Oltradige e Bassa Atesina
Statale delle Dolomiti, interventi a Montagna
A Doladizza, nel Comune di Montagna, sta per essere ammodernato un tratto della strada statale delle Dolomiti (SS 48) che porta in Val di Fiemme. La Giunta provinciale ha approvato il progetto che prevede una spesa di 3,4 milioni di euro. “Gli interventi hanno lo scopo di migliorare la sicurezza della mobilità di tutta la popolazione. Nel contempo, il progetto è un esempio di come vari partner, in questo caso lo Stato, la Comunità comprensoriale Oltradige-Bassa Atesina, il Comune di Montagna e le aziende private, possano lavorare insieme per migliorare la mobilità nel suo complesso, afferma l’assessore provinciale Daniel Alfreider.
Le parti coinvolte hanno elaborato un progetto per realizzare l’intersezione della statale con la nuova zona turistica, per la quale è previsto un maggior volume di traffico integrando, nel contempo, altre forme di mobilità. Per l’attuazione del progetto la Provincia stipulerà una convenzione, approvata martedì scorso (13 aprile) dall’esecutivo di Palazzo Widmann, con il Comune di Montagna, la Comunità comprensoriale ed un’impresa privata.
Pacchetto di misure per varie forme di mobilità
Sono previsti diversi interventi. Da un lato sarà riqualificata l’area della vecchia linea ferroviaria della Val di Fiemme in modo che possa essere meglio utilizzata come percorso per escursionisti e ciclisti. Attualmente i pedoni ed i ciclisti devono attraversare la trafficata strada statale ed il progetto prevede quindi la costruzione di due appositi cavalcavia. Inoltre, l’incrocio esistente nella nuova zona turistica deve essere riprogettato perché in futuro è previsto l’afflusso di un traffico più intenso.
È anche prevista la realizzazione di una strada comunale che fungerà da ingresso principale alla zona. Sarà ristrutturata anche la fermata dell’autobus e verrà realizzato un nuovo marciapiede che collegherà la fermata dell’autobus esistente in direzione San Lugano con il nuovo incrocio. Il Comune sta progettando un altro marciapiede per collegare la zona artigianale di Doladizza con l’area dell’ex linea ferroviaria.
La suddivisione del finanziamento
“Gli interventi fanno riferimento a diverse competenze ed il finanziamento è quindi regolato tramite convenzione“, spiega il direttore della Ripartizione infrastrutture, Valentino Pagani. Di conseguenza, il progetto dell’area di intersezione è preso in carico dalla Provincia, la costruzione della pista ciclabile con i cavalcavia è appannaggio della Comunità comprensoriale, la costruzione del marciapiede ed il trasferimento della fermata dell’autobus saranno realizzati dal Comune di Montagna. La realizzazione della strada di accesso per la zona turistica e delle strade per gli edifici residenziali verrà effettuata da parte delle imprese private.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Lista dei paesi insicuri? «Metteteci pure anche l’Italia, e vi spiego il perché»
-
Bolzano2 settimane fa
Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024
-
Bolzano2 settimane fa
Aggressione all’Ospedale “San Maurizio”: denunciato ed espulso cittadino marocchino
-
Italia & Estero2 settimane fa
La guerra del barbecue: una lite tra vicini lunga 20 anni
-
Alto Adige2 settimane fa
Bolzano: presentato il progetto per la nuova funivia verso il Virgolo e il Colle
-
Italia & Estero2 settimane fa
Prosituzione e droga, valgono 19,8 miliardi nell’economia sommersa
-
Italia & Estero3 giorni fa
Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo
-
Italia & Estero2 settimane fa
417 anni di pena in più con la Politica Giustizialista del Governo Meloni. È una tattica vincente? Pare di sì.
-
Italia & Estero2 settimane fa
L’email choc del magistrato: «Meloni più pericolosa di Berlusconi. Compatti per porre rimedio»
-
Sport2 settimane fa
L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco
-
Italia ed estero1 settimana fa
Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro
-
Trentino2 settimane fa
Paura nei boschi del Trentino: operaio ferito da un orso durante una passeggiata