Connect with us

Alto Adige

Superbonus 110%, accordo di cooperazione per l’agevolazione fiscale

Pubblicato

-

Foto: ASP/Thomas Laconi
Condividi questo articolo




Pubblicità

Il Superbonus 110% è un’agevolazione fiscale statale che sostiene un processo finalizzato a favorire la realizzazione di interventi di riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare. In Alto Adige è stato siglato un accordo di cooperazione che ha come obiettivo comune è quello di favorire ed agevolare la realizzazione sul territorio locale degli interventi. L’efficienza energetica rappresenta una componente essenziale della strategia energetica europea e nazionale, per delineare un nuovo piano di economia a basso consumo, più sicura e sostenibile. Grazie al Superbonus 110%, operativo da luglio 2020, è stata avviata una grande manovra per rilanciare l’economia e promuovere la riqualificazione energetica e sismica del patrimonio immobiliare.

Sono parte attiva della rete di cooperazione anche gli operatori del sistema economico e finanziario altoatesino, associazioni di categoria (anche degli amministratori di condominio), gli ordini professionali, i centri di assistenza fiscale, il Consorzio dei Comuni, il Comune di Bolzano, IPES ed Eurac Research. “Sappiamo che la crescita economica post-emergenziale vedrà tra i suoi punti cardine lo sviluppo sostenibile – sottolinea il presidente della Provincia Arno Kompatscher – in un momento di crisi economica, che preme sulle famiglie e sulle imprese, è indispensabile sostenere la loro capacità di spesa, innescando così un circolo virtuoso che non potrà che rafforzare i risultati positivi del bonus sull’ambiente, la sicurezza degli edifici e l’economia tutta. Ringrazio in questo senso tutti gli attori, pubblici e privati, che, insieme, hanno lavorato e contribuito a realizzare questa importante iniziativa”.

28 attori protagonisti 

Pubblicità - La Voce di Bolzano




Pubblicità - La Voce di Bolzano

Il Tavolo di lavoro, costituito lo scorso anno su iniziativa della Provincia e coordinato da NOI Techpark, si è posto l’obiettivo di favorire e stimolare il confronto tra gli operatori, assicurare un aggiornamento costante sulle novità del Superbonus 110% e sviluppare prodotti e servizi a beneficio di cittadini delle imprese e quindi di tutto il territorio. Tutt’ora attivo, si è riunito l’ultima volta il 3 marzo 2021, e ha visto un sostanziale aumento dei suoi componenti nel corso tempo: avviato con 12 partecipanti, oggi siedono al tavolo i rappresentanti di 28 enti che sottoscriveranno l’Accordo, segno di una riconosciuta utilità dello strumento: dai progettisti agli amministratori di condominio, ai professionisti che appongono visti di conformità tecnica o fiscale, fino ad arrivare alle imprese esecutrici.

Alla base di questo Accordo ci sono alcuni valori fondanti, tra i quali quello di accrescere la cooperazione sul territorio per governare processi di elevata complessità e raggiungere i risultati attesi, ma anche, con riferimento più specifico al Superbonus 110%, quello di risparmiare energia e ridurre le immissioni di gas climalteranti nell’atmosfera ovviamente attraverso la riqualificazione energetica degli immobili“, sottolinea l’assessore all’ambiente e all’energia Giuliano Vettorato. La riqualificazione energetica degli immobili viene spesso considerata un’attività complessa, stressante e costosa, motivo per il quale molte persone vi rinunciano. La Provincia, al fine di rimuovere un possibile ostacolo iniziale all’avvio dei lavori di riqualificazione energetica, ha promosso, mediante i propri uffici, l’esecuzione di check-up energetici iniziali per condomini, anche tramite un contributo a fondo perduto, e ciò a prescindere dalla successiva effettiva realizzazione degli interventi di risanamento energetico.

Coordinamento affidato al NOI Techpark

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

“Visto il grande impatto potenziale del Superbonus 110% per la nostra provincia, da subito abbiamo messo a disposizione del Tavolo un esperto della materia e ci siamo proposti di coordinare le attività, riconoscendo nel NOI il luogo ideale per fare incontrare tutti gli attori della filiera”, afferma Stefano Dal Savio, Head of Tech Transfer Green a NOI Techpark. Per dare concretezza alle norme nazionali sul Superbonus, sono stati attivati strumenti ad hoc come campagne pubblicitarie, siti dedicati, contributi per il check up energetico degli edifici e tavoli di lavoro per modifiche alla legge urbanistica. Oltre a ciò, nello specifico, al fine di agevolare il committente, Euregio Plus ha istituito una piattaforma e un fondo dedicati, e Agenzia CasaClima un set di attività tecniche nel campo delle asseverazioni e delle attestazioni di prestazione energetica. “Con il nostro pacchetto Superbonus, vogliamo essere supporto per committenti e progettisti nel superare – con la massima tranquillità – i molti ostacoli di questa sovvenzione molto generosa, ma anche piuttosto complessa” – evidenzia Ulrich Santa, direttore generale di CasaClima.

