Connect with us

Politica

Svp sceglie l’alleanza con riserva: si alla Lega ma con la firma della “linea di condotta”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

La linea di Kompatscher è stata approvata con voto segreto: 65 voti favorevoli, 11 contrari e 7 astenuti.

La Svp quindi ha scelto: l’accordo con la Lega per la formazione della giunta provinciale si farà, ma a condizione che il Carroccio sottoscriva un documento con le direttive dettate dalla Stella alpina per il prossimo quinquennio.

Una dichiarazione firmata che confermi una posizione chiara a favore dell’UE, della convivenza tra i gruppi linguistici e dell’autonomia “contro nuovi centralismi”, come ha sottolineato l’Obmann Philipp Achammer: questo è ciò che la Volkspartei richiede al Carroccio per entrare nella maggioranza.






In caso di rifiuto, la partita è destinata a riaprirsi con la vecchia opzione di giunta che prevedeva l’alleanza con Pd e Verdi.

Se la Lega è disposta a portare avanti questi valori per i cinque anni a venire le trattative per un programma amministrativo potranno iniziare“, ha confermato il governatore Kompatscher.

Numerosi gli interventi polemici durante le tre ore e mezza di “camera oscura” in cui parlamentari, consiglieri provinciali e rappresentanti territoriali della Volkspartei hanno espresso la loro ostilità parlando di un “problema di coscienza”.

Netta la presa di posizione della senatrice Julia Unterberger, che ha lasciato in anticipo l’Ausschuss per tornarsene contrariata a Roma dopo avere annunciato le proprie dimissioni dalla direzione della Svp.

Un nodo, quello della dipartita della senatrice, che potrebbe complicare ulteriormente il già precario equilibrio interno al partito di raccolta sudtirolese.

Ora le trattative per la chiusura di un accordo definitivo potrebbero durare settimane.

Si pensa già che l’iter per la formazione del nuovo governo provinciale potrebbe protrarsi fino a gennaio 2019.

(GERMANY OUT) Einkaufsliste, Einkaufszettel (Photo by Wodicka/ullstein bild via Getty Images)

 

 

 



NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti