Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Merano

Sui pedali per la parità di genere

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Sono in due e amano la bicicletta: Linda Ronzoni e Silvia Gottardi pedalano per la parità di genere. Il percorso della loro Gender Equality Ride prevede la visita a sei musei iscritti all’International Association of Women’s Museums. Si tratta dell’associazione fondata nel 2008 dal Museo delle Donne di Merano, una rete che unisce e crea relazioni fra musei femminili in tutto il mondo.

La sera del 27 luglio, Linda Ronzoni e Silvia Gottardi sono state accolte nel chiostro dell’istituzione meranese dall’Azienda di Soggiorno e dal Museo delle Donne, insieme ad alcune rappresentanti della Commissione per le Pari Opportunità del Comune di Merano (la presidente Claudia Bellasi, da Marlene Messner e da Daniela Rossi. Alle cicliste è stato presentato il Piano d’azione per la parità tra donne e uomini 2020-2024, il cui contenuto – consultabile online sul sito www.aequitas.bz.it – è stato loro brevemente illustrato. Il documento è destinato a fungere da progetto modello in Italia. Lungo la prima tappa, 15 km da Bolzano a Merano, hanno preso parte altre 15 donne.

Cicliste per caso: il nome nasce durante un primo viaggio in bicicletta lungo la mitica Carretera Austral, dal nord del Cile alla Patagonia. Ad oggi il duo – che vive a Milano e dove naturalmente si sposta pedalando – ha preso la connotazione di “cicliste per scelta”, poiché la bici viene da loro considerata come un vero e proprio stile di vita. Il Grizzly Tour le ha portati dal Canada al Messico, hanno esplorato l’Andalusia e la Slovenia. Durante esperienze più brevi le loro ruote hanno “macinato” l’asfalto e gli sterrati di diverse regioni italiane: per esempio nel tour in cui hanno seguito le orme di Alfonsina Strada. A proposito: hanno creato un podcast dedicato alla famosa ciclista italiana, la prima donna a competere in grandi gare maschili come il Giro d’Italia e il Giro di Lombardia.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Il sostegno alla Gender Equality Ride da parte dell’Azienda di Soggiorno è motivato da Karin Hofer, responsabile della comunicazione dell’ente: «Merano ama le persone in movimento così come quelle che mettono in movimento qualcosa. Il binomio pedala per una buona causa. Merano è un luogo che promuove il fair play e l’apertura mentale, il rispetto per le persone e dell’ambiente.»

Roberta Ciola, Claudia Winkler e Sissi Prader del Museo delle Donne di Merano evidenziano l’aspetto innovativo di questa campagna: «Vanno in bicicletta perché si divertono, perché si sentono libere e perché è sostenibile. Non solo coprono distanze incredibili con i loro mezzi, ma ispirano anche altre donne a viaggiare, ad avere consapevolezza della propria forza e a essere autonome. Siamo felici di aver potuto accogliere le cicliste al Museo delle Donne il 27 luglio, in un contesto in cui il Piano d’azione del Comune e il Piano d’azione per la parità Æquitas, sviluppato dalla Consulta regionale per le pari opportunità in collaborazione con altre 200 donne, sono divenuti realtà (dal 29 settembre 2023). Il compito è ora quello di promuovere il programma, attuare concretamente gli otto campi d’azione definiti e perseguire così l’obiettivo della parità di genere.»

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Bolzano4 settimane fa

Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Merano4 settimane fa

Arrestato a Merano un ventenne ricercato: dovrà scontare 5 anni per furti, rapine e droga

Bolzano Provincia3 settimane fa

Halloween da incubo: risse e violenza portano alla chiusura del Life Club

Bolzano Provincia4 settimane fa

Nuova occasione di ponte scolastico? L’Alto Adige potrebbe introdurre il lunedì di vacanza se vigilia di un giorno festivo

Archivi

Categorie

più letti