Sport
Südtirol alla prova FeralpiSalò, vietato sbagliare

Riparte la Serie B e il Südtirol non può più sbagliare. La formazione altoatesina è una delle sorprese in negativo del campionato cadetto: dopo l’exploit dell’anno scorso, in questa stagione viaggia alle soglie della zona playout, ha gli stessi punti del Lecco e due soli in più della Ternana, e rischia anche in termini di retrocessione diretta visto che l’Ascoli è solo a meno tre. L’esonero di Bisoli e la promozione di Valente ad oggi non hanno sortito effetti, si spera nel mercato per risollevare le sorti delle squadre e la società è tra le più attive dell’intero panorama nazionale avendo già piazzato quattro colpi: due in difesa con l’esperienza di Scaglia e il giovane Vimercati, un super acquisto a centrocampo dove è arrivato Kurtic e infine l’esterno Molina.
Südtirol-FeralpiSalò: in palio una fetta di salvezza
Tutti e quattro saranno a disposizione del tecnico nel prossimo delicatissimo match. Il 2024 del Sudtirol parte infatti sabato 13 gennaio alle 14.00 con la sfida interna contro la FeralpiSalò, ultima della classe con soli 14 punti, sei in meno dei padroni di casa, ma in grande forma come dimostrano le due vittorie contro Cremonese e Sampdoria e il pari con il Venezia, tre sfide contro le big che hanno portato sette punti. Avversario tosto quindi e molto più in palla rispetto ad un Südtirol che con il nuovo allenatore ha perso tre gare su quattro e che da novembre in poi ha vinto una sola partita, perdendone in totale sette su nove.
Una crisi pesantissima figlia di una difesa molto fragile, 28 i gol al passivo, solo Feralpi e Lecco hanno fatto peggio, e di una certa incapacità a reagire alle difficoltà, problema che né Bisoli né Valente sono riusciti a risolvere. Fa decisamente pensare il fatto che, se in precedenza il calendario di certo non aveva dato una mano con una lunga serie di sfide molto difficili come quelle con Parma, Cittadella, Como e Venezia, quasi una dietro l’altra, le ultime due giornate dovevano essere favorevoli. Sono arrivate invece le sconfitte con Lecco e Reggiana che hanno reso la classifica ancora più difficile da guardare.
Casiraghi unica luce
Anno nuovo, vita nuova, recita un noto proverbio e per il Südtirol la speranza è che sia davvero così sia a livello di squadra che per i singoli. L’unica luce della formazione in questi mesi bui è stato Casiraghi capace di segnare 11 gol in 18 partite, mentre gli altri protagonisti attesi alla conferma dopo l’ottima stagione scorsa, Odogwu per esempio, non riescono ad emergere. Nonostante questo e la crisi di risultato i bookmakers vedono i padroni di casa favoriti, l’analisi delle quote di Wincomparator indica infatti un vantaggio non da poco per il Sudtirol con la vittoria della FeralpiSalò bancata quattro volte la posta, due volte in più dell’1.
Per non rendere vana l’etichetta bisognerà ridare al Druso le sembianze del fortino della scorsa stagione, nelle ultime quattro uscite casalinghe sono state tre le sconfitte, e soprattutto tornare alla vittoria, subito perché il tempo e le giornate continuano a passare e il rischio è quello di precipitare ancora più giù. Contro l’ultima in classifica è vietato sbagliare, anche perché in caso di sconfitta la FeralpiSalò tornerebbe in corsa per la salvezza e quindi il Sudtirol avrebbe un avversario in più da fronteggiare.
-
Italia & Estero5 giorni fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Bolzano1 giorno fa
Claudio Corrarati: “Tolleranza zero contro la criminalità a Bolzano”
-
Trentino4 giorni fa
Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Trentino1 settimana fa
Sacramenti negati: la comunità si spacca sttorno a Don Michele
-
Italia & Estero2 settimane fa
Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende
-
Bolzano6 giorni fa
Inseguimento da brividi nella notte: spacciatori bloccati dai Carabinieri!
-
Italia ed estero2 settimane fa
Scontro frontale, una strage: tre morti e otto feriti
-
Italia & Estero2 settimane fa
Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti
-
Trentino7 giorni fa
Trentino, la protesta contro orsi e lupi: “Non siamo più liberi di vivere la nostra terra”
-
Italia & Estero4 giorni fa
Crolla un grattacielo (VIDEO) nel terremoto di magnitudo 7.7 che devasta il Myanmar. “Si temono migliaia di morti”
-
Sport3 giorni fa
Mantova impone lo stop al Südtirol: al “Martelli” finisce 2-0