Eventi
Stagione Estiva Don Bosco: giovedì 27 luglio la pirotecnica compagnia austriaca di danza urbana Hungry Sharks
Dal 30 giugno al 27 luglio 2023: un mese ricco di spettacoli al Parco delle Semirurali di Bolzano con la Stagione Estiva Don Bosco 2023. Settimo e ultimo appuntamento giovedì 27 luglio alle 21:00 con la compagnia Hungry Sharks in collaborazione con Bolzano Danza e un gruppo di artisti e artiste locali.
Estate al Parco delle Semirurali da ormai tredici anni significa Stagione Estiva Don Bosco! Ed anche quest’anno dal 30 giugno al 27 luglio la rassegna di Cooperativa 19 fa vivere di musica, circo, teatro e danza il Parco delle Semirurali di Bolzano: un appuntamento imperdibile nelle calde serate estive del quartiere Don Bosco di Bolzano.
Il programma è unico, propone infatti un mix di spettacoli inediti, nuove produzioni e tante collaborazioni con i principali festival e istituzioni culturali locali dedicati agli amanti di tutti i generi e per il pubblico del quartiere e di tutta la città.
L’ultimo appuntamento di questa Stagione è giovedì 27 luglio alle ore 21:00. In collaborazione con il Festival Bolzano Danza il parco ospita la pirotecnica compagnia austriaca di danza urbana Hungry Sharks (Vienna/Salisburgo/Flagenfurt).
Fondata nel 2011 da Valentin Alfery, coreografo, e Dušana Baltic, produttrice, in Austria, la compagnia ha portato l’hip hop in tutte le sue declinazioni di movimento a teatro conquistando con spettacoli drammaturgicamente solidi le platee di diversi paesi. Dalla Germania agli Stati Uniti passando per Spagna, Turchia, Italia, Gran Bretagna, Croazia, Romania, Svezia e Sri Lