Connect with us

Bolzano

Studente minorenne scoperto a spacciare dal professore. Il preside chiama la polizia

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Continua incessante l’attività della Polizia di Stato volta a prevenire e contrastare lo spaccio di sostanze stupefacenti. Questa volta l’episodio è accaduto nella classe di una Scuola Superiore cittadina, dove già in passato, in particolar modo da parte di alcuni genitori, erano stati segnalati episodi di cessione e consumo di droga tra giovanissimi.

Ieri mattina infatti, il Preside dell’Istituto Superiore ha contattato in questura gli Uffici Investigativi della Polizia di Stato per chiederne l’immediato intervento, in quanto un Professore, pochi attimi prima, si è accorto che un giovane studente sedicenne, dopo essere entrato in classe in ritardo, si è avvicinato a un compagno di classe consegnandogli una bustina di plastica, presumibilmente contenente stupefacenti. Richiesto dal Professore di consegnare la bustina e il contenuto, lo stesso studente, dopo averla appoggiata sulla cattedra, ha ammesso che si trattava di Hashish.

Arrivati a Scuola immediatamente dopo la segnalazione, i Poliziotti hanno preso subito contatti con il Preside, il quale ha convocato nel proprio Studio il Professore e gli studenti coinvolti per riferire alla Polizia quanto accaduto.






Questi ultimi, descritti come studenti modello, rimasti sempre tranquilli alla presenza della Polizia, ma tuttavia mortificati per quanto accaduto, hanno confermato agli Agenti la dinamica dell’episodio, raccontando di essersi accordati qualche giorno prima per la cessione di alcune dosi di Hashish durante le lezioni. Cessione peraltro non andata a buon fine per l’intervento del Professore che li ha scoperti. Inoltre, il sedicenne che ha ceduto lo stupefacente al proprio compagno, ha riferito che era stato proprio lui, pochi giorni prima, sapendolo essere un “consumatore abituale”, ad informarlo d’essere in grado di procurargli della “roba buona”.

Ricostruita l’intera vicenda, i Poliziotti, dopo aver affidato i due ragazzi ai rispettivi genitori, anch’essi nel frattempo convocati a Scuola, hanno proceduto al sequestro della droga, a denunciare il giovanissimo venditore alla Procura della Repubblica al Tribunale per i Minorenni per il reato di cessione di sostanze stupefacenti, e a segnalare il coetaneo consumatore al Commissariato del Governo.

«Anche questo episodio rappresenta una testimonianza di come lo spaccio ed il consumo di stupefacenti nella nostra Provincia rappresenti un fenomeno tutt’altro che occasionale, una vera e propria piaga che deve essere contrastata a tutti i livelli – ha sottolineato il Questore della Provincia di Bolzano Paolo Sartori –. Questo sforzo comune non può e non deve venir meno, e ciò non solo, come si è detto, per i devastanti effetti che gli stupefacenti producono sui consumatori, in particolare su quelli di giovanissima età (come in questo caso specifico), ma anche per il contesto in cui il traffico di droga trova terreno fertile per la sua diffusione, così come per l’indotto criminale che genera in termini di degrado, microcriminalità e conseguenze sull’ordine e la sicurezza pubblica.»



Italia & Estero5 ore fa

Istat: famiglie più ricche, aziende più povere

Bolzano13 ore fa

Catturato a Bolzano per droga e aggressioni: arrestato latitante marocchino, revocato l’asilo politico

Sport1 giorno fa

Südtirol e Cesena si spartiscono la posta: 1-1 al Druso

Italia & Estero1 giorno fa

Mattarella premia tre studentesse trentine: “Eroine silenziose” che hanno salvato una vita

Bolzano Provincia1 giorno fa

Odore di marijuana tradisce il pusher: in casa 42mila dosi di droga pronte per il mercato

Bolzano Provincia1 giorno fa

Esame di italiano per il permesso di soggiorno: si presentano al posto d’altri. Scoperti e denunciati due senegalesi

Bolzano Provincia2 giorni fa

Truffa online da 1.300 euro: i Carabinieri smascherano un giovane della Bergamasca

Italia & Estero2 giorni fa

“Chi protegge Eva mentre tutti difendono Caino?”

Italia & Estero2 giorni fa

Dazi USA: le borse crollano, Milano tra le più colpite

Bolzano2 giorni fa

Evade dai domiciliari, disturba i clienti di un bar e minaccia i Carabinieri: denunciato un bolzanino

Benessere e Salute2 giorni fa

“The Life Button”, il bottone rosa che lega le donne alla vita e alle terapie contro il tumore al seno

Alto Adige2 giorni fa

Sentieri digitali: l’Alpenverein introduce il software “Wege online”

Trentino2 giorni fa

Tragedia nella notte a Mezzolombardo: figlio uccide il padre per difendere la madre

Bolzano Provincia3 giorni fa

Furto di sci: denunciato un cittadino straniero

Italia ed estero3 giorni fa

Precipita ultraleggero, identificate le vittime

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti