Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Tampone gratuito per i docenti, Uil Scuola: “Fumo illusorio negli occhi degli insegnanti”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

La proposta di test gratuiti per gli insegnanti non vaccinati ha dato fuoco alle polveri della polemica in Alto Adige. Un orizzonte che mette in gioco anche i sindacati con la Uil Scuola che interviene rimettendo al centro i docenti e le assemblee. A spiegarlo è il segretario regionale Marco Pugliese.

Sì ma siete favorevoli o no ai tamponi gratuiti? “Prima di tutto dobbiamo fare un’assemblea e capire come la vedano i nostri associati. Noi rappresentiamo gli interessi di una categoria quindi dobbiamo capire cosa voglia la categoria. Specie su qualcosa di mai accaduto prima e in un periodo dove non si tengono le lezioni. Che senso ha uscire prima sui giornali con una strategia e poi chiedere ai nostri associati se la condividono a scatola chiusa? Il processo di un sindacato è inverso. Il 19 agosto avremo un’assemblea e lo definiremo. C’è poi un altro aspetto importante da dire…”

Prego. “Perché nessuno parla di copertura finanziaria? Appena sentita la proposta dei test gratuiti abbiamo chiesto alla Provincia se esistesse il margine economico per farla per ogni grado scolastico (dato che sarebbe discriminatorio sceglierne solo uno come l’infanzia). Pare che proprio non ci sia. Se domani io propongo mille euro in più per tutti i docenti in busta paga sicuro vengo acclamato sui social e non solo. Peccato sia economicamente impossibile. E’ demagogia, fumo illusorio negli occhi. Tanto più che in via informale la giunta provinciale ci ha fatto sapere in anticipo di non poter soddisfare una simile richiesta che, se soddisfatta, creerebbe pure un’eccezione difficile da giustificare verso altri lavoratori”.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Quindi tutto è demandato alla sola assemblea. “Sì. A memoria non ricordo un’assemblea del settore scuola indetta a metà agosto a quattro giorni da Ferragosto. In questo momento storico crediamo ci sia prima di tutto un dovere di ascolto perché i pareri sono tantissimi. Andare ai giornali a dire che i docenti pensano questo o quello senza nemmeno averli sentiti è parossistico. Oltre che grave”.

La priorità della scuola adesso sono i tamponi? “E’ ciò di cui si parla di più ma chi conosce la scuola sa che in questo periodo ci sono le nomine (sono usciti gli organici proprio ieri), le assegnazioni provvisorie e quanto sta accadendo a livello nazionale. I media fanno bene a seguire i temi che fanno più discutere ma noi dobbiamo essere concreti e aiutare nella pratica i docenti. Molti di loro, in questo momento, si stanno chiedendo dove insegneranno il prossimo anno e non se lo faranno con il Green Pass. Magari nelle scuole dell’infanzia questo si sente meno”.

Qual è la vostra proposta? “Seguiamo con attenzione i test salivari. Potrebbero essere una soluzione perché dovrebbero essere abbastanza affidabili e poco costosi. Anche qui sarebbe da mettersi a tavolino e valutarne copertura finanziaria, benefici ed eventuali criticità”.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Sullo sfondo c’è l’impatto del contratto firmato sulla didattica a distanza… “Esatto. C’è chi ha messo la firma su un accordo che mette i docenti in una situazione brutta impattando male sulla nostra categoria. Ci si aspettava una levata di scudi su questo che inficia il lavoro quotidiano degli insegnanti in modo molto più marcato del Green Pass”.

NEWSLETTER

Italia & Estero3 settimane fa

Familiari delle vittime del Covid: “Dignità negata anche dopo la morte”

Italia & Estero3 settimane fa

Pro Palestina: scontri terribili tra manifestanti e polizia, 24 agenti feriti

Bolzano3 settimane fa

Marocchino con precedenti penali aggredisce e minaccia i passanti in Viale Venezia: espulso

Sport4 settimane fa

Bolzano trionfa a Vienna: HCB Alto Adige Alperia batte i Capitals 2-0

Alto Adige3 settimane fa

Obbligo di circolazione con gomme invernali: le differenza tra l’Italia e i paesi europei

Bolzano3 settimane fa

Dalla cattedra al carcere: arrestata professoressa spacciatrice

Economia e Finanza4 settimane fa

Volksbank travolta dalle sentenze: 12 vittorie a zero per gli azionisti

meteo2 settimane fa

Maltempo in arrivo: forti piogge e temporali attesi su tutta l’Italia

Italia & Estero3 settimane fa

Esplode power bank in classe, sette studenti intossicati

Alto Adige3 settimane fa

Predatore online smascherato: arrestato cinquantenne per adescamento di minore

Trentino3 settimane fa

Terrorista Isis Trento, il Giudice: «Solo pronto intervento del ROS ha evitato possibile strage»

Alto Adige3 settimane fa

Centri di riciclaggio e di raccolta a Bolzano: come smaltire materiali elettronici

Bolzano Provincia4 settimane fa

Anziano trovato morto questa mattina nel torrente. Mancava da due giorni dalla casa di riposo

meteo3 settimane fa

Allerta Meteo: precipitazioni intense e rischio frane

Italia & Estero3 settimane fa

Sammy Basso, il corpo donato alla scienza per combattere la progeria

Archivi

Categorie

più letti