Bolzano
SWAP: un progetto per aiutare gli anziani ad entrare nel mondo digitale

Si chiama SWAP ed è un progetto di scambio intergenerazionale fra giovani e meno giovani volto a migliorare le competenze tecnologiche delle persone anziane; conoscenze divenute sempre più indispensabili nella vita di tutti i giorni.
L’obiettivo è quello di superare ciò che viene chiamato “digital divide” ossia il divario digitale che tende ancora ad escludere un’ampia fascia di popolazione adulta, non tecnologica, dall’accesso ai servizi al cittadino. Stamane nel corso di una conferenza stampa in Municipio l’Assessore comunale all’Innovazione digitale e ai Giovani Angelo Gennaccaro ha presentato l’iniziativa finanziata dall’ANCI e promossa da Comune, UNIBZ, ARCI e Vision Tink Tank.
“Si tratta – ha detto l’Assessore Gennaccaro – di offrire maggiori competenze tecnologiche alle persone di una certa età per consentire loro di essere autonome e di riuscire a sfruttare le opportunità ed servizi online come lo SPID, quelli pubblici, provinciali, comunali, sanitari o il portale MyCivis.
Più semplicemente si tratta di un servizio promosso dalla Città di Bolzano, per migliorare o semplicemente acquisire competenze base per rendersi indipendenti nelle pratiche quotidiane con smartphone, tablet e PC. Come noto infatti, non tutti possiedono quelle conoscenze digitali anche minime per poter usufruire delle diverse opportunità presenti in rete. Il progetto SWAP, con varie attività e proposte di formazione vuole offrire un contributo importante in questo senso”.
SWAP punta a coinvolgere giovani che saranno selezionati in qualità di Tutor e che dunque si occuperanno dell’attività di formazione digitale per la terza età. Da oggi si apre ufficialmente la ricerca e quindi la selezione, di giovani Tutor. Tutte le info per partecipare all’iniziativa sono disponibili sul sito www.swap.bz.it.
Di fatto si cercano ragazze e ragazzi frequentanti la 3a, 4a o 5a superiore oppure studenti universitari o giovani che già lavorano, ma che abbiano tempo e voglia di dedicare 2-3 pomeriggi al mese alla “formazione” digitale dei meno giovani. Saranno una trentina i giovani chiamati a gestire vari “sportelli” dislocati in tutta la città dedicati alla consulenza SWAP.
“Il grande tema –ha aggiunto Gennaccaro – è quello della digitalizzazione: obiettivamente una grande sfida per la nostra comunità, ma anche a livello più ampio. Spingendo e correndo sulla digitalizzazione dei servizi inevitabilmente è cresciuto il gap che gli anziani si trovano ad affrontare. Per superarlo l’amministrazione comunale ha messo in campo diverse iniziative ed azioni mirate.
Il progetto SWAP che opera sul filone del cosiddetto “cambio intergenerazionale” per mettere insieme competenze diverse, va ad aggiungersi ed integrare le proposte ed i servizi analoghi già esistenti. Con questo progetto andiamo inoltre a rafforzare la rete di sostegno agli anziani” .
Alla conferenza stampa hanno partecipato la Consigliera comunale e docente universitaria Stefania Baroncelli, referente del progetto per l’Università di Bolzano, Francesco Grillo direttore di di Vision e Sergio Bonagura direttore di Arci Bolzano che sono appunto i partner del progetto SWAP.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Ercolano, genitori tracciano la figlia con il GPS e la prelevano con la forza
-
Italia & Estero2 settimane fa
X down, problemi di accesso al social di Elon Musk
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Violenti disordini allo stadio: fumogeni sugli spalti e colpito un commissario a pugni e bottigliate. Emessi 3 Daspo
-
Home2 settimane fa
Bolzano spreca il doppio vantaggio: il Villach pareggia la serie
-
Laives2 settimane fa
Carabiniere fuori servizio fa scattare una denuncia per spaccio a Laives
-
Trentino7 giorni fa
Attacco violento al supermercato Prix di Trento: guardia giurata ferita a bastonate
-
Italia & Estero2 settimane fa
Risarcimento migranti: fino a 72 mila euro a testa per i 41 eritrei imbarcati sulla Diciotti
-
Italia & Estero2 settimane fa
Entrano in vigore i dazi americani al 25% su acciaio e alluminio
-
Italia & Estero2 settimane fa
Guerra Ucraina: intesa con gli Usa, sì di Kiev a un mese di tregua
-
Home2 settimane fa
Bolzano travolgente: vittoria schiacciante in gara 5 e primo match point per la semifinale
-
Bolzano1 settimana fa
Criminalità e sicurezza: espulso pericoloso pregiudicato straniero
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Alpini e tecnologie avanzate in azione: simulazione di combattimento in ambiente artico