo Regolamento EU

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Da gennaio 2022 entrerà in vigore in tutti gli Stati membri il nuovo Regolamento UE con cui l’Unione Europea ha disciplinato più in dettaglio la qualità e la sicurezza delle sostanze chimiche presenti negli inchiostri per tatuaggi e trucco permanente.

Produttori, distributori e tatuatori dovranno, dunque, adeguarsi al nuovo regolamento. La responsabilità della sicurezza delle sostanze chimiche contenute negli inchiostri per tatuaggi, così come la relativa responsabilità penale, saranno a loro carico. Scopo della nuova regolamentazione è la maggior tutela del consumatore, soprattutto tra i giovani, fatto importante dal momento che circa il 12% dei cittadini dell’UE porta un tatuaggio e l’interesse continua a crescere, soprattutto tra i giovani.

L’Italia come altri Stati – sottolinea l’assessore all’ambiente ed energia Giuliano Vettorato – ha partecipato alla stesura di questo Regolamento. Per la parte tecnico-analitica nell’ambito di progetti scientifici i Ministeri responsabili si sono avvalsi del contributo dell’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima e di Arpa Piemonte che sono all’avanguardia in questo settore e da anni effettuano analisi nell’ambito del controllo ufficiale sui colori per tatuaggi e collaborano col Ministero della Salute e con l’Istituto Superiore di Sanità allo sviluppo ed alla validazione di nuove metodiche analitiche”.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Effetti degli inchiostri iniettati nel derma

Nell’applicazione del tatuaggio, così come del trucco permanente (permanent make-up), gli inchiostri sono iniettati nel derma dove permangono tutta la vita, esponendo le persone all’effetto a lungo termine delle sostanze chimiche in essi contenute. “Gli inchiostri per tatuaggi e il trucco permanente sono una miscela di varie sostanze chimiche e possono contenere sostanze pericolose che causano allergie cutanee e altri effetti più gravi sulla salute”, afferma Flavio Ciesa del Laboratorio analisi alimenti e sicurezza dei prodotti, il quale aggiunge: “I tatuaggi, una volta fatti, vengono rimossi solo con l’ausilio del laser, il quale degrada i pigmenti e le altre sostanze in molecole più piccole, ma se tra le sostanze iniettate c’erano sostanze chimiche nocive, la degradazione ne permette la libera circolazione nell’organismo”.  Gli interessati sono pertanto invitati ad informarsi bene prima di tatuarsi.

L’attività di controllo dell’Agenzia ambiente e tutela del clima

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

L’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima controlla da diversi anni gli inchiostri presenti sul mercato, i quali vengono campionati dall’Azienda sanitaria o dai NAS. “Le maggiori criticità si riscontrano nei colori a base di rosso o giallo per ciò che riguarda le ammine aromatiche. Nei neri la maggiore criticità deriva dagli idrocarburi policiclici aromatici.  In generale bisogna fare anche attenzione alla concentrazione dei metalli pesanti. Attualmente il livello di non conformità degli inchiostri è di circa il 50%, un valore estremamente preoccupante”, sottolinea Luca D’Ambrosio, direttore del Laboratorio Analisi alimenti e sicurezza dei prodotti. Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale web della Provincia dedicato all’ambiente nella sezione alimenti e sicurezza dei prodotti .

NEWSLETTER

Italia & Estero4 settimane fa

Familiari delle vittime del Covid: “Dignità negata anche dopo la morte”

Bolzano4 settimane fa

Marocchino con precedenti penali aggredisce e minaccia i passanti in Viale Venezia: espulso

Alto Adige4 settimane fa

Obbligo di circolazione con gomme invernali: le differenza tra l’Italia e i paesi europei

Bolzano4 settimane fa

Dalla cattedra al carcere: arrestata professoressa spacciatrice

meteo3 settimane fa

Maltempo in arrivo: forti piogge e temporali attesi su tutta l’Italia

Italia & Estero4 settimane fa

Esplode power bank in classe, sette studenti intossicati

Alto Adige4 settimane fa

Predatore online smascherato: arrestato cinquantenne per adescamento di minore

Trentino4 settimane fa

Terrorista Isis Trento, il Giudice: «Solo pronto intervento del ROS ha evitato possibile strage»

Alto Adige4 settimane fa

Centri di riciclaggio e di raccolta a Bolzano: come smaltire materiali elettronici

meteo4 settimane fa

Allerta Meteo: precipitazioni intense e rischio frane

Italia & Estero4 settimane fa

Sammy Basso, il corpo donato alla scienza per combattere la progeria

Bressanone4 settimane fa

Sagra del pane e dello strudel: fermati 19 enne e 31 enne clandestini

Valle Isarco4 settimane fa

Chiusa si prepara alla piena del fiume Isarco: barriere di sicurezza installate

Bolzano Provincia3 settimane fa

Scuola Elementare di Selva di Val Gardena visita il Centro Carabinieri Addestramento Alpino

Bolzano4 settimane fa

SEAB innova la rete idrica di Bolzano con l’installazione di inverter nei pozzi

Archivi

Categorie

più letti