Connect with us

Politica

Svp: “Kompatscher vincente, da noi applicazione immediata degli allentamenti”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il gruppo Svp in consiglio provinciale si dichiara soddisfatto del provvedimento urgente che il governatore Arno Kompatscher ha firmato ieri sugli allentamenti delle misure restrittive di prevenzione del contagio.

Mentre altre regioni d’Italia stanno ancora discutendo il nuovo decreto Contes e aspettano fino al 4 maggio per attuare il graduale allentamento, il nostro Governatore ne ha avviato l’immediata attuazione“, sottolinea il presidente del gruppo Gert Lanz – .

Per la Stella alpina lo stadio finora raggiunto rappresenta dunque una vittoria perché ‘d’ora in poi gli altoatesini potranno muoversi più liberamente, il commercio e l’industria potranno già godere di un importante allentamento e dal 4 maggio l’intera provincia potrà risollevarsi dalla pressione del periodo di quarantena‘.

Sta succedendo qualcosa, le cose vanno avanti e l’Alto Adige sta sfruttando appieno le sue possibilità. L’impegno del nostro governatore sta dimostrando il suo successo. Esigerà un margine di manovra ancora maggiore per l’Alto Adige.

Il governo provinciale ripone fiducia nei cittadini altoatesini. Ognuno di noi deve naturalmente continuare a prendersi cura di se stesso e delle persone vicine, adattare il proprio comportamento alla ‘nuova normalità’ e rispettare tutte le norme di sicurezza“, dice Lanz.

Tra le altre cose, ora è di nuovo permesso andare in bicicletta. Per la consigliera della Volkspartei Jasmin Ladurner, si tratta di un grande passo verso la riconquista della libertà personale.

Ora possiamo utilizzare di nuovo le piste ciclabili, singoli e famiglie possono fare di nuovo delle gite in bicicletta. Questo significa che, oltre al jogging e alla camminata, è ora possibile un’altra forma di esercizio fisico molto amato dagli altoatesini – prosegue – . Il fatto che anche i parchi e gli spazi verdi siano riaperti trasmette anche una sensazione di maggiore libertà e qualità della vita“.

Il consigliere Franz Locher accoglie invece con particolare favore la possibilità di accompagnare gli anziani o le persone con disabilità.

Questo è estremamente importante perché molte di queste persone non hanno avuto praticamente nessuna opportunità di contatto sociale nelle ultime settimane”, dice Locher.

Molto positivo è anche il fatto che la coltivazione di terreni agricoli e orti, così come la cura del bestiame al di fuori della comunità residenziale, è ora di nuovo possibile”.

Locher spera ora che si tenga conto delle preoccupazioni dell’ANCI, che chiede al governo romano informazioni rapide e dettagliate affinché i comuni possano prepararsi al meglio per il 4 maggio.

Regione TAA3 ore fa

Giustizia regionale, svolta in Trentino-Alto Adige: nasce l’Agenzia per un sistema più efficiente

Alto Adige3 ore fa

Colpo da film in Val Gardena: fermati due ladri georgiani con champagne, whisky e una “borsa magica” per eludere i controlli

Bolzano Provincia3 ore fa

45enne arrestato per maltrattamenti: violava il divieto di avvicinamento a moglie e figlio

Bolzano Provincia3 ore fa

Armato, in possesso di droga e pass auto per invalidi di altra persona: denunciato un 51enne

Sport7 ore fa

Südtirol salvo tra i fuochi d’artificio di Pisa: un 3-3 da batticuore vale la permanenza

Italia & Estero1 giorno fa

Papa Leone XIV: le reazioni della politica italiana

Alto Adige1 giorno fa

Infermieri, cuore pulsante della sanità: il futuro passa da chi cura

Bolzano1 giorno fa

Scena horror in piazza Verdi: brandisce un’ascia tra i passanti, poi la verità shock!

Val Pusteria1 giorno fa

Motori rombanti e controlli serrati: i Carabinieri presidiano i passi montani per una stagione estiva all’insegna della sicurezza

Italia & Estero1 giorno fa

Svolta storica in Europa: il lupo non è più “intoccabile”, ora si potrà difendere il territorio

Bolzano1 giorno fa

Bolzano al ballottaggio, la Svp resta neutrale: “collaboreremo con chi lavorerà per la città”

Bolzano1 giorno fa

Terrore ad Aslago: esplosione sventra un appartamento, cinque feriti

Trentino1 giorno fa

Moena, una serata per ricordare Fratel Elio Croce

Italia & Estero1 giorno fa

Trump: “Congratulazioni al cardinale Prevost, è il primo Papa americano”

Italia & Estero1 giorno fa

Chi è Papa Leone XIV: l’agostiniano americano scelto per guidare la Chiesa

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti