Italia & Estero
Svezia, 150 orsi uccisi in due giorni. La polizia scorta i cacciatori aggrediti dagli animalisti
Nei primi giorni della caccia annuale in Svezia, oltre 150 orsi bruni sono stati abbattuti, scatenando polemiche tra i conservazionisti, che hanno descritto l’operazione come un “puro massacro”. Secondo il Guardian , il governo svedese ha concesso 486 licenze di caccia per il 2023, autorizzando l’uccisione di circa il 20% della popolazione di orsi bruni rimanente.
Ciò segue un abbattimento record di 722 orsi l’anno scorso. Ieri pomeriggio, il secondo giorno di caccia, erano già stati abbattuti 152 orsi, secondo l’Agenzia svedese per la protezione dell’ambiente.
La caccia agli orsi è al centro di un acceso dibattito in Svezia, con polemiche in aumento. Per la prima volta, la polizia ha accompagnato i cacciatori per prevenire possibili proteste da parte dei gruppi ambientalisti.
Magnus Orrebrant, presidente della Swedish Carnivore Association, ha criticato aspramente le moderne tecniche di caccia, affermando che rende troppo semplice uccidere un orso, assimilando la situazione a un vero e proprio “massacro”.
Gli orsi bruni in Svezia erano stati quasi sterminati un secolo fa, la popolazione aveva infatti raggiunto un picco di 3.300 esemplari nel 2008. Gli abbattimenti degli ultimi anni hanno ridotto il numero del 40%, portando la popolazione attuale a circa 2.400 individui.
Se il ritmo delle uccisioni dovesse rimanere invariato, il numero di orsi potrebbe scendere vicino alla soglia minima di 1.400 esemplari, considerato dal governo come il livello necessario per garantire la sopravvivenza della specie
Negli ultimi anni, la Svezia ha intensificato anche la caccia a lupi e linci, stabilendo nel 2023 il record per il maggior numero di lupi abbattuti, con 75 esemplari uccisi su una popolazione di soli 460 lupi, una specie a rischio.
Gli ecologisti temono che queste cacce possano avere gravi conseguenze sull’equilibrio ecologico dell’intera regione. All’inizio del mese, gruppi ambientalisti norvegesi hanno fatto appello alle autorità svedesi nelle zone di confine, chiedendo di bloccare le licenze per la caccia agli orsi, sostenendo che tale pratica minaccia la popolazione di orsi bruni in entrambi i Paesi.
L’appello è stato però respinto dalle autorità svedesi in alcune regioni di confine per rifiutare le licenze per uccidere gli orsi, sostenendo che minacciano la popolazione di orsi bruni in entrambi i Paesi. Il loro appello è stato respinto.
-
Italia & Estero5 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero2 settimane fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati5 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Consigliati6 giorni fa
Lavarone, al tramonto, sulle tracce del Drago Vaia: il 27 dicembre un’escursione tra arte e natura
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano6 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero5 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Italia & Estero4 giorni fa
Abbandonata su una barella, muore dopo 8 giorni: la tragedia di Maria Ruggia all’ospedale Ingrassia
-
Trentino7 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino1 settimana fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità