Politica
Svp vs Fratelli d’Italia al Senato, Urzì: “Noi inadatti al futuro governo? Parole irricevibili”
“Le dichiarazioni del capogruppo del Gruppo autonomie (e Svp) al Senato Julia Unterberger sul ruolo di Fratelli d’Italia nei futuri scenari della politica nazionale sono irricevibili e, come nella tradizione della senatrice, taglienti e prive di educazione istituzionale.
Fratelli d’Italia, che in Alto Adige ha da tempo avviato una proficua collaborazione e sinergia politica con realtà chiaramente territoriali, quindi attente ai bisogni del territorio ed alle sue specificità, come l’Alto Adige nel cuore, sarà un perno delle future alleanze di governo che nasceranno all’indomani del voto, quando esso sarà“.
Sono queste le parole del consigliere provinciale di l’Alto Adige nel cuore e portavoce regionale di Fratelli d’Italia, Alessandro Urzì, che affida ad una nota parole di disappunto per le recenti esternazioni della senatrice della Stella alpina Julia Unterberger sul futuro del prossimo governo e del partito della Meloni come possibile partner della Lega.
“La sintonia con la Lega su un complesso ambito di temi è evidente e sarà il collante che meglio rinsalderà quest’asse di collaborazione e lavoro comune – continua Urzì – . La senatrice Unterberger non ha titolo né ragione per liquidare Fratelli d’Italia ed il suo ruolo a presidio dei valori di interesse nazionale (anche e tanto più in Alto Adige) in modo sprezzante.
Interventi come quelli della senatrice Unterberger non giovano affatto all’Alto Adige e anzi creano l’ulteriore sensazione a livello parlamentare di una autoreferenzialità utilitaristica del suo intero partito. Quando invece così non lo è affatto, essendo presenti all’interno della Svp aree ormai apertamente disposte ad una collaborazione sincera con il centrodestra, FDI inclusa”.
Per Urzì, è molto grave invece che il gruppo guidato dalla senatrice Unterberger a livello nazionale continui a segnare le distanze dall’area del rinnovamento rappresentata da Fdi e dalla Lega, anzi schierandosi in molte occasioni con posizioni antitetiche e di scontro.
“La Svp, anche grazie a prese di posizioni così banalmente provocatorie come le più recenti della senatrice Unterberger e dell’ex senatore Karl Zeller trasmette l’idea di un partito utilitaristico, concentrato solo su se stesso ed il proprio interesse, pronto a cavalcare posizioni anche diametralmente opposte a Bolzano, a Roma e Bruxelles. Se gli fa comodo.
Se la Svp governa in provincia di Bolzano con la Lega ci si aspetta che cominci una stagione di dialogo e costruttiva prospettiva anche con i suoi alleati a livello nazionale, Fratelli d’Italia in primis.
Fdi non ha bisogno di alcuna legittimazione da parte della Svp ma la Svp di Unterberger e Zeller per pretendere rispetto e considerazione deve anche darne“, conclude.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Consigliati3 giorni fa
Lavarone, al tramonto, sulle tracce del Drago Vaia: il 27 dicembre un’escursione tra arte e natura
-
Italia & Estero3 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia7 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Italia & Estero1 giorno fa
Abbandonata su una barella, muore dopo 8 giorni: la tragedia di Maria Ruggia all’ospedale Ingrassia
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada