Politica
Tamponi obbligatori, FdI: “Grave decisione”. Vettorato: “Trasformiamo questa esperienza in opportunità”
In tutto il territorio della provincia di Bolzano è scattato l’obbligo dei tamponi nasali fai da te per gli alunni e gli studenti che intendono frequentare le lezioni in presenza. I cosiddetti ‘tamponcini’ sono previsti dall’ordinanza del governatore Kompatscher senza se e senza ma dopo la pronuncia del Tar che ha rigettato la richiesta di sospensione avanzata da alcuni genitori che lamentavano episodi in cui i loro figli erano stati lasciati fuori da scuola o in alternativa trasferiti in aule separate dagli altri bambini.
“Chi non aderisce passa in Dad”, ha tuonato Kompatscher forte della recente sentenza. In alcune scuole, su richiesta dei genitori, sono intervenuti i carabinieri ma lo stesso presidente ha chiarito la situazione in un comunicato. Le forze dell’ordine in questi casi sono tenute a fare rispettare l’ordinanza. Almeno fino alla pronunica definitiva dei giudici amministrativi (udienza del ricorso prevista per il 27 aprile).
“Bambini portati via a forza dai loro compagni perché i genitori chiedono che il tampone sia fatto da un sanitario. Inammissibile che in tutta Italia valga una regola e che solo in Alto Adige Kompatscher e i suoi assessori ritengano possa non valere. Come al solito esiste una linea di fondo che non tutti hanno compreso: rivendicare di essere non autonomi ma indipendenti dall’Italia, in puro stile catalano. Solo che in Catalogna lo Stato è intervenuto. Il minimo che qui noi abbiamo chiesto sono gli ispettori ministeriali“, afferma il consigliere provinciale di Fratelli d’Italia, Alessandro Urzì.
E ancora: “Ora deve essere il Governo ad intervenire: almeno la scuola statale è statale e deve essere esercitato il pieno diritto di controllo da parte del Governo se ritiene che i suoi figli debbano essere considerati tutti eguali“.
In un video che alleghiamo a questo articolo, l’assessore Giuliano Vettorato, pur ammettendo di non essere d’accordo con quanto deciso a livello provinciale, replica di essersi attivato affinché nelle scuole di lingua italiana “il servizio di assistenza sia garantito da personale specializzato quale Croce Rossa e Bianca“.
“Anche se volessi non potrei intervenire perché come sappiamo si tratta di un’ordinanza emanata su base sanitaria. Lavorerò comunque con la giunta per trasformare questa esperienza in un’opportunità“, ha sottolineato Vettorato.
-
Italia & Estero1 giorno fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano2 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Trentino3 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Italia & Estero2 giorni fa
Il figlio urla e disturba quando gioca alla Playstation, la vicina accoltella la madre
-
Italia & Estero3 giorni fa
Uccide la moglie a coltellate e poi tenta il suicidio
-
Bolzano Provincia1 giorno fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità