Bolzano
Successo del mercatino di Natale dei laboratori del sociale
“Facciamo insieme Natale” è il motto del mercatino dei laboratori del sociale altoatesino inaugurato questa mattina (11 dicembre) a Palazzo Widmann e nel palazzo provinciale 2 dall’assessora provinciale alle politiche sociali, Martha Stocker.
Nel suo intervento l’assessora Stocker ha sottolineato il grande impegno profuso dagli organizzatori per realizzare un mercatino di Natale che riassume in sé le migliori produzioni delle cooperative sociali e dei laboratori protetti che operano a livello provinciale.
“È particolarmente bello – ha affermato l’assessora – vedere riunite le cooperative sociali, le associazioni e i laboratori protetti a Palazzo Widmann. Su queste bancarelle ci sono le creazioni realizzate da persone con disabilità sostenute da operatori capaci. Un ringraziamento particolare va a tutti coloro che hanno reso possibile questo mercatino della solidarietà e rivolgo un invito a tutti coloro che in questo periodo cercano regali belli ed originali. Venite a fare i vostri acquisti natalizi nelle cooperative sociali o nei laboratori protetti, troverete oggetti artigianali molto belli e nel contempo aiuterete queste persone nel loro percorso di inclusione lavorativa“.
Ha quindi preso la parola la direttrice dell’Ufficio persone con disabilità, Michela Trentini, la quale, ha ringraziato gli organizzatori per il grande impegno profuso nell’allestimento del mercatino.
L’obiettivo e il criterio secondo cui operano le varie organizzazioni che espongono e vendono i propri prodotti all’interno del mercatino di Natale è di dare alle persone che per diversi motivi sono svantaggiate la possibilità di impegnarsi in un’attività gratificante ed essere inclusi all’interno della società.
I prodotti, risultato di questo lavoro ed esposti in occasione del mercatino, hanno quindi anche un importante significato simbolico e riflettono la variegata e non standardizzata prospettiva dei loro “creatori” sul mondo. Obiettivo dell’iniziativa è quindi, da una parte sottolineare l’importanza del tema dell’integrazione lavorativa, e dall’altra creare uno spazio in cui concretizzare l’idea di inclusione, incontro, scambio e dono, anche in relazione con la giornata internazionale delle persone con disabilità che si celebra il 3 dicembre.
Al termine dell’incontro con la stampa il mercatino è stato quindi visitato dal presidente della Provincia, Arno Kompatscher e dagli altri componenti della Giunta che hanno molto apprezzato i prodotti esposti dalle associazioni del settore sociale.
In allegato l’elenco delle associazioni presenti e l’infobox con i dati 2017 su inserimento lavorativo occupazione delle persone con disabilità. Ai seguenti link la possibilità di scaricare video ed interviste in alta risoluzione:
-
Bolzano5 giorni fa
Nuova scritta minatoria contro il questore Paolo Sartori. Indagini in corso
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Furto all’Eurospar, denuncia e revoca della protezione internazionale a un pakistano
-
Italia & Estero2 settimane fa
Rimosso un tumore di 30 chili ad una donna 75 enne: l’intervento a cielo aperto
-
Bolzano2 settimane fa
Fermati in auto rubata con attrezzi per lo scasso: arrestato un pregiudicato clandestino
-
Alto Adige2 settimane fa
Incontro con il Club degli Anziani a Prati Val di Vizze: i Carabinieri in prima linea per la sicurezza
-
Consigliati1 settimana fa
Bidenomics: un’era di inflazione e le sue conseguenze per la classe media americana
-
meteo3 giorni fa
L’inverno fa capolino in Alto Adige: prime nevicate e previsioni per i prossimi giorni
-
Sport2 settimane fa
Sassuolo passa di misura contro il Südtirol: Laurientè decisivo, biancorossi sfortunati