Connect with us

Alto Adige

Sustainability Days: il cauto ottimismo di Robert Engle, l’appello di Jane Goodall

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

In una prima giornata caratterizzata dall’evento d’inaugurazione e dalla presentazione da parte della Giunta provinciale del Piano Clima, grande attesa c’era ovviamente per gli interventi dei relatori internazionali, in particolare Robert Fry Engle e Jane Goodall.

Engle: imperativo ridurre le emissioni di CO2

Il cambiamento climatico è uno dei problemi più urgenti del nostro tempo. Questo secondo Robert Fry Engle, professore emerito di Economia e premio Nobel nel 2003 che, durante la sua conferenza, ha parlato degli effetti del cambiamento climatico sulle regioni rurali, affrontando anche le conseguenze per l’Alto Adige.

Soprattutto i due settori economici centrali dell’agricoltura e del turismo saranno quasi certamente indeboliti da condizioni meteorologiche estreme e dovranno affrontare grandi sfide. Secondo Engle, è quindi imperativo ridurre in modo completo le nostre emissioni di CO2. Ciò comporterà i cosiddetti rischi legati al cambiamento per alcuni investitori e imprese, che dovranno accettare le perdite.

Nel complesso, tuttavia, le conseguenze concrete e tangibili (come siccità, temperature estreme, neve quasi assente) possono essere mitigate. Le aree rurali in particolare presentano i migliori presupposti per la creazione di fonti energetiche alternative. Engle ha parlato del fatto che sempre più consumatori sono disposti ad apportare cambiamenti per una maggiore sostenibilità. Inoltre, si sta verificando un cambiamento anche all’interno delle aziende.

Non solo i dipendenti preferiscono sempre di più le aziende che operano in modo sostenibile, ma anche un numero crescente di investitori preferisce premiare le aziende con una strategia di sostenibilità. Secondo Engle, oggi più che mai le regioni devono unire le forze per realizzare insieme progetti sostenibili.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Braguzzi: basta con il Pil, meglio lo stakeholder capitalism

Nella sua conferenza, Paolo Braguzzi ha parlato di come l’umanità abbia già perso il controllo della crisi climatica. L’attivista del business for good ha sottolineato che il divario tra ricchi e poveri sta aumentando, mentre allo stesso tempo consumiamo più di quanto la terra possa produrre e quindi la sfruttiamo. Il prodotto interno lordo di un Paese è ancora considerato un’espressione della sua ricchezza.

Ci sono molti fattori, come la salute, la buona istruzione, il coraggio e la conoscenza, che di solito vengono trascurati, ma che sono essenziali per il benessere della popolazione. Braguzzi ha introdotto il concetto di stakeholder capitalism. Le aziende che seguono questo concetto non considerano la sostenibilità solo come una strategia, ma come un obiettivo aziendale concreto.

Queste aziende vogliono fare profitti, ma non vogliono danneggiare l’ambiente. Sempre più cittadini e investitori sono felici di sostenere questo modello di business; inoltre, è eticamente difendibile e contribuisce allo sviluppo di un’economia sostenibile.

Pörtner, Seneviratne, Riahi e Kaser: la portata del cambiamento climatico

Hans Pörtner (fisiologo e biologo marino che svolge attività di ricerca presso l’Helmholtz Alfred Wegener Institut per la ricerca polare e marina a Bremerhaven), Sonia Seneviratne (ordinaria presso l’Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima dell’Università di Zurigo), Keywan Riahi (scienziato dell’energia e direttore del programma Energia, clima e ambiente presso l’Istituto internazionale per l’analisi dei sistemi applicati di Laxenburg, Vienna) e Georg Kaser (professore in pensione di Ricerca sul clima e la criosfera presso l’Università di Innsbruck e membro dell’Advisory Board dei Sustainability Days) hanno inquadrato la portata del cambiamento climatico: il suo contesto fisico, i suoi impatti crescenti, i limiti dell’adattamento e i percorsi di mitigazione.

Il messaggio chiave dell’ultimo rapporto di valutazione dell’IPCC (Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico) sui cambiamenti climatici è chiaro: il cambiamento climatico è diventato una crisi globale che colpisce tutte le regioni e i continenti, fondamentalmente tutti i settori delle attività umane, gli ecosistemi e l’umanità nel suo complesso. Fisicamente, abbiamo una piccola finestra per stabilizzare il riscaldamento globale a 1,5°C; per mantenerlo sarebbe necessaria una transizione immediata e radicale della nostra società.

