Connect with us

Italia & Estero

Strage Solingen: l’attentatore confessa, doveva essere espulso ma si erano perse le sue tracce

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

 

Dopo quasi 26 ore dall’attentato di Solingen, che ha provocato tre morti e otto feriti, l’autore della strage si è consegnato spontaneamente alla polizia sabato sera, poco dopo le 23.

L’uomo, bagnato fradicio per la pioggia e ancora coperto di sangue, si è avvicinato agli agenti dichiarando: “Sono io quello che state cercando…”. La polizia ha confermato che l’uomo ha confessato il crimine.

L’attentatore è stato identificato come Issa al H., un siriano di 26 anni originario di Deir al-Sor, che secondo il giornale tedesco Spiegel era arrivato in Germania alla fine di dicembre 2022, chiedendo asilo a Bielefeld. Dopo circa un anno, ha ottenuto la protezione sussidiaria, una forma di protezione concessa spesso ai rifugiati provenienti da Paesi devastati dalla guerra civile.

Issa al H., musulmano sunnita, non era noto alle autorità come estremista islamico prima dell’attentato. Il ministro dell’Interno della Renania Settentrionale-Vestfalia, Herbert Reul (CDU), ha confermato l’arresto, definendo l’uomo “altamente sospettato” del crimine. Inoltre, la polizia ha trovato la prova che collega l’attentatore all’ISIS, e la procura federale ha preso in carico le indagini.

Secondo diverse fonti mediatiche, Issa al H. avrebbe dovuto essere espulso, ma le autorità avevano perso le sue tracce. La nota congiunta di polizia e procura ha riferito che durante le indagini, le forze speciali hanno perquisito una struttura ricettiva comunale a Solingen, dove è stata trovata una persona in contatto con l’attentatore, che però è stata ritenuta solo un testimone.

L’ISIS ha rivendicato l’attacco, avvenuto durante le celebrazioni per i 650 anni della città di Solingen, affermando che l’attentato è stato una vendetta per i musulmani in Palestina e altrove. Nell’attacco, tre persone sono state uccise: un uomo di 67 anni e una coppia di 56 anni.

Otto persone sono rimaste ferite, di cui quattro in condizioni critiche. L’attacco ha avuto luogo durante un concerto, e il deejay Tobias Topic ha riferito sui social che gli è stato chiesto di continuare a suonare per evitare il panico tra la folla.

La polizia di Düsseldorf ha anche ricevuto una lettera di rivendicazione dell’ISIS, la cui autenticità è ancora in fase di verifica. Secondo gli esperti di terrorismo, questa potrebbe essere la prima dichiarazione dell’ISIS di un attentato in Germania dal 2016, anno dell’attacco al mercatino di Natale di Berlino.

Un testimone ha raccontato di aver sentito l’aggressore gridare “Allah Akbar” durante l’attacco. È stato arrestato anche un ragazzo di 15 anni, accusato di essere a conoscenza dell’attentato senza averlo denunciato.

Le reazioni politiche all’attentato sono state immediate e forti. Bjorn Hoecke, leader dell’AfD in Torinogia, ha usato l’episodio per criticare il multiculturalismo, mentre il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier ha fatto altrettanto.



Sport7 ore fa

Sinner torna in campo e sogna Roma: possibile derby con Cinà al debutto

Bolzano7 ore fa

Tragedia nel bosco: Aaron Engl, la procura fa luce sulle cause della morte per decapitazione

Politica9 ore fa

Sfida doppia per la Svp: Corrarati verso Bolzano, Zeller sogna Merano

Val Venosta9 ore fa

Rivenditore abbassa i km dell’auto: giovane scopre la truffa e fa tremare la concessionaria già indagata

Bolzano9 ore fa

Controlli antiterrorismo, denunce ai seggi e misure contro il degrado urbano

Oltradige e Bassa Atesina9 ore fa

Blitz antidroga in Bassa Atesina: tre denunciati per spaccio dopo controlli notturni

Sport21 ore fa

Rimonta da urlo al Druso: l’FC Südtirol stende il Cosenza e sogna in grande

Trentino1 giorno fa

Fiamme sul tetto di un’abitazione a San Giovanni di Fassa: evitato il peggio

Italia & Estero1 giorno fa

Orrore in famiglia, bimba di 10 anni chiama il 118: “ha ucciso mamma”

Bolzano1 giorno fa

Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà

Alto Adige1 giorno fa

Urne aperte in Trentino Alto Adige: sfida nei capoluoghi, occhi puntati sull’affluenza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Sventato furto notturno in un cantiere: arrestato 28enne italiano, in fuga i due complici

Alto Adige2 giorni fa

Completato l’ultimo scavo sotto le Alpi: il Brennero si prepara a battere ogni record

Val Venosta2 giorni fa

Compra un’auto online, spariscono 13.500 euro: truffatore smascherato

Bolzano2 giorni fa

Bolzano, ciclabile sì… ma col pugno di cemento

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti