Sport
Südtirol travolto a Catanzaro: 3-0 senza appello
I biancorossi cadono pesantemente al “Ceravolo”: gol di Pontisso e doppietta di Iemmello nel primo tempo. Esordio in Serie B per Drago, che sostituisce l’infortunato Poluzzi.
Nella decima giornata del campionato di Serie BKT 2024-2025, l’FC Südtirol incassa una pesante sconfitta sul campo del Catanzaro, uscendo battuto per 3-0. La formazione altoatesina, guidata da Federico Valente, si presenta allo Stadio “Nicola Ceravolo” con una formazione rimaneggiata, ma non riesce a contrastare la superiorità dei padroni di casa, che chiudono la pratica già nel primo tempo con le reti di Pontisso e una doppietta di Iemmello.
Primo tempo: Catanzaro inarrestabile
La partita si mette subito male per i biancorossi. Dopo soli 5 minuti, il Catanzaro passa in vantaggio: sugli sviluppi di una punizione, Bonini fa sponda di testa per Pontisso, che insacca da pochi passi, lasciando senza scampo l’esordiente portiere Giacomo Drago. Il giovane estremo difensore, chiamato a sostituire l’infortunato Giacomo Poluzzi, non può nulla su questa azione, che segna l’inizio di una giornata difficile per il Südtirol.
Nonostante il colpo a freddo, gli ospiti cercano di reagire. Al 13’, Casiraghi mette un cross teso in area per Odogwu, che colpisce di testa, ma la palla termina a lato di poco. Poco più tardi, al 22’, Praszelik tenta un diagonale dalla distanza, ma il pallone si perde sul fondo.
Il Catanzaro, però, non lascia tregua. Al 24’, Pontisso serve Iemmello, che dal limite dell’area scaglia un destro preciso sotto l’incrocio dei pali, portando i calabresi sul 2-0. La squadra di Valente accusa il colpo e, al 41’, arriva anche il terzo gol: Drago, in un tentativo di controllo palla, si trova in difficoltà e commette fallo su Coulibaly in area. Iemmello trasforma il rigore con una potente conclusione centrale, siglando la sua doppietta personale.
Secondo tempo: il rigore annullato e la reazione che non arriva
Nella ripresa, il Südtirol prova timidamente a rientrare in partita. Al 23’, l’arbitro concede un rigore agli ospiti per fallo di Scognamillo su Crespi, ma dopo un consulto con il VAR, la decisione viene ribaltata, lasciando il risultato invariato. Questo episodio sembra spegnere definitivamente le speranze della squadra altoatesina.
Nonostante qualche occasione, come il tentativo di Crespi al 33’, che prova un tiro da 40 metri vedendo Pigliacelli fuori dai pali, il Südtirol non riesce a trovare la via del gol. Anche Iemmello cerca la tripletta, ma Drago si oppone con due buoni interventi nei minuti finali.
Alla fine, il Catanzaro controlla agevolmente il match, mentre il Südtirol torna a casa a mani vuote, con la consapevolezza di dover migliorare per rimettersi in corsa nel campionato.
Note di rilievo
- Esordio per Giacomo Drago: il giovane portiere del Südtirol è stato schierato titolare per la prima volta in Serie B, in sostituzione di Giacomo Poluzzi, fermato da un infortunio dell’ultimo minuto.
- Assenze pesanti per i biancorossi: oltre a Poluzzi, Valente ha dovuto fare a meno di altri titolari come Tait, Mallamo, El Kaouakibi, Cagnano e lo squalificato Kurtic.
Il Südtirol dovrà ora cercare di recuperare i giocatori indisponibili in vista del prossimo impegno e trovare la giusta concentrazione per affrontare la parte centrale della stagione.
CATANZARO – FC SÜDTIROL 3-0 (3-0)
CATANZARO (3-5-2): 22 Pigliacelli; 23 Brighenti, 14 Scognamillo, 6 Bonini; 92 Situm (24’ st 27 Ceresoli) Pontisso (9’ st 84 Cassandro), 10 Petriccione (30’ pt 80 Coulibaly), 21 Pompetti, 70 D’Alessandro (9’ st 24 Pagano); 9 Iemmello ©, 19 La Mantia (24’ st 90 Pittarello).
A disposizione: 1 Dini, 3 Turicchia, 4 Antonini, 8 Koutsoupias, 17 Brignola, 28 Biasci, 29 Seck, 45 Buso.
Allenatore: Salvatore Accursi (Fabio Caserta squalificato)
FC SÜDTIROL (3-4-2-1): 12 Drago; 28 Kofler, 19 Pietrangeli, 5 Masiello; 24. S. Davi (31’ 68 Vimercati), 4 Arrigoni, 79 Molina (36’ st 6 Martini), 7 Rover; 99 Praszelik (1’ st 33 Merkaj), 17 Casiraghi © (19’ st 11 Zedadka); 90 Odogwu (19’ st 9 Crespi).
A disposizione: 29 Arlanch, 62 Theiner, 14 F. Davi, 23 Ceppitelli, 30 Giorgini.
Allenatore: Federico Valente
SQUADRA ARBITRALE: direttore di gara Alberto Santoro di Messina; assistente-1 Gaetano Massara di Reggio Calabria, assistrente-2 Stefano Galimberti di Seregno; quarto ufficiale Giuseppe Vingo di Pisa; Var Niccolò Baroni di Firenze, Avar Rodolfo Di Vuolo di Castellammare di Stabia.
RETI: 5’ pt 1:0 Pontisso (CZ), 24’ pt 2:0 Iemmello (CZ), 41’ pt 3:0 rig. Iemmello (CZ).
PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI: ammoniti 44’ pt Rover (FCS), 45’+2’ pt La Mantia (CZ), 45’+1’ st Masiello (FCS).
NOTE: pomeriggio con temperatura attorno ai 20°, cielo prevalentemente sereno, campo in discrete condizioni. Calcio d’angolo: 0-8 (0-3). Recupero: 2’ + 5’
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Inseguimento notturno dopo tentato furto in banca