Ma anche l’adattamento a un mondo più caldo di 1,5°C causerà costi e perdite inevitabili, perché la disponibilità di opzioni di adattamento è limitata dalle limitazioni del mondo naturale e delle persone. Più il clima diventa caldo, meno efficaci diventano le nostre opzioni per ridurre i rischi climatici.

Goodall: la mia speranza sono i giovani

La sala principale della Fiera di Bolzano è tornata a riempirsi nel tardo pomeriggio per la conferenza di Jane Goodall, fondatrice del Jane Goodall Institute e ambasciatrice di pace delle Nazioni Unite, famosa in tutto il mondo per le sue ricerche pionieristiche sugli scimpanzé selvatici. Oggi gira il mondo per parlare delle minacce che incombono sulle crisi ambientali, esortando ciascuno di noi ad agire per conto di tutti gli esseri viventi e del pianeta che condividiamo.

Vorrei essere con voi perché credo che questo incontro sia molto importante per discutere del futuro del pianeta”, ha detto la scienziata che, in collegamento telematico, ha subito spiegato perché occuparsi degli scimpanzé, come ha fatto a lungo, significa occuparsi dei destini della Terra: “Proteggere la foresta non significa solo proteggere la fauna selvatica, ma anche proteggere il futuro. Se lo facciamo assieme, abbiamo ancora un po’ di tempo per rallentare il cambiamento climatico”. Quindi, una nota di ottimismo: “Il mio principale motivo di speranza sono i giovani, perché stanno cambiando il mondo mentre noi parliamo”, ha concluso Goodall.

NEWSLETTER

Sport9 ore fa

Bolzano cade a Vienna: i Capitals si impongono 3-2 con un terzo tempo decisivo

Bolzano Provincia9 ore fa

Fuoristrada si ribalta sulle piste da sci: intervengono i Vigili del Fuoco

Italia & Estero12 ore fa

Abbandonata su una barella, muore dopo 8 giorni: la tragedia di Maria Ruggia all’ospedale Ingrassia

Italia & Estero12 ore fa

Italiana accoltellata dall’ex fidanzato a Oslo: ora è in coma farmacologico

Bolzano18 ore fa

Bolzano accoglie 75 nuovi agenti di Polizia: il saluto del Questore Sartori

Italia & Estero18 ore fa

A Natale non tutti sono felici. Un italiano su tre è colpito da tristezza, ansia e apatia

Sport1 giorno fa

Südtirol, vittoria d’oro a Bari: El Kaouakibi firma il colpo allo scadere

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercatini di Natale blindati. Massima sicurezza dopo i tragici eventi di Magdeburgo

Laives2 giorni fa

Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione

Sport2 giorni fa

Il Bolzano trionfa all’overtime contro il Linz e conquista la vetta della classifica

Bolzano Provincia2 giorni fa

Rissa all’area di servizio Isarco Est: denunciati in cinque

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità

Consigliati2 giorni fa

Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica

Italia & Estero2 giorni fa

Manovra, il governo incassa la fiducia alla camera

Italia & Estero2 giorni fa

Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili

Italia & Estero2 giorni fa

Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili

Italia & Estero1 settimana fa

Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)

Consigliati2 giorni fa

Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica

Bolzano Provincia1 settimana fa

Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia

Bolzano3 giorni fa

Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion

Italia & Estero2 giorni fa

Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.

Bolzano Provincia6 giorni fa

Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna

Trentino6 giorni fa

Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità

Trentino4 giorni fa

Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada

Italia & Estero4 giorni fa

Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia

Laives2 giorni fa

Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione

Italia & Estero3 giorni fa

Il figlio urla e disturba quando gioca alla Playstation, la vicina accoltella la madre

Bolzano Provincia2 giorni fa

Rissa all’area di servizio Isarco Est: denunciati in cinque

Italia & Estero12 ore fa

Abbandonata su una barella, muore dopo 8 giorni: la tragedia di Maria Ruggia all’ospedale Ingrassia

Archivi

Categorie

più letti