Valle Isarco
Stazione Vipiteno-Val di Vizze: ascensori e nuovo spazio per le bici

In occasione di un sopralluogo a Vipiteno, Daniel Alfreider, assessore provinciale alla Mobilità, Stefan Gufler, sindaco di Val di Vizze, e il suo collega di Vipiteno Peter Volgger hanno incontrato ieri (30 marzo) Susanna Borelli, responsabile FS per le infrastrutture delle stazioni ferroviarie del Nord Italia, per discutere i progetti della stazione ferroviaria di Vipiteno-Val di Vizze.
“Insieme al gestore della rete ferroviaria italiana RFI e alla società della Provincia sta – Strutture Trasporti Alto Adige Spa, siamo riusciti ad avviare e realizzare importanti progetti di mobilità in Alta Val d’Isarco“, ha dichiarato l’assessore provinciale alla Mobilità Alfreider.
Entrambi i progetti rafforzano la ferrovia come spina dorsale del trasporto pubblico in Alto Adige e sono quindi una chiave per una mobilità sostenibile e rispettosa del clima. “Nell’AltoAdigePlan per la mobilità di domani, sono proprio i centri di mobilità e i nodi della mobilità a svolgere un ruolo centrale se vogliamo semplificare il passaggio all’autobus e al treno“, ha dichiarato l’assessore provinciale. Pertanto, il loro potenziamento è importante quanto quello degli stessi servizi di trasporto pubblico.
Gli ascensori della stazione di Vipiteno-Val di Vizze saranno installati ai binari 1 e 2 e consentiranno l’accesso ai binari senza barriere. I lavori, eseguiti dall’operatore della rete ferroviaria italiana RFI, saranno completati entro il 2024.
Allo stesso tempo, nell’area della stazione verranno costruiti ulteriori parcheggi e box sicuri per le biciclette, che potranno essere utilizzati con l’AltoAdigePass. In futuro, anche l’accesso al parcheggio della stazione sarà regolato in modo da lasciare ai pendolari il diritto di precedenza.
Nel frattempo, sono state completate le barriere antirumore che sono state erette nell’area della stazione. Questo lavoro è stato eseguito da RFI insieme alla sta – Strutture Trasporto Alto Adige Spa.
-
Italia & Estero6 giorni fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Bolzano2 giorni fa
Claudio Corrarati: “Tolleranza zero contro la criminalità a Bolzano”
-
Trentino4 giorni fa
Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Trentino1 settimana fa
Sacramenti negati: la comunità si spacca sttorno a Don Michele
-
Italia & Estero2 settimane fa
Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende
-
Bolzano6 giorni fa
Inseguimento da brividi nella notte: spacciatori bloccati dai Carabinieri!
-
Italia ed estero2 settimane fa
Scontro frontale, una strage: tre morti e otto feriti
-
Italia & Estero2 settimane fa
Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti
-
Trentino7 giorni fa
Trentino, la protesta contro orsi e lupi: “Non siamo più liberi di vivere la nostra terra”
-
Italia & Estero5 giorni fa
Crolla un grattacielo (VIDEO) nel terremoto di magnitudo 7.7 che devasta il Myanmar. “Si temono migliaia di morti”
-
Sport3 giorni fa
Mantova impone lo stop al Südtirol: al “Martelli” finisce 2-0