Connect with us

Alto Adige

“Sviluppo territoriale: dimensione donna”: 69 iniziative selezionate

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Si è svolto stamattina, presso la sede di Trentino Sviluppo a Rovereto, il primo incontro conoscitivo aperto alle partecipanti al bandoSviluppo territoriale: dimensione donna”.

L’iniziativa, nata nell’ambito della presidenza trentina dell’Euregio 2021-2023, mira a promuovere l’imprenditoria femminile nei territori del Trentino, dell’Alto Adige e del Tirolo. Le 69 candidate, selezionate tra le 112 domande pervenute entro i termini del bando, avranno accesso a una formazione semestrale bilingue, in italiano e tedesco, a cura di Accademia d’Impresa su temi quali strategia, business plan, leadership.

Ultimato il percorso le beneficiarie potranno presentare un elaborato finale e i migliori quattro progetti riceveranno un premio in denaro per valorizzarne l’impegno e la capacità di crescita per un montepremi di 40 mila euro.

Nella Sala Piave di Trentino Sviluppo a Rovereto, le partecipanti al bando si sono incontrate per un primo incontro informativo, per condividere insieme i prossimi passi del percorso e per iniziare a fare rete fra loro. Tra i saluti iniziali anche quello di Elisa Bertò, nuovo segretario generale del Gruppo europeo di cooperazione territoriale dell’Euregio, recentemente nominata dalla Giunta provinciale di Trento. Bertò è la più giovane donna a rivestire questo ruolo tra gli 84 GECT dell’Unione Europea.

A fare gli onori di casa Andrea Silli, direttore Area startup di Trentino Sviluppo che ha riportato anche i messaggi di vicinanza espressi da Manuela Defant, direttrice della Ripartizione Economia della Provincia autonoma di Bolzano (“L’imprenditoria femminile è una parte importante della nostra economia, per questo sosteniamo questa interessante iniziativa”) e Rainer Seyrling, dirigente del Dipartimento Economia, Digitalizzazione e Scienza del Land Tirolo (“La quota di donne sul totale dei fondatori di startup in Austria è attualmente solo del 19%. Per noi è importante aumentare questa presenza e siamo molto contenti che Tirolo e Austria lavorino in stretta collaborazione con i partner italiani su questo tema”).

Nel suo intervento introduttivo Achille Spinelli, assessore allo Sviluppo economico, ricerca e lavoro della Provincia autonoma di Trento ha sottolineato come «l’appartenenza del Trentino all’Euregio tocca diversi ambiti della vita dei cittadini: dagli aspetti culturali agli scambi educativi tra scuole, fino all’economia.

Far parte dell’Euroregione favorisce infatti la circolazione di idee e competenze e lo sviluppo di progetti di open innovation. Permette inoltre alle imprese di conoscere possibili nuovi partner in un contesto di network sicuro, perché validato dalle tre agenzie di sviluppo di Trentino, Alto Adige e Tirolo.

In questo ambito era stato realizzato negli anni scorsi uno studio volto a comprendere come valorizzare la presenza femminile in ambito imprenditoriale e il bando “dimensione donna” è una delle iniziative che intendiamo promuovere in tal senso». Qui l’intervista.

Lo studio, dal titoloL’imprenditoria femminile nell’Euregio”, rileva come le donne siano tra le più colpite dall’attuale situazione congiunturale. Di qui, appunto, la promozione, da parte della Presidenza trentina dell’Euregio 2021-2023, del progetto “Sviluppo territoriale: dimensione donna”.

Attraverso un gruppo di lavoro euroregionale, l’iniziativa vuole guardare alle opportunità, alle sfide ma anche agli esempi di successo del fare impresa al femminile nell’Euregio ed è entrata nel vivo della sua implementazione con la pubblicazione di un avviso pubblico a metà aprile per raccogliere idee imprenditoriali femminili innovative di aspiranti imprenditrici e imprese femminili nate dopo il 1° gennaio 2020 nei territori del Trentino, dell’Alto Adige e del Tirolo.

L’11 maggio sono scaduti i termini del bando e sono giunti ben 112 progetti, di cui 81 presentati da imprenditrici trentine, poi vagliati da una commissione coordinata da Trentino Sviluppo e composta da membri delle tre regioni.

La commissione ha selezionato 69 candidate, che si accingono ora a intraprendere un percorso formativo bilingue della durata di cinque mesi, progettato da Accademia di Impresa, su temi fondamentali per l’imprenditorialità. Il percorso è volto a corroborare i progetti presentati (strategia, business plan, leadership) e a creare una rete interregionale tra le partecipanti.

La dimensione del network sarà declinata in modi diversi, tra i quali sono previste lezioni di gruppo, oltre a quelle individuali, e incontri in presenza sui tre territori. Ultimato il percorso formativo, le beneficiarie potranno presentare un elaborato finale – un “business plan” – e i migliori quattro progetti riceveranno un premio in denaro per valorizzarne l’impegno e la capacità di crescita.

