Connect with us

Sport

Südtirol, vittoria d’oro: Juve Stabia ko al “Druso”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Un successo di platino, che rilancia le ambizioni del Südtirol nella corsa finale della Serie BKT 2024/2025. Al “Druso” di Bolzano, i biancorossi piegano la Juve Stabia con un secco 2-0, nel posticipo della 35ª giornata, sedicesima di ritorno.

La partita si sblocca già al 18’: su una rimessa sbagliata di Thiam, Masiello è il più lesto ad anticipare tutti, servendo Pyyhtiä. Il centrocampista, approfittando di uno scontro tra Peda e Varnier, verticalizza al millimetro per Odogwu che, di sinistro, infila rasoterra alla sinistra di Thiam. È l’1-0 e il quinto centro stagionale per il numero 90 biancorosso.

Il primo tempo è ricco di emozioni: Casiraghi ci prova già al primo minuto con un tiro-cross insidioso, mentre al 13’ è la Juve Stabia a rendersi pericolosa con un colpo di testa debole di Candellone. Al 23’ il Südtirol protesta per un sospetto tocco di mano in area ospite, ma il VAR non interviene, mentre mister Castori viene allontanato per proteste. Poco prima dell’intervallo, Casiraghi sfiora il raddoppio con una conclusione al volo che costringe Thiam alla deviazione in angolo.

Nella ripresa la tensione sale alle stelle. Al 22′ l’arbitro Giua assegna un rigore alla Juve Stabia per un presunto fallo di Giorgini su Sgarbi. “Una decisione che scatena la protesta collettiva del pubblico e dei giocatori,” costringendo l’arbitro al consulto VAR. Dopo un’attenta revisione, il penalty viene revocato e Sgarbi ammonito per simulazione.

Il colpo del definitivo ko arriva al 33’: Pietrangeli lancia lungo, Odogwu addomestica il pallone con classe e confeziona l’assist perfetto per Merkaj, che di piatto batte Thiam per il 2-0.

Nel finale la Juve Stabia sfiora il gol della bandiera: al secondo minuto di recupero, Ruggero crossa per Bellich che di testa centra la traversa, ma il risultato non cambia. “Una vittoria fondamentale,” come l’hanno definita i protagonisti biancorossi a fine gara, che consente al Südtirol di guardare con fiducia alle ultime decisive giornate di campionato.

FC SÜDTIROL – SS JUVE STABIA 2-0 (1-0)

FC SÜDTIROL (3-5-2): 31 Adamonis; 5 Masiello (28’ st 34 Veseli), 19 Pietrangeli, 30 Giorgini; 24 S. Davi, 28 Kofler (28’ st 6 Martini), 18 Pyyhtiä (35’ st 20 Belardinelli), 17 Casiraghi © (35’ st 21 Tait), 79 Molina; 33 Merkaj (43’ st 9 Gori), 90 Odogwu.

A disposizione: 1 Poluzzi, 2 El Kaouakibi, 3 Barreca, 7 Rover, 8 Mallamo, 14 F. Davi, 63 Vergani.

Allenatore: Fabrizio Castori

JUVE STABIA (3-4-2-1): 20 Thiam; 4 Ruggero, 24 Varnier (40’ st 6 Bellich), 45 Peda; 29 Fortini, 10 Pierobon (40’ st 7 Dubickas), 8 Buglio © (5’ pt 55 Leone), 15 Floriani Mussolini; 37 Maistro (18’ st 98 Mosti), 11 Piscopo (18’ st 18 Sgarbi); 27 Candellone.

A disposizione: 1 Matosevic, 2 Quaranta, 13 Baldi, 14 Meli, 25 Gerbo, 28 Andreoni, 80 Louati.

Allenatore: Guido Pagliuca

SQUADRA ARBITRALE: direttore di gara Antonio Giua di Olbia, assistente-1 Emanuele Prenna di Molfetta, assistente-2 Eugenio Scarpa di Collegno; quarto ufficiale Giorgio Bozzetto di Bergamo; Var Niccolò Baroni di Firenze, Avar Matteo Gualtieri di Asti.

RETI: 1:0 18’ pt Odogwu (FCS), 2:0 33’ st Merkaj (FCS).

PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI: ammoniti – 13’ pt mister Castori (FCS), 42’ pt Odogwu (FCS), 7’ st Maistro (JS), 11’ st Candellone (JS), 21’ st viceallenatore Bocchini (FCS), 24’ st Pierobon (JS), 26’ st Sgarbi (JS). 34’ st Merkaj (FCS), 45’ st Gori (FCS).

Espulsi – al 23’ pt mister Castori (FCS) dopo il secondo giallo; 27’ st prep. atletico Chiodi (FCS).

NOTE: un minuto di raccoglimento alla memoria del Santo Padre. Cielo coperto, temperatura sui 20°, campo in ottime condizioni. Totale spettatori: 3.014 di cui 50 ospiti. Calci d’angolo: 4-6 (4-4). Recupero: 5’+ 6’.



Sport2 ore fa

Sinner è tornato e infiamma Roma: 104 giorni dopo il caso doping, batte Navone e fa impazzire il foro!

Bolzano2 ore fa

Aliante sull’Isarco, paura a Bolzano: salvo l’equipaggio

Regione TAA12 ore fa

Giustizia regionale, svolta in Trentino-Alto Adige: nasce l’Agenzia per un sistema più efficiente

Alto Adige12 ore fa

Colpo da film in Val Gardena: fermati due ladri georgiani con champagne, whisky e una “borsa magica” per eludere i controlli

Bolzano Provincia12 ore fa

45enne arrestato per maltrattamenti: violava il divieto di avvicinamento a moglie e figlio

Bolzano Provincia12 ore fa

Armato, in possesso di droga e pass auto per invalidi di altra persona: denunciato un 51enne

Sport16 ore fa

Südtirol salvo tra i fuochi d’artificio di Pisa: un 3-3 da batticuore vale la permanenza

Italia & Estero1 giorno fa

Papa Leone XIV: le reazioni della politica italiana

Alto Adige2 giorni fa

Infermieri, cuore pulsante della sanità: il futuro passa da chi cura

Bolzano2 giorni fa

Scena horror in piazza Verdi: brandisce un’ascia tra i passanti, poi la verità shock!

Val Pusteria2 giorni fa

Motori rombanti e controlli serrati: i Carabinieri presidiano i passi montani per una stagione estiva all’insegna della sicurezza

Italia & Estero2 giorni fa

Svolta storica in Europa: il lupo non è più “intoccabile”, ora si potrà difendere il territorio

Bolzano2 giorni fa

Bolzano al ballottaggio, la Svp resta neutrale: “collaboreremo con chi lavorerà per la città”

Bolzano2 giorni fa

Terrore ad Aslago: esplosione sventra un appartamento, cinque feriti

Trentino2 giorni fa

Moena, una serata per ricordare Fratel Elio Croce

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti