Sport
Südtirol e Modena si bloccano sullo 0-0: un pareggio fra rammarichi e tensione al “Braglia”

MODENA – Nessun vincitore e tante recriminazioni al termine della sfida tra Modena e FC Südtirol, conclusa 0-0 sul terreno dello stadio Alberto Braglia nella ventesima giornata del campionato di Serie BKT 2024/25, prima del girone di ritorno. La partita, caratterizzata da episodi chiave e alta intensità, lascia l’amaro in bocca soprattutto agli ospiti, che hanno giocato per oltre un’ora in superiorità numerica senza riuscire a concretizzare le occasioni create.
La svolta sembrava potersi verificare già al 24’ del primo tempo, quando il difensore del Modena Cauz è stato espulso per un fallo di mano sospetto al limite dell’area, rilevato dal VAR dopo un’attenta revisione. Con un uomo in più, i biancorossi di Fabrizio Castori, alla quarta gara sulla panchina altoatesina, hanno preso in mano le redini del gioco, ma non sono riusciti a sfondare la retroguardia avversaria, chiudendo il primo tempo senza vere conclusioni pericolose. L’occasione più nitida è arrivata proprio dalla punizione successiva all’espulsione: Casiraghi ha calciato bene, ma il portiere modenese Gagno si è disteso con prontezza per respingere.
Nella ripresa, il Südtirol è ripartito con maggiore intraprendenza, cercando di sfruttare la superiorità numerica. Al 13’ Odogwu ha creato la chance più importante del match, superando due avversari in area e servendo un assist invitante a Merkaj, anticipato però sotto porta da Cotali, con Gagno che ha fatto buona guardia. I biancorossi hanno continuato a spingere, sfiorando il gol con un colpo di testa di Merkaj al 17’ e con una girata al volo di Casiraghi al 16’, ma la precisione è mancata nei momenti decisivi.
Il copione della partita è cambiato al 30’ del secondo tempo, quando il capitano del Südtirol, Daniele Casiraghi, ha ricevuto il secondo cartellino giallo per un fallo ingenuo, ristabilendo la parità numerica. Da quel momento, il Modena ha trovato maggiore equilibrio e ha provato a ripartire, sfiorando il colpo grosso al 39’ con Gliozzi, che ha calciato di poco a lato su un taglio servito da Caldara.
Nonostante la pressione offensiva degli ospiti, il muro difensivo dei canarini ha tenuto fino al triplice fischio, consegnando un punto prezioso alla squadra di Paolo Bianco, mentre il Südtirol torna a casa con più di un rimpianto. La classifica si muove di poco per entrambe, ma la sensazione è che i biancorossi abbiano perso una grande occasione per avvicinarsi alla zona playoff.
MODENA FC 1912 – FC SÜDTIROL 0-0
MODENA FC 1912 (3-4-2-1): 26 Gagno; 23 Caldara, 19 Zaro, 33 Cauz; 29 Cotali (43’ st 27 Idrissi), 8 Santoro, 16 Gerli ©, 18 Di Pardo (19’ st 6 Magnino); 21 Bozhanaj (1’ st 90 Abiuso), 5 Battistella (1’ st 25 Dellavalle); 11 Pedro Mendes (19’ st 9 Gliozzi).
A disposizione: 1 Sassi, 78 Bagheria, 2 Beyuku, 7 Duca, 24 Oliva, 92 Defrel, 99 Alberti.
Allenatore: Paolo Andrea Mandelli
FC SÜDTIROL (3-5-2): 1 Poluzzi; 30 Giorgini, 19 Pietrangeli, 28 Kofler (1’ st 2 El Kaouakibi); 11 Zedadka; 6 Martini (41’ st 4 Arrigoni), 17 Casiraghi ©, 99 Praszelik (41’ st 8 Mallamo), 79 Molina; 33 Merkaj (28’ st 7 Rover), 90 Odogwu.
A disposizione: 12 Drago, 16 Lamanna, 3 Cagnano, 9 Crespi, 14. F. Davi, 23 Ceppitelli, 24 S. Davi, 46 Brik.
Allenatore: Fabrizio Castori
SQUADRA ARBITRALE: direttore di gara Gabriele Scatena di Avezzano; coadiuvato dall’assistente-1 Davide Imperiale di Genova, dall’asssitente-2 Lorenzo Giuggioli di Grosseto; quarto ufficiale Abdoulaye Diop di Treviglio; VAR: Marco Serra di Torino, AVAR: Rodolfo Di Vuolo di Castellammare di Stabia.
PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI: ammoniti – 1’ pt Zaro (MO), 38’ pt Kofler (FCS), 7’ st Merkaj (FCS) e mister Castori (FCS), 12’ st Casiraghi (FCS), 23’ st Caldara (MO), 33’ st Abiuso (MO), 45+4’ st Santoro (MO). | Espulsi – 28’ pt Cauz (MO), 29’ st Casiraghi (FCS, doppia amm.).
NOTE: cielo sereno, temperatura sui 10°, campo in buone condizioni. Totale spettatori: 8.644 (2.409 paganti, 6.235 abbonati; 79 tifosi ospiti). Calci d’angolo: 2-2 (2-1). Recupero: 2’ + 4’ (+2’).
-
Regione TAA3 giorni fa
Giustizia regionale, svolta in Trentino-Alto Adige: nasce l’Agenzia per un sistema più efficiente
-
Alto Adige2 settimane fa
Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini
-
Bolzano2 settimane fa
Furto in centro e violenza contro gli agenti: arrestato pregiudicato tunisino
-
Bolzano1 settimana fa
Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Operai sospesi nel vuoto senza imbracature: scatta la denuncia a Obereggen
-
Italia & Estero2 settimane fa
Primo maggio, il giorno dei lavoratori tra memoria, sangue e ideologia
-
Italia & Estero2 settimane fa
Mani americane sui tesori dell’Ucraina: firmato l’accordo che apre le porte a gas, petrolio e minerali
-
Benessere e Salute2 settimane fa
A Bolzano un incontro per capire il testamento biologico: cosa sono le DAT
-
Bolzano1 settimana fa
Furti in serie al centro commerciale Twenty: preso pregiudicato
-
Ambiente Natura2 settimane fa
Messner: “All’alpinismo di oggi manca un nuovo Walter Bonatti”
-
Sport1 settimana fa
Rimonta da urlo al Druso: l’FC Südtirol stende il Cosenza e sogna in grande
-
Oltradige e Bassa Atesina1 settimana fa
Blitz antidroga in Bassa Atesina: tre denunciati per spaccio dopo controlli notturni