La prima e la seconda classificata di entrambe le categorieImprenditrice” e “Aspirante Imprenditrice” riceveranno rispettivamente 13 mila e 7 mila euro, per un montepremi comprensivo erogato pari a 40 mila euro, nonché azioni di marketing, servizi di incubazione e coaching.

Il progetto è stato condotto – su delega del Dipartimento sviluppo economico, ricerca e lavoro della Provincia – da Trentino Sviluppo, in collaborazione con Accademia di impresa e Agenzia del Lavoro.

Un ruolo fondamentale nell’indirizzamento e nella progettazione partecipata multi-territoriale dell’iniziativa è stato giocato dalla di Cabina di regia del progetto EuregioSviluppo territoriale: dimensione donna”, comprendente rappresentanti del GECTEuregio Tirolo-Alto Adige-Trentino”, del Dipartimento sviluppo economico, ricerca e lavoro Provincia autonoma di Trento, della Ripartizione Economia della Provincia autonoma di Bolzano e, per il Land Tirolo, il Dipartimento economia, digitalizzazione e scienza e Standortagentur Tirol.

NEWSLETTER

Alto Adige2 ore fa

Record di turismo in provincia di Bolzano: Novembre 2024 segna un aumento significativo di arrivi e presenze

Bolzano Provincia3 ore fa

Violenza, fuga spericolata su un tetto e in tribunale aggredisce un poliziotto. Espulso 19enne tunisino

Bolzano Provincia3 ore fa

Sequestrati 20 grammi di hashish e denunciato un 20enne. Grazie a un carabiniere fuori servizio

Italia & Estero3 ore fa

Per Kate Middleton si allontana l’incubo del cancro

Bolzano Provincia3 ore fa

Ritrovamento shock in soffitta: scoperta una bomba della Grande Guerra

Italia & Estero4 ore fa

Italiano arrestato in Venezuela, i familiari chiedono l’intervento del Governo

Italia & Estero5 ore fa

Bollette energetiche: +19,2% per le imprese e +216 euro annuali per i consumatori

Alto Adige22 ore fa

Alto Adige e Austria: Kompatscher auspica stabilità e collaborazione con il nuovo governo

Bolzano23 ore fa

Bolzano, l’assessore Alfreider: “Liberare la città dalle auto per favorire il trasporto pubblico”

Alto Adige1 giorno fa

I Verdi vogliono conciliare le esigenze di turisti e popolazione

Merano1 giorno fa

Aggressione al Pronto Soccorso di Merano: fermato un cinquantenne, denunciato per lesioni aggravate

Bolzano Provincia1 giorno fa

Rompe il finestrino, ruba dall’auto e aggredisce il proprietario: arrestato 20enne marocchino

Ambiente Natura1 giorno fa

Flora al limite: nuove scoperte sulle piante da fiore d’alta quota

Italia & Estero1 giorno fa

L’Italia del Lavoro: 1.000 vittime nel 2024, un bilancio tragico e preoccupante

Bressanone1 giorno fa

Nuovi alloggi a Bressanone: la cooperativa Coopbund realizzerà sette unità abitative a prezzi sostenibili

Italia & Estero4 settimane fa

Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili

Italia & Estero2 settimane fa

Tragedia sul Mar Rosso: sub italiano muore dopo l’attacco di uno squalo, un altro rimane ferito

Consigliati4 settimane fa

Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica

Consigliati4 settimane fa

Lavarone, al tramonto, sulle tracce del Drago Vaia: il 27 dicembre un’escursione tra arte e natura

Italia & Estero1 settimana fa

Dramma in Egitto: bimbo di 9 anni muore mentre è in vacanza

Italia & Estero3 giorni fa

Matrimoni bianchi (senza sesso): il 30% delle coppie tra scelta, rinuncia e conseguenze legali

Bressanone2 settimane fa

In Porsche, si fingono poliziotti: denunciati e allontanati da Bressanone

Italia & Estero3 settimane fa

Chi erano Cristian Gualdi e Luca Perazzini, i due alpinisti morti sul gran Sasso

Val Pusteria5 giorni fa

Dramma a scuola: bambino di 7 anni muore dopo un malore

Bolzano4 settimane fa

Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion

Bolzano2 giorni fa

Nasce il RegioExpress Milano-Bolzano: una vera alternativa all’auto

Italia & Estero3 settimane fa

Tragedia in Norvegia: autobus precipita in mare con decine di passeggeri, almeno 3 morti: aggiornamenti sui fatti

Italia & Estero4 settimane fa

Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.

Trentino4 settimane fa

Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada

Italia & Estero3 settimane fa

Abbandonata su una barella, muore dopo 8 giorni: la tragedia di Maria Ruggia all’ospedale Ingrassia

Archivi

Categorie

più letti