Connect with us

Bolzano

Studente minorenne scoperto a spacciare dal professore. Il preside chiama la polizia

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Continua incessante l’attività della Polizia di Stato volta a prevenire e contrastare lo spaccio di sostanze stupefacenti. Questa volta l’episodio è accaduto nella classe di una Scuola Superiore cittadina, dove già in passato, in particolar modo da parte di alcuni genitori, erano stati segnalati episodi di cessione e consumo di droga tra giovanissimi.

Ieri mattina infatti, il Preside dell’Istituto Superiore ha contattato in questura gli Uffici Investigativi della Polizia di Stato per chiederne l’immediato intervento, in quanto un Professore, pochi attimi prima, si è accorto che un giovane studente sedicenne, dopo essere entrato in classe in ritardo, si è avvicinato a un compagno di classe consegnandogli una bustina di plastica, presumibilmente contenente stupefacenti. Richiesto dal Professore di consegnare la bustina e il contenuto, lo stesso studente, dopo averla appoggiata sulla cattedra, ha ammesso che si trattava di Hashish.

Arrivati a Scuola immediatamente dopo la segnalazione, i Poliziotti hanno preso subito contatti con il Preside, il quale ha convocato nel proprio Studio il Professore e gli studenti coinvolti per riferire alla Polizia quanto accaduto.

Questi ultimi, descritti come studenti modello, rimasti sempre tranquilli alla presenza della Polizia, ma tuttavia mortificati per quanto accaduto, hanno confermato agli Agenti la dinamica dell’episodio, raccontando di essersi accordati qualche giorno prima per la cessione di alcune dosi di Hashish durante le lezioni. Cessione peraltro non andata a buon fine per l’intervento del Professore che li ha scoperti. Inoltre, il sedicenne che ha ceduto lo stupefacente al proprio compagno, ha riferito che era stato proprio lui, pochi giorni prima, sapendolo essere un “consumatore abituale”, ad informarlo d’essere in grado di procurargli della “roba buona”.

Ricostruita l’intera vicenda, i Poliziotti, dopo aver affidato i due ragazzi ai rispettivi genitori, anch’essi nel frattempo convocati a Scuola, hanno proceduto al sequestro della droga, a denunciare il giovanissimo venditore alla Procura della Repubblica al Tribunale per i Minorenni per il reato di cessione di sostanze stupefacenti, e a segnalare il coetaneo consumatore al Commissariato del Governo.

«Anche questo episodio rappresenta una testimonianza di come lo spaccio ed il consumo di stupefacenti nella nostra Provincia rappresenti un fenomeno tutt’altro che occasionale, una vera e propria piaga che deve essere contrastata a tutti i livelli – ha sottolineato il Questore della Provincia di Bolzano Paolo Sartori –. Questo sforzo comune non può e non deve venir meno, e ciò non solo, come si è detto, per i devastanti effetti che gli stupefacenti producono sui consumatori, in particolare su quelli di giovanissima età (come in questo caso specifico), ma anche per il contesto in cui il traffico di droga trova terreno fertile per la sua diffusione, così come per l’indotto criminale che genera in termini di degrado, microcriminalità e conseguenze sull’ordine e la sicurezza pubblica.»

NEWSLETTER

Italia & Estero3 settimane fa

Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili

Italia & Estero2 settimane fa

Tragedia sul Mar Rosso: sub italiano muore dopo l’attacco di uno squalo, un altro rimane ferito

Italia & Estero4 settimane fa

Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)

Consigliati3 settimane fa

Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica

Consigliati3 settimane fa

Lavarone, al tramonto, sulle tracce del Drago Vaia: il 27 dicembre un’escursione tra arte e natura

Bressanone1 settimana fa

In Porsche, si fingono poliziotti: denunciati e allontanati da Bressanone

Italia & Estero2 settimane fa

Chi erano Cristian Gualdi e Luca Perazzini, i due alpinisti morti sul gran Sasso

Italia & Estero3 giorni fa

Dramma in Egitto: bimbo di 9 anni muore mentre è in vacanza

Bolzano Provincia4 settimane fa

Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia

Bolzano3 settimane fa

Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion

Italia & Estero2 settimane fa

Tragedia in Norvegia: autobus precipita in mare con decine di passeggeri, almeno 3 morti: aggiornamenti sui fatti

Italia & Estero3 settimane fa

Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.

Trentino3 settimane fa

Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada

Italia & Estero3 settimane fa

Abbandonata su una barella, muore dopo 8 giorni: la tragedia di Maria Ruggia all’ospedale Ingrassia

Bolzano Provincia3 settimane fa

Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna

Archivi

Categorie

più letti