Politica
Sviluppo del territorio, Nicolini: “Mondo delle imprese trascurato dalle politiche della Giunta”
“Ho letto con interesse le richieste di Assoimprenditori. Il mondo dell’impresa è stato in effetti trascurato dalle politiche della Giunta, a mio avviso. Eppure questo è un elemento molto importante della realtà altoatesina, tanto da contribuire, silenzioso, a tanta parte del nostro benessere e da costituire anche l’immagine innovativa che si ha di noi all’esterno. È fondamentale quindi che anche il mondo dell’impresa abbia voce in capitolo quando si tratta di progettare insieme il futuro del nostro territorio“.
Lo afferma il consigliere del MoVimento 5 Stelle Diego Nicolini commentando l’importanza del ruolo dell’impresa sul territorio altoatesino.
“Mi trovo in accordo con molti dei punti trattati da Assoimprenditori: l’attenzione per un utilizzo sostenibile delle risorse, la digitalizzazione come opportunità, l’incentivazione del merito. Dobbiamo supportare maggiormente la ricerca e le tecnologie innovative, rafforzare le nostre eccellenze e quindi aprirci ai mercati globali, perché abbiamo la potenzialità per raggiungere livelli di avanguardia senza temere di perdere le nostre tradizioni.
Fra i tanti mi sento di sottoscrivere al 100% la richiesta di investire finalmente in una formazione plurilingue. Siamo già in ritardo. Noi sosteniamo da sempre che la scuola debba finalmente offrire l’opportunità ai ragazzi di apprendere le lingue, italiano tedesco e certamente anche inglese, in modo più naturale. Per questo è necessario che le lingue tornino ad essere un modo di comunicare e non una disciplina scolastica che occupi il piano studi per tot ore la settimana.
Questo è possibile solo se eliminiamo la separazione netta tra scuola italiana e tedesca. La politica deve finalmente occuparsi di trovare le soluzioni giuste, perché una scuola plurilingue si possa realizzare presto nel rispetto e nella tutela delle culture differenti che compongono il nostro territorio, perché tutti abbiano da guadagnarne e nessuno da perderne“.
Nicolini si dice invece non convinto che la competizione tra pubblico e privato possa produrre i migliori risultati in tutti i casi. Anzi. Perché questo si realizzi ci vogliono regole chiare.
“E noi sappiamo che c’è sempre qualcuno che riesce ad aggirare le regole – sottolinea – . È possibile pensare che in qualche caso specifico una concorrenza regolata tra pubblico e privato possa apportare dei benefici, ma ci sono settori, infrastrutture, beni, quelli che ancora ci rimangono, da difendere a spada tratta da questo tipo di rischio: penso ad esempio alla sanità, all’autostrada, all’acqua“.
E conclude: “Tante le richieste, alcune più che condivisibili ribadisco, molte proposte, anche interessanti. Ecco forse quello che manca un po’ è una dichiarazioni di intenti più definita da parte Assoimprenditori. Auspico infatti un impegno concreto dell’impresa altoatesina, di cui faccio parte anche io, in chiave ecocompatibile.
Il modello proposto dall’economia circolare – che implica condivisione, riutilizzo, riparazione, riciclo dei materiali e prodotti esistenti il più a lungo possibile – deve diventare un valore intrinseco per ogni nostra impresa. Inoltre dobbiamo puntare in maniera decisa sulla green economy: abbiamo tutte le carte in mano perassumere un ruolo pionieristico in questo campo, in Italia e in Europa“.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Italia & Estero2 settimane fa
Immigrazione illegale e storie di ordinaria follia: Egitto e Italia a confronto