Politica
Suicidio medicalmente assistito, Galateo vota no alla proposta del Partito Democratico
“In politica, ci sono argomenti che non sono facili da discutere. Tuttavia, è compito della politica affrontarli e dare una chiara indicazione. In questo contesto, desidero esprimere il mio voto contrario alla mozione.
Ribadisco il mio pieno rispetto per chiunque la pensi diversamente e soprattutto per coloro che possono aver vissuto esperienze personali in merito. Il mio ragionamento si basa su una prospettiva pratica. Credo che se il nostro ordinamento dovesse accettare la possibilità del suicidio assistito, incoraggeremmo le persone a considerarlo come una scelta possibile, quando attualmente non lo è.
Abbiamo visto che, dopo l’introduzione di normative di apertura in questo senso in altri paesi, il tasso di suicidi assistiti è cresciuto in modo preoccupante. Pertanto, è fondamentale porci una domanda cruciale: chi decide il limite oltre il quale una persona può richiedere il suicidio assistito?
All’estero, ci sono casi drammatici, ma reali, che evidenziano la complessità di questa questione. Ad esempio, il caso di una donna ancora giovane affetta da depressione e non in grado di sopportare più il peso della vita, che ha liberamente deciso di porre fine alla sua esistenza, consentito dal sistema legislativo del Paese in cui viveva, nonostante la sua giovane età. Un altro caso è quello di una giovane donna vittima di uno stupro, che non è riuscita a superare il trauma psicologico e ha visto nel suicidio assistito la fine delle sue sofferenze.
Non possiamo giudicare le scelte personali di nessuno, ma una cosa è certa: se introduciamo nel nostro ordinamento la possibilità del suicidio assistito, stiamo di fatto emettendo un giudizio su chi ha diritto a vivere e rischiamo di spingere alcune persone verso questa scelta. Pertanto, non mi sento di votare a favore di tale proposta.
Credo invece che sia necessario promuovere la cultura della vita, dal concepimento alla morte naturale, e rafforzare le procedure palliative attuali, che in Alto Adige sono già eccellenti nel cercare di accompagnare le persone malate terminali e ridurre al minimo le loro sofferenze fisiche e psichiche.” Lo ha detto il consigliere provinciale di Fratelli d’Italia Marco Galateo. La mozione è stata respinta a maggioranza dal Consiglio provinciale.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Lista dei paesi insicuri? «Metteteci pure anche l’Italia, e vi spiego il perché»
-
Bolzano2 settimane fa
Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024
-
Bolzano2 settimane fa
Aggressione all’Ospedale “San Maurizio”: denunciato ed espulso cittadino marocchino
-
Consigliati2 settimane fa
Slot machine online: Il trend a Bolzano è in crescita?
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Mega rissa con machete e mazze da baseball: quattro feriti gravi e sette denunce
-
Italia & Estero2 settimane fa
La guerra del barbecue: una lite tra vicini lunga 20 anni
-
Alto Adige2 settimane fa
Bolzano: presentato il progetto per la nuova funivia verso il Virgolo e il Colle
-
Italia & Estero2 settimane fa
Prosituzione e droga, valgono 19,8 miliardi nell’economia sommersa
-
Italia & Estero3 giorni fa
Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo
-
Italia & Estero2 settimane fa
417 anni di pena in più con la Politica Giustizialista del Governo Meloni. È una tattica vincente? Pare di sì.
-
Italia & Estero2 settimane fa
L’email choc del magistrato: «Meloni più pericolosa di Berlusconi. Compatti per porre rimedio»
-
Sport1 settimana fa
L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco