Politica
Südtiroler Volkspartei guadagna consensi nonostante la bassa affluenza

La Südtiroler Volkspartei (Svp) registra un lieve incremento di consensi in Alto Adige, passando dal 46,54% al 46,96%, nonostante un calo complessivo dei voti rispetto al 2019 a causa della bassissima affluenza. Il partito riesce comunque a far eleggere comodamente il suo candidato al parlamento europeo.
In Trentino, invece, la Lega del governatore Maurizio Fugatti subisce un netto calo di consensi.
L’europarlamentare uscente della Svp, Herbert Dorfmann, è stato riconfermato grazie a un apparentamento nel collegio nordest con Forza Italia, come già avvenuto cinque anni fa. Secondo il regolamento per le minoranze linguistiche, un candidato risulta eletto se riceve almeno 50.000 voti. Il partito di Dorfmann, in carica dal 2009, ha attualmente superato i 120.000 consensi, seppur in calo rispetto ai 141.000 di cinque anni fa.
“Il risultato di Dorfmann è spettacolare, con 72.000 preferenze in Alto Adige”, afferma il presidente della Svp Dieter Steger. “Abbiamo invertito il trend, un risultato davvero forte per la Volkspartei e per Dorfmann, che nel nordest ha ricevuto più preferenze dei candidati di Forza Italia”. Dorfmann commenta: “Abbiamo raggiunto l’obiettivo, anche se il calo dell’affluenza è una nota dolente”.
I Verdi registrano una forte crescita in Alto Adige, ma la candidata locale Brigitte Foppa resterà a Bolzano. “Un risultato sensazionale in Alto Adige, uno dei migliori in Europa. Una conferma importante per me e per il nostro lavoro”, dichiara la consigliera provinciale. “I Verdi a Bolzano sono la seconda forza, dietro Fratelli d’Italia e davanti a Svp e Pd. Un risultato fenomenale, ma non sufficiente, il che è amaro. Per quanto riguarda l’Europa: una catastrofe”, conclude Foppa.
In Trentino, Fratelli d’Italia conquista la prima posizione, passando dal 5,4% del 2019 al 26,34%, mentre il Pd difende la seconda posizione, aumentando dal 21,96% al 25,21%. La Lega crolla dal 39,02% all’11,54%. “Il voto è l’incoronazione di Fratelli d’Italia anche in Trentino Alto Adige e premia soprattutto la credibilità politica del governo Meloni”, afferma Alessandro Urzì, coordinatore Fdi per il Trentino Alto Adige. “Primo partito nazionale dopo la Svp in regione, riaffermiamo la leadership nel centrodestra e ci candidiamo a essere la forza trainante delle future alleanze locali in vista delle elezioni amministrative a Trento”. Urzì conclude: “Il voto in Alto Adige ha dimostrato come Fratelli d’Italia raccolga consensi anche oltre il perimetro linguistico del gruppo italiano, grazie a una fiducia espressa verso il presidente del consiglio, riconosciuto come leader pragmatico e popolare”.
-
Qua la zampa1 settimana fa
Poldo, il gatto delle meraviglie: trionfa a Bolzano davanti al figlio Maglor
-
Alto Adige2 settimane fa
Rivoluzione verde in Alto Adige: aumentano gli incentivi per le pompe di calore
-
Alto Adige5 giorni fa
Dramma ieri sera: un bimbo di tre anni investito sulle strisce pedonali a Bolzano
-
Italia & Estero2 settimane fa
“Chi protegge Eva mentre tutti difendono Caino?”
-
meteo6 giorni fa
Allarme Meteo: la settimana si apre con un’invasione di maltempo su mezza Italia
-
Trentino2 giorni fa
Scomparso da una settimana il 14enne Kevin Bakali: l’appello disperato dei nonni
-
Bolzano1 giorno fa
A Bolzano tornano le Giornate della Salute: prevenzione gratuita in piazza
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano choc: guerra tra migranti sulla ciclabile, coltelli e sangue. Arresti ed espulsioni imminenti
-
Bolzano2 settimane fa
Evade dai domiciliari, disturba i clienti di un bar e minaccia i Carabinieri: denunciato un bolzanino
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Arrestato 23enne marocchino: rapinava con il coltello e saccheggiava auto e garage
-
Italia ed estero1 settimana fa
Scontro frontale tra auto e camion, muore donna di 46 anni e la figlia è in gravi condizioni
-
Trentino2 settimane fa
Tragedia nella notte a Mezzolombardo: figlio uccide il padre per difendere la madre