Sport
Südtirol si arrende allo Spezia: 3-0 per i liguri imbattuti
L’imbattuto Spezia conferma la sua forza e spezza la resistenza del Südtirol con un netto 3-0 nella 14ª giornata della Serie BKT 2024/25. Sul terreno dello stadio Picco, i padroni di casa vanno in vantaggio già al 7’ grazie a un’autorete sfortunata di Pietrangeli, raddoppiano al 41’ con Francesco Pio Esposito, e chiudono i conti nella ripresa al 70’ con il gol di Vignali. Una prova solida degli uomini di Zaffaroni non basta a evitare la sconfitta contro una squadra ancora imbattuta in campionato.
La cronaca della gara inizia con un episodio controverso al 3’: Kouda trova la rete per i biancorossi, ma il gol viene annullato dalla direttrice di gara dopo un consulto al VAR, che evidenzia un fallo di mano di Francesco Pio Esposito nell’azione che porta all’assist. Il Südtirol, galvanizzato dall’inizio aggressivo, sembra voler mettere in difficoltà i liguri, ma al 7’ arriva il primo colpo dello Spezia. Un errore in fase di disimpegno da parte della difesa altoatesina consente a Cassata di ricevere palla sulla destra e mettere un cross teso in area, che Pietrangeli devia sfortunatamente nella propria porta. Anche in questa circostanza il VAR interviene per valutare la posizione di Colak, che però non risulta irregolare.
I biancorossi cercano di reagire e si rendono pericolosi al 18’ con un tiro dalla distanza di Kouda, respinto con il corpo da Arrigoni. Tuttavia, la squadra di casa aumenta la pressione e trova il raddoppio al 41’. L’azione nasce da un passaggio preciso di Esposito per Degli Innocenti, che dalla fascia sinistra mette in mezzo un pallone insidioso: la respinta di Masiello non allontana il pericolo, e Francesco Pio Esposito è il più rapido a ribattere in rete, firmando il 2-0. Lo Spezia sfiora addirittura il tris nel recupero del primo tempo, con Poluzzi bravo a respingere una conclusione potente di Esposito e il palo che salva il Südtirol sul successivo tentativo di Colak.
Nella ripresa, i biancorossi provano a riaprire la gara con una punizione di Casiraghi al 62’, che però non trova fortuna, colpendo Masiello in barriera. Lo Spezia, dal canto suo, continua a dominare e sigilla il risultato al 70’. Ancora protagonista Francesco Pio Esposito, che con un elegante colpo di tacco serve in area Vignali: il centrocampista ligure non sbaglia e infila il pallone sotto la traversa con un preciso piatto sinistro. Nel finale, Poluzzi evita il quarto gol smanacciando su un tentativo di Elia al 90’, ma la partita è ormai saldamente nelle mani dei liguri.
Il Südtirol torna dunque a casa a mani vuote, fermato da una squadra solida e organizzata che non ha ancora conosciuto la sconfitta in questa stagione. Per i biancorossi, sarà fondamentale ripartire subito, cercando di sfruttare i prossimi impegni per tornare a fare punti.
SPEZIA CALCIO – FC SÜDTIROL 3-0 (2-0)
SPEZIA CALCIO (3-5-2): 66 Gori; 37 Mateju, 55 Hristov ©, 2 Wisniewski; 13 Reca (23’ st 7 Elio), 29 Cassata, 5 S. Esposito, 32 Vignali (33’ st 31 Aurelio), 80 Kouda (27’ pt 6 Degli Innocenti); 9 F.P. Esposito (33’st 27 Soleri), 17 Colak (23’ st 20 Di Serio).
A disposizione: 22 G. Crespi, 8 Nagy, 11 Falcinelli, 25 Bandinelli, 36 Candelari, 65 Giorgeschi, 77 Bertola
Allenatore: Luca D’Angelo
FC SÜDTIROL (3-4-2-1): 1 Poluzzi ©; 5 Masiello, 19 Pietrangeli, 30 Giorgini; 24. S. Davi (29’ st 2 El Kaouakibi), 99 Praszelik (1’ st 27 Kurtic), 4 Arrigoni, 79 Molina; 7 Rover (1’ st 90 Odogwu), 11 Zedadka (8’ st 17 Casiraghi); 33 Merkaj (23’ st 8 Mallamo).
A disposizione: 12 Drago, 6 Martini, 9 V. Crespi, 14 F. Davi, 23 Ceppitelli, 28 Kofler, 68 Vimercati.
Allenatore: Marco Zaffaroni
SQUADRA ARBITRALE: direttrice di gara Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno, assistente 1 Alessandro Costanzo di Orvieto, assistente 2 Giacomo Monaco di Termoli: quarto ufficiale Simone Guazolino di Torino, Var Niccolò Baroni di Firenze, Avar Matteo Marcenaro di Genova.
RETE: 7’ pt 1:0 aut. Pietrangeli (S), 41’ pt 2:0 F.P. Esposito (S), 25’ st 3:0 Vignali (S).
PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI: ammoniti 5’ st Kurtic (FCS), 40’ st Degli Innocenti (S), 40’ st Giorgini (FCS).
NOTE: pomeriggio con temperatura attorno ai 12-13°, cielo coperto, campo in buone condizioni. Gionata dedicata alla promozione della campagna rivolta all’eliminazione della violenza sulle donne: squadre in campo con il pallone rosso.
Spettatori 6881, di cui 4771 abbonati e 37 ospiti. Calci d’angolo: 6-0 (4-0). Recupero: 4’ (+3’) + 3’
-
Italia & Estero2 settimane fa
Tragedia sul Mar Rosso: sub italiano muore dopo l’attacco di uno squalo, un altro rimane ferito
-
Italia & Estero6 giorni fa
Dramma in Egitto: bimbo di 9 anni muore mentre è in vacanza
-
Bressanone2 settimane fa
In Porsche, si fingono poliziotti: denunciati e allontanati da Bressanone
-
Val Pusteria3 giorni fa
Dramma a scuola: bambino di 7 anni muore dopo un malore
-
Bolzano Provincia4 giorni fa
Bolzano, una svolta possibile: visione e ambizione per il futuro della città
-
Italia & Estero1 giorno fa
Matrimoni bianchi (senza sesso): il 30% delle coppie tra scelta, rinuncia e conseguenze legali
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Arrestati i due ex poliziotti fermati giorni fa. Indagini sulla provenienza dei beni sequestrati
-
Italia & Estero2 settimane fa
Capodanno di Sangue in Germania: cinque morti per i “botti”
-
Italia & Estero1 settimana fa
Primo femminicidio-suicidio del 2025: la strage continua
-
Italia & Estero2 settimane fa
Capodanno blindato: vietatissimi i botti nelle città italiane, zone rosse per prevenire risse
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Ieri traffico in tilt in Trentino-Alto Adige: code chilometriche e rallentamenti sul Brennero
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Sciatori temerari sulle piste chiuse: sanzioni e interventi dei Carabinieri a Obereggen