Primo Fondo di investimento alternativo in Italia

Euregio+ ha promosso la nascita del primo Fondo italiano di Investimento Alternativo dedicato al Superbonus, il Fondo Euregio+ Green Economy. “Un programma – evidenzia il direttore generale di Euregio+ Sergio Lovecchio – che sta suscitando un interesse tra gli investitori, ma anche tra amministratori di condominio, imprese e progettisti anche grazie all’offerta di una piattaforma digitale gratuita che facilita e presidia il processo con l’obiettivo di supportare finanziariamente le imprese locali ed il territorio negli interventi di riqualificazione energetica” – conclude il presidente di Euregio+ Alexander Gallmetzer.

Campagna Superbonus 110% ADESSO!

È in corso da qualche giorno la campagna informativa promossa dall’Agenzia per la stampa e la comunicazione della Provincia per informare i cittadini sulle opportunità offerte dal Superbonus 110% di effettuare interventi importanti di risanamento energetico sugli edifici, ovvero i cosiddetti interventi “trainanti”, ad un costo più ridotto. Tutte le informazioni sul Superbonus 110% sono disponibili sul portale della Provincia alla sezione dedicata all’ambiente.

tl

NEWSLETTER

Italia & Estero18 ore fa

Natale di terrore: la Russia colpisce l’Ucraina con missili e droni

Val Pusteria20 ore fa

Tragedia sulla neve a Passo Stalle: turista muore travolto da una valanga

Val Pusteria22 ore fa

Scia ubriaco e si finge poliziotto: caos sulle piste del comprensorio “Tre Cime”

Val Pusteria1 giorno fa

Brunico: Aggressione in un locale, quattro denunciati per minacce e porto abusivo di armi

Bolzano2 giorni fa

Bolzano, auto fuori controllo: giovane denunciato per guida in stato di ebbrezza

meteo2 giorni fa

Venti di Föhn sulle Alpi: raffiche fino a 120 km/h e bruschi cambiamenti termici

Bolzano Provincia2 giorni fa

Al via i lavori sull’autostrada del Brennero: traffico a rischio fino al 2030

Italia & Estero2 giorni fa

Cade un albero nel parco: morta una mamma, era con i figli

Trentino3 giorni fa

Cade durante una battuta di caccia, morto il 65 enne Andrea Deflorian

Trentino3 giorni fa

Scontro frontale sulla statale 48: quattro persone ferite

Bolzano Provincia3 giorni fa

50enne denunciato per ricettazione: fermato mentre era in partenza per Casablanca

Bolzano Provincia3 giorni fa

Resiste agli agenti, dà false generalità e tenta di disfarsi della cocaina. 28enne denunciato

Bolzano Provincia3 giorni fa

Folle inseguimento notturno e contromano in città: furgone rubato e colpi di pistola in aria

Bolzano Provincia3 giorni fa

Disturba i visitatori dei mercatini e il personale di un’albergo. Sanzionato 65enne ubriaco

Italia & Estero3 giorni fa

Era stato accoltellato da alcuni ragazzini, morto 22 enne

Italia & Estero5 giorni fa

Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili

Italia & Estero2 settimane fa

Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)

Consigliati5 giorni fa

Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica

Consigliati5 giorni fa

Lavarone, al tramonto, sulle tracce del Drago Vaia: il 27 dicembre un’escursione tra arte e natura

Bolzano Provincia2 settimane fa

Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia

Bolzano6 giorni fa

Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion

Italia & Estero5 giorni fa

Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.

Italia & Estero3 giorni fa

Abbandonata su una barella, muore dopo 8 giorni: la tragedia di Maria Ruggia all’ospedale Ingrassia

Trentino7 giorni fa

Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada

Bolzano Provincia1 settimana fa

Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna

Trentino1 settimana fa

Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne

Bolzano Provincia5 giorni fa

Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità

Bolzano2 giorni fa

Bolzano, auto fuori controllo: giovane denunciato per guida in stato di ebbrezza

Italia & Estero1 settimana fa

Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia

Laives5 giorni fa

Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione

Archivi

Categorie

più letti