Connect with us

Bolzano

Successo del mercatino di Natale dei laboratori del sociale

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

“Facciamo insieme Natale” è il motto del mercatino dei laboratori del sociale altoatesino inaugurato questa mattina (11 dicembre) a Palazzo Widmann e nel palazzo provinciale 2 dall’assessora provinciale alle politiche sociali, Martha Stocker.

Nel suo intervento l’assessora Stocker ha sottolineato il grande impegno profuso dagli organizzatori per realizzare un mercatino di Natale che riassume in sé le migliori produzioni delle cooperative sociali e dei laboratori protetti che operano a livello provinciale.

“È particolarmente bello – ha affermato l’assessora – vedere riunite le cooperative sociali, le associazioni e i laboratori protetti a Palazzo Widmann. Su queste bancarelle ci sono le creazioni realizzate da persone con disabilità sostenute da operatori capaci.  Un ringraziamento particolare va a tutti coloro che hanno reso possibile questo mercatino della solidarietà e rivolgo un invito a tutti coloro che in questo periodo cercano regali belli ed originali. Venite a fare i vostri acquisti natalizi nelle cooperative sociali o nei laboratori protetti, troverete oggetti artigianali molto belli e nel contempo aiuterete queste persone nel loro percorso di inclusione lavorativa“.






Ha quindi preso la parola la direttrice dell’Ufficio persone con disabilità, Michela Trentini, la quale, ha ringraziato gli organizzatori per il grande impegno profuso nell’allestimento del mercatino.

L’obiettivo e il criterio secondo cui operano le varie organizzazioni che espongono e vendono i propri prodotti all’interno del mercatino di Natale è di dare alle persone che per diversi motivi sono svantaggiate la possibilità di impegnarsi in un’attività gratificante ed essere inclusi all’interno della società.

I prodotti, risultato di questo lavoro ed esposti in occasione del mercatino, hanno quindi anche un importante significato simbolico e riflettono la variegata e non standardizzata prospettiva dei loro “creatori” sul mondo. Obiettivo dell’iniziativa è quindi, da una parte sottolineare l’importanza del tema dell’integrazione lavorativa, e dall’altra creare uno spazio in cui concretizzare l’idea di inclusione, incontro, scambio e dono, anche in relazione con la giornata internazionale delle persone con disabilità che si celebra il 3 dicembre.

Al termine dell’incontro con la stampa il mercatino è stato quindi visitato dal presidente della Provincia, Arno Kompatscher e dagli altri componenti della Giunta che hanno molto apprezzato i prodotti esposti dalle associazioni del settore sociale.

In allegato l’elenco delle associazioni presenti e l’infobox con i dati 2017 su inserimento lavorativo occupazione delle persone con disabilità. Ai seguenti link la possibilità di scaricare video ed interviste in alta risoluzione:

Val Pusteria1 ora fa

“Truffe agli anziani, i Carabinieri in prima linea: incontro a San Lorenzo di Sebato”

Bolzano Provincia1 ora fa

Ortisei, blitz antidroga: cuoco trovato con cocaina e hashish, denunciato

Italia & Estero2 ore fa

La Slovacchia autorizza l’abbattimento di 350 orsi

Trentino2 ore fa

Gli studenti trentini consegnano a Parolin la croce del Giubileo

Bolzano Provincia2 ore fa

Polverizzati 300 metri cubi di roccia arroccati sopra la città

Bolzano Provincia2 ore fa

Caserma delle fiamme gialle intitolata alla memoria della Guardia Terra Luigino Pilo

Italia & Estero13 ore fa

Omicidio di Ilaria Sula: trovata morta in una valigia, l’ex fidanzato confessa

Italia & Estero13 ore fa

Omicidio Sara Campanella: c’è la confessione del killer

Italia & Estero21 ore fa

Oggi è la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo

Bolzano Provincia21 ore fa

Arrestato 47enne indiano latitante internazionale: è accusato di omicidio e incendio doloso

Italia & Estero23 ore fa

Roma, tragico epilogo per Ilaria Sula: il corpo trovato in una valigia

Bolzano Provincia23 ore fa

Anziano minaccia i vicini con un coltello: urla frasi razziste e istiga all’odio. Denunciato

Italia & Estero1 giorno fa

Dazi, populismo e geopolitica: il bulldozer Trump torna alla carica

Ambiente Natura1 giorno fa

Il 9 Aprile conferenza sui cambiamenti climatici in montagna: “Torrenti alpini, tra fragilità e resistenza”

Italia & Estero1 giorno fa

Multa Ue da 458 milioni a 15 case automobilistiche, c’è anche Stellantis

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti