Consigliati
Tablet contro notebook: chi vince la sfida?

Giocare, lavorare e studiare in mobilità sono operazioni sempre più comuni nella vita quotidiana. Visto il grande successo, notebook e tablet sono dispositivi che non possono mancare nella dotazione tecnologica di chi si trova spesso fuori casa. Qualora ci si trovasse di fronte alla scelta su quale dei due device acquistare, sorgono diversi dubbi legati alle differenti opportunità concesse da ciascun prodotto. Vediamo i punti di forza di entrambi gli oggetti e come scegliere quello più adatto per le proprie esigenze.
Performance
Parlando di dispositivi della stessa fascia di mercato, i laptop riservano prestazioni di livello più avanzato. I notebook top di gamma, infatti, offrono prestazioni paragonabili a quelle dei PC gaming e quindi sono eccellenti per lavorare con applicazioni di editing grafico così come per il giocare con i titoli AAA. Per svolgere operazioni più basilari, come la navigazione su Internet, la scrittura di testi e il gioco con le specialità del casino online sono più che sufficienti le specifiche tecniche in possesso ai tablet.
Portabilità
Il vantaggio dei tablet è rappresentato sostanzialmente dalle piccole dimensioni, che permettono di trasportare il prodotto con la massima comodità, anche qualora si tratti di dispositivi con display di oltre 10 pollici. I notebook, considerando che integrano una tastiera, hanno misure maggiori: per ridurre gli ingombri è possibile optare per i modelli con monitor da 11 o da 12 pollici.
Autonomia
Altro aspetto che favorisce i tablet. In media, un tablet di buon livello assicura oltre dieci ore di utilizzo continuo, mentre i laptop di fascia alta raramente superano le sei ore di autonomia con un ciclo completo di carica.
Sistemi operativi
I più installati nei notebook sono Windows, Linux e macOS, i quali garantiscono la presenza di applicazioni utilizzabili in ambito professionale. I sistemi operativi impiegati dai tablet sono Android e iOS, certamente molto pratici ma soggetti a qualche limitazione, specie per coloro che hanno esigenze elevate.
Intrattenimento
Entrambi i dispositivi sono molto apprezzati per le alte potenzialità relative all’intrattenimento. I tablet sono più consigliati per la lettura, poiché simulano egregiamente la sensazione di un libro reale, mentre i notebook sono più indicati per riprodurre film e serie televisive in alta definizione.
Gaming
A prescindere dal discorso riguardante la potenza, i notebook si dimostrano superiori nel gaming in generale, poiché la tastiera integrata è certamente un’ottima risorsa per giocare. I tablet, a meno di installare dei controller esterni, sono limitati ai controlli touch sullo schermo, sicuramente reattivi e comodi, ma non funzionali come quelli della tastiera fisica e del touchpad in possesso ai laptop.
Quale scegliere?
Chi necessita un dispositivo da utilizzare prevalentemente per la lettura, per partecipare a videoconferenze e per giocare con videogame semplici, come le slot online, fa bene a puntare su un tablet, così da beneficiare di una maggiore facilità di trasporto. Coloro che, invece, hanno bisogno di un vero e proprio computer per lavorare o per giocare con i videogame più impegnativi, non possono far altro che optare per un laptop.
-
Trentino2 settimane fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero1 settimana fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Bolzano3 giorni fa
Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà
-
Italia & Estero2 settimane fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Alto Adige5 giorni fa
Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini
-
Trentino1 settimana fa
Tragico epilogo in Trentino: trovata morta la base jumper russa dispersa
-
Bolzano1 settimana fa
Furto in centro e violenza contro gli agenti: arrestato pregiudicato tunisino
-
Bolzano Provincia7 giorni fa
Operai sospesi nel vuoto senza imbracature: scatta la denuncia a Obereggen
-
Italia & Estero6 giorni fa
Primo maggio, il giorno dei lavoratori tra memoria, sangue e ideologia
-
Ambiente Natura2 settimane fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Italia & Estero6 giorni fa
Mani americane sui tesori dell’Ucraina: firmato l’accordo che apre le porte a gas, petrolio e minerali
-
Benessere e Salute1 settimana fa
A Bolzano un incontro per capire il testamento biologico: cosa sono le DAT