Sport
Südtirol: mercato, probabile formazione e ambizioni
Il Südtirol sogna ancora la prima, storica promozione in Serie A. Dopo essere stato eliminato nelle semifinali dei playoff di Serie B nell’ultima stagione, il club di Bolzano ha tutta l’intenzione di alzare l’asticella.
La tradizione di questa società non è certo delle più importanti: fondato nel 1974 a Bressanone, il club ha attraversato alti e bassi, ma tra le compagine della provincia rimane quella che ha raggiunto i livelli più elevati in ambito professionistico. Fino al 2022 il Südtirol non era mai stato nemmeno in Serie B e ad oggi è l’unica squadra del Trentino-Alto Adige ad essere riuscita a tanto nell’era del girone unico. L’anno scorso l’obiettivo doveva essere la salvezza, ma per poco non si è sfiorata un’impresa ancora più grande.
L’entusiasmo è alle stelle e di conseguenza la piazza non vuole accontentarsi, motivo per il quale la società ha operato moltissimi nella sessione di mercato estiva.
Va da sé che una squadra che da poco si sta abituando ai vertici del calcio italiano non possa vantare un organico pregiatissimo, ma gli elementi di esperienza non mancano. A questi si è aggiunto di recente Francesco Di Tacchio, mediano in prestito dalla Ternana. In difesa sono arrivati Cristian Shiba dal Pontedera e Giuseppe Cuomo dal Crotone, sulle fasce Andrea Cagnano dal Como e Luca Ghiringhelli dalla Ternana.
Lorenzo Lonardi, preso dalla Virtus Verona, è uno dei principali rinforzi a centrocampo insieme a Gabriel Lunetta proveniente dal Rijeka e a due giocatori presi in prestito: Jeremie Broh del Palermo e Daouda Peeters della Juventus Next Gen. In attacco si sono registrati gli arrivi di Andrea Cisco del Pisa, di Silvio Merkaj della Virtus Entella e soprattutto di Riccardo Ciervo, in prestito dal Sassuolo.
Numerose sono state anche le cessioni, alcune delle quali a titolo gratuito: si pensi al portiere Michele Marano finito al Budoni e alla punta Joaquin Larrivey, accasatosi al Magallanes. Via anche i vari Zaro, De Col, Galuppini, D’Orazio, Barison, Moscati, Voltan e Theiner. Ceduti in prestito, invece, Marco Curto al Como, Eklu Shaka Mawuli all’Arezzo e Jonas Heinz al Taranto. Altri giocatori ancora, invece, hanno salutato Bolzano semplicemente perché giunti al termine dei rispettivi periodi in prestito.
La stagione non è cominciata nel migliore dei modi dal punto di vista dei risultati. Nonostante sia riuscito a mettere alle strette la nuova Sampdoria di Andrea Pirlo, il Südtirol è stato eliminato ai trentaduesimi di finale di Coppa Italia dopo una lunga serie di rigori, complice l’errore di Andrea Masiello, rimasto in rosa nonostante le polemiche sorte l’anno scorso prima della trasferta di Bari, alla quale l’ex Genoa decise di non partecipare. A grandi linee, comunque, la formazione titolare per il campionato 2023/2024 dovrebbe essere già pronta.
La protezione dei pali sarà appannaggio di Poluzzi, schermato in difesa da Cagnano, Masiello, Giorgini e Ghiringhelli. A centrocampo agiranno Davi, Kofler, capitan Tait e Rover. In avanti si dovrebbe partire con Casiraghi e Odogwu, per un 4-4-2 senza troppe pretese.
Chi conosce il mondo delle statistiche e delle previsioni sul mondo del calcio, chi approfondisce le varie modalità di scommessa sul calcio in Italia sostiene che le realtà come il Südtirol sono costrette a particolari exploit per conseguire determinati risultati. La vera impresa sta nella continuità. Di conseguenza già solo tornare a disputare i playoff sarebbe un successo non indifferente.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Furto di due PC portatili e quattro orologi. Fermato 25enne straniero