Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Strade e passi di montagna, controlli e sanzioni dei carabinieri nel fine settimana

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

I militari del Comando Provinciale Carabinieri di Bolzano (compagnie di Ortisei, Brunico, San Candido, Bressanone e Merano) hanno svolto diversi posti di controllo nei pressi dei passi montani nello scorso fine settimana. Sono stati interessati i passi della Gardena, Sella, Campolongo, Erbe, Giovo, Rombo e Palade. I motociclisti impiegati sono stati dieci.

I militari dell’Arma hanno in dotazione moto Guzzi, BMW, Aprilia e Ducati. Il servizio ovviamente è mirato alla sicurezza stradale poiché non sempre i motociclisti sono tutti ligi alle regole. Inoltre la finalità è anche quella di tutela dell’ambiente – soprattutto trovandosi in montagna – dall’inquinamento acustico.

Il traffico veicolare è stato piuttosto intenso, segnando anche un incidente sulla statale della val Badia, e due sulla statale del Brennero a Bronzolo. Tutti e tre hanno coinvolto centauri.

Pubblicità - La Voce di Bolzano




Pubblicità - La Voce di Bolzano

Nei posti di blocco svolti nei pressi dei valichi sono stati controllati complessivamente 28 motociclisti e 5 automobilisti e sono state contestate 18 violazioni del codice della strada con una decurtazione complessiva di 23 punti patente. Non è stata ritirata alcuna patente.

La violazioni più diffusa è stata il superamento della striscia longitudinale continua, ovvero sia l’invasione della corsia opposta. E ci rendiamo credo conto di quanto potenzialmente sia pericoloso in strade tortuose piene di curve e tornanti con quindi scarsa visibilità rispetto a chi sopraggiunge dal lato opposto. Nove le violazioni contestate.

Altre violazioni comuni sono state l’assenza di documenti di guida e/o di circolazione (evidentemente qualcuno per timore di perdere patente e/o carta di circolazione li lascia a casa ma è obbligatorio averli con sé) e addirittura un utilizzo di telefonino senza auricolari alla guida e due guide contromano.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Uno solo è stato sanzionato per la rumorosità del motoveicolo e i carabinieri hanno scoperto che aveva proprio rimosso il silenziatore. Si tratta di una pratica vietata che permette peraltro di guadagnare una potenza aggiuntiva molto limitata.

La stragrande maggioranza dei motociclisti sanzionati ha pagato sul posto a mezzo carta elettronica di pagamento. Da diverso tempo ormai la maggior parte delle pattuglie dell’Arma è dotata di dispositivi POS per il pagamento sul posto delle sanzioni amministrative pecuniarie.

Il pagamento sul posto peraltro è obbligatorio per i conducenti stranieri (quasi la metà dei sanzionati) pena il fermo del veicolo fino al pagamento del dovuto. Ciò ha permesso negli anni di combattere il triste fenomeno dei turisti stranieri che scendevano in Italia, violavano (anche spesso in maniera grave) le norme della circolazione stradale sapendo che poi mai avrebbero pagato.

Al contempo però è garantita al conducente straniero (ma si badi non all’italiano) la possibilità di pagare in contanti in euro. Ciò rendo più complessa la procedura per i carabinieri che perderanno più tempo per il versamento ma rende certa la sanzione.

Gli specifici controlli predisposti dal Comando Provinciale Carabinieri di Bolzano proseguiranno per tutto il periodo estivo. Sono stati già comandati servizi motomontati di controllo dei passi e delle strade di montagna per tutti i festivi, i prefestivi e i festivi infrasettimanali. Sono anche state aggiunte alcune date feriali ritenute di maggiore interesse.

Le motociclette assegnate dal Comando Legione Trentino Alto Adige, costituendo risorsa pregiata e tecnologicamente moderna, permettendo inoltre un’agevole e rapida mobilità nelle strade strette e intasate da turisti, devono essere sfruttate il più possibile nei momenti di bel tempo per rendere la notevole spesa di acquisto (sempre ricordiamo coi soldi delle casse dello Stato forniti dal cittadino che paga le tasse) produttiva di sicurezza per la collettività.

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Merano4 settimane fa

Arrestato a Merano un ventenne ricercato: dovrà scontare 5 anni per furti, rapine e droga

Bolzano Provincia3 settimane fa

Halloween da incubo: risse e violenza portano alla chiusura del Life Club

Bolzano Provincia4 settimane fa

Nuova occasione di ponte scolastico? L’Alto Adige potrebbe introdurre il lunedì di vacanza se vigilia di un giorno festivo

Bolzano4 settimane fa

Violenta rissa tra studenti al Parco Petrarca: 15enne in ospedale

Archivi

Categorie

più letti