Connect with us

Bressanone

Studio teologico accademico: nuovo anno, nuovi progetti

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

La teologia non deve perdere il contatto con i bisogni reali delle persone, deve aprire nuovi spazi e tradurre la fede della Chiesa nei diversi contesti di oggi”: così il vescovo Ivo Muser nella celebrazione che oggi (16 ottobre) a Bressanone ha inaugurato l’anno accademico 2023/24 dello Studio teologico accademico.

Con una celebrazione nella chiesa del seminario a Bressanone il vescovo Ivo Muser ha aperto il nuovo anno accademico dello Studio teologico accademico (STA). Il 2023/24 porterà alcuni cambiamenti, come nell’ambito della filosofia, dove partirà a breve un progetto di ricerca per il quale verrà a Bressanone il filosofo Konrad Werner dell’università di Varsavia.

La novità più importante riguarda però il collegio dei professori: il 1° ottobre ha iniziato la docenza in teologia fondamentale la professoressa Veronika Weidner, che a Bressanone succede al professor Paolo Renner.






Weidner ha completato gli studi a Monaco di Baviera e insegnato alla facoltà di Teologia di Paderborn nel dipartimento di Teologia sistematica. È la terza donna tra i docenti dello STA.

Oltre alla sua comprovata esperienza, aumenta la percentuale femminile nel collegio professori ed è un guadagno importante per il nostro istituto“, sottolinea il preside Alexander Notdurfter.

Nella sua omelia il vescovo Muser ha ricordato il compito della teologia: essa deve “aprire nuovi spazi e tradurre la fede della Chiesa nei diversi contesti di oggi. La fede non si ripete immutabile con le stesse parole, ma va affermata ogni volta di nuovo in relazione alle esperienze e alle domande del presente. La riflessione teologia dà un contributo importante e indispensabile a questo scopo e quindi non deve perdere il contatto con i bisogni reali delle persone.”

Le esperienze e le domande del presente sono una sfida esistenziale e intellettuale per le singole persone ma anche per le società nel loro complesso. “Si pensiha detto all’inaugurazione il preside Notdurfteralle guerre in Ucraina e in Israele e in Palestina, alla crisi ecologica che si sta intensificando a livello mondiale, ai movimenti migratori, agli sviluppi critici nella nostra terra.

La filosofia e la teologia non devono nascondersi, devono affrontare questi temi e dare il loro contributo per gestire al meglio queste sfide. Esse completano le conoscenze delle altre scienze e i loro sforzi per trovare soluzioni ai problemi attuali. Filosofia e teologia sono richieste quando si tratta di dare attuazione alle proposte, perchè possono sostenere i necessari processi di trasformazione individuale e sociale”.



Bolzano Provincia1 giorno fa

Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave

Italia ed estero7 giorni fa

Scontro frontale, una strage: tre morti e otto feriti

Italia & Estero3 giorni fa

Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti

Italia & Estero4 giorni fa

Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende

Bolzano Provincia4 giorni fa

Rogo in una baracca in demolizione: chiusa la linea ferroviaria tra Bolzano-Merano

Bolzano Provincia4 giorni fa

Operazione contro lo spaccio: arrestato 21enne trovato con droga in auto e in casa

Italia & Estero6 giorni fa

La storia di Damiano, Margherita e Philipp: l’autismo raccontato con amore e ironia

Bolzano Provincia5 giorni fa

In strada massacra di botte la compagna dopo quattro anni di violenza: arrestato 35enne

Alto Adige4 giorni fa

Minaccia gli agenti via mail per ottenere il permesso di soggiorno: espulso 20enne pachistano

Italia ed estero3 giorni fa

Traffico internazionale di droga tra Italia e Olanda, 5 arresti

Bolzano Provincia4 giorni fa

Cooperativa frutticola va a fuoco: Vigili del fuoco in azione

Bolzano Provincia6 giorni fa

Fermano un’auto per un controllo e sequestrano 50 grammi di hashish: nei guai un 19enne

Italia ed estero3 giorni fa

Valanga travolge sciatori italiani in Svezia, morti due fratelli

Alto Adige1 giorno fa

Autonomia dell’Alto Adige: Kompatscher ottimista dopo i colloqui a Roma

Italia ed estero3 giorni fa

Due danesi restituiscono all’Italia quattro reperti archeologici etruschi

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti