Connect with us

Politica

Tamponi per sanitari rientrati dall’estero, ma possono lavorare in attesa dell’esito. Puglisi Ghizzi: “Quale prevenzione dalla Asl?”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Sempre più acquisisco la certezza che la Sanità altoatesina navighi a vista in mano a persone che, altro che meritocrazia, la dirigono per qualche motivo a me oscuro senza la benchè minima capacità. E’ notizia di questi giorni che è stata emessa un’ordinanza preventiva per coloro che risultano in rientro da Croazia, Grecia, Malta e Spagna, anche per il personale sanitario della Asl locale: obbligo di tampone entro 48 ore dall’arrivo – o appena possibile- ma in attesa del risultato il personale puo lavorare purchè con mascherina e presidi di legge“.

Così il consigliere e candidato sindaco per Casapound alle prossime elezioni del 20 e 21 settembre, Maurizio Puglisi Ghizzi che commenta parte della nuova ordinanza provinciale emanata lo scorso 12 agosto.

Il documento prevede infatti che chiunque, nei 14 giorni precedenti a questa data abbia soggiornato in Croazia, Grecia, Malta e Spagna deve dimostrare un risultato negativo al tampone per il coronavirus o eseguire un test PCR immediatamente dopo l’ingresso in territorio italiano (Coronavirus: test obbligatori per chi entra in Alto Adige da Croazia, Grecia, Malta e Spagna).






Ciò vale anche per il personale sanitario che rientra in Alto Adige dai Paesi menzionati. Per ogni dipendente dei settori di medicina preventiva e sorveglianza sanitaria è infatti previsto “un tampone entro le 48 ore o appena possibile“.

Appena possibile dunque si dovrà effettuare il tampone e nel frattempo sarà permesso continuare a lavorare all’interno delle strutture sanitarie purchè muniti di mascherina chirurgica o DPI equivalenti.

Una condizione che secondo Puglisi Ghizzi “solleva più di una perplessità sull’efficacia reale del sistema di prevenzione messo in atto dalla Asl locale per i sanitari che tornano dall’estero. Insomma rientri positivo ma fai il tampone appena ti è possibile e nel frattempo rischi di portare il virus proprio nelle strutture sanitarie, le zone più a rischio”, sottolinea il candidato sindaco della tartaruga frecciata.

Pareva brutto effettuare il tampone appena rientrati e, fino al risultato cercare di restare fuori dalle zone di rischio? Con che motivazione si fanno entrare nelle strutture sanitarie persone potenzialmente infette?

Anche tra i sanitari il virus è a tempo ben delimitato? Osserva gli stessi orari del virus da strada? Ma fateci il piacere o si fa una prevenzione e messa in sicurezza seria o lasciate il posto a qualcuno di competente“, conclude Puglisi Ghizzi.



Trentino15 minuti fa

Baselga di Piné, ondata di furti nelle frazioni: escalation di colpi serali, residenti preoccupati

Trentino15 minuti fa

Val di Cembra: furgone in fiamme vicino al Lago Santo

Italia & Estero2 ore fa

Maurizio Dellantonio confermato Presidente nazionale Direzione Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico

Italia & Estero2 ore fa

Mercati in picchiata: la guerra dei dazi affonda le Borse mondiali

Consigliati3 ore fa

Weekend a Bologna: ecco come organizzarlo al meglio

Italia & Estero17 ore fa

Istat: famiglie più ricche, aziende più povere

Bolzano1 giorno fa

Catturato a Bolzano per droga e aggressioni: arrestato latitante marocchino, revocato l’asilo politico

Sport2 giorni fa

Südtirol e Cesena si spartiscono la posta: 1-1 al Druso

Italia & Estero2 giorni fa

Mattarella premia tre studentesse trentine: “Eroine silenziose” che hanno salvato una vita

Bolzano Provincia2 giorni fa

Odore di marijuana tradisce il pusher: in casa 42mila dosi di droga pronte per il mercato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Esame di italiano per il permesso di soggiorno: si presentano al posto d’altri. Scoperti e denunciati due senegalesi

Bolzano Provincia2 giorni fa

Truffa online da 1.300 euro: i Carabinieri smascherano un giovane della Bergamasca

Italia & Estero3 giorni fa

“Chi protegge Eva mentre tutti difendono Caino?”

Italia & Estero3 giorni fa

Dazi USA: le borse crollano, Milano tra le più colpite

Bolzano3 giorni fa

Evade dai domiciliari, disturba i clienti di un bar e minaccia i Carabinieri: denunciato un bolzanino

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti