Connect with us

Consigliati

Tablet contro notebook: chi vince la sfida?

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Giocare, lavorare e studiare in mobilità sono operazioni sempre più comuni nella vita quotidiana. Visto il grande successo, notebook e tablet sono dispositivi che non possono mancare nella dotazione tecnologica di chi si trova spesso fuori casa. Qualora ci si trovasse di fronte alla scelta su quale dei due device acquistare, sorgono diversi dubbi legati alle differenti opportunità concesse da ciascun prodotto. Vediamo i punti di forza di entrambi gli oggetti e come scegliere quello più adatto per le proprie esigenze.

Performance
Parlando di dispositivi della stessa fascia di mercato, i laptop riservano prestazioni di livello più avanzato. I notebook top di gamma, infatti, offrono prestazioni paragonabili a quelle dei PC gaming e quindi sono eccellenti per lavorare con applicazioni di editing grafico così come per il giocare con i titoli AAA. Per svolgere operazioni più basilari, come la navigazione su Internet, la scrittura di testi e il gioco con le specialità del casino online sono più che sufficienti le specifiche tecniche in possesso ai tablet.

Portabilità
Il vantaggio dei tablet è rappresentato sostanzialmente dalle piccole dimensioni, che permettono di trasportare il prodotto con la massima comodità, anche qualora si tratti di dispositivi con display di oltre 10 pollici. I notebook, considerando che integrano una tastiera, hanno misure maggiori: per ridurre gli ingombri è possibile optare per i modelli con monitor da 11 o da 12 pollici.

Autonomia
Altro aspetto che favorisce i tablet. In media, un tablet di buon livello assicura oltre dieci ore di utilizzo continuo, mentre i laptop di fascia alta raramente superano le sei ore di autonomia con un ciclo completo di carica.

Sistemi operativi
I più installati nei notebook sono Windows, Linux e macOS, i quali garantiscono la presenza di applicazioni utilizzabili in ambito professionale. I sistemi operativi impiegati dai tablet sono Android e iOS, certamente molto pratici ma soggetti a qualche limitazione, specie per coloro che hanno esigenze elevate.

Intrattenimento
Entrambi i dispositivi sono molto apprezzati per le alte potenzialità relative all’intrattenimento. I tablet sono più consigliati per la lettura, poiché simulano egregiamente la sensazione di un libro reale, mentre i notebook sono più indicati per riprodurre film e serie televisive in alta definizione.

Gaming
A prescindere dal discorso riguardante la potenza, i notebook si dimostrano superiori nel gaming in generale, poiché la tastiera integrata è certamente un’ottima risorsa per giocare. I tablet, a meno di installare dei controller esterni, sono limitati ai controlli touch sullo schermo, sicuramente reattivi e comodi, ma non funzionali come quelli della tastiera fisica e del touchpad in possesso ai laptop.

Quale scegliere?
Chi necessita un dispositivo da utilizzare prevalentemente per la lettura, per partecipare a videoconferenze e per giocare con videogame semplici, come le slot online, fa bene a puntare su un tablet, così da beneficiare di una maggiore facilità di trasporto. Coloro che, invece, hanno bisogno di un vero e proprio computer per lavorare o per giocare con i videogame più impegnativi, non possono far altro che optare per un laptop.

Ambiente Natura10 ore fa

Svolta storica alla camera: il lupo perde lo scudo di specie “intoccabile”

Bolzano Provincia10 ore fa

Truffa da oltre 7.000 euro a Ortisei: smascherata finta broker di Bergamo

Bolzano16 ore fa

Roulotte incendiata a Bolzano: identificato e denunciato un giovane, caccia ai complici

Val Pusteria17 ore fa

Schianto sulla statale pustertaler: tre feriti, uno incastrato tra le lamiere

Bolzano18 ore fa

Droga in baracca sul lungo Isarco: arrestato pusher, revocato l’asilo politico

Sport2 giorni fa

Sinner torna in campo e sogna Roma: possibile derby con Cinà al debutto

Bolzano2 giorni fa

Tragedia nel bosco: Aaron Engl, la procura fa luce sulle cause della morte per decapitazione

Politica2 giorni fa

Sfida doppia per la Svp: Corrarati verso Bolzano, Zeller sogna Merano

Val Venosta2 giorni fa

Rivenditore abbassa i km dell’auto: giovane scopre la truffa e fa tremare la concessionaria già indagata

Bolzano2 giorni fa

Controlli antiterrorismo, denunce ai seggi e misure contro il degrado urbano

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Blitz antidroga in Bassa Atesina: tre denunciati per spaccio dopo controlli notturni

Sport2 giorni fa

Rimonta da urlo al Druso: l’FC Südtirol stende il Cosenza e sogna in grande

Trentino3 giorni fa

Fiamme sul tetto di un’abitazione a San Giovanni di Fassa: evitato il peggio

Italia & Estero3 giorni fa

Orrore in famiglia, bimba di 10 anni chiama il 118: “ha ucciso mamma”

Bolzano3 giorni fa

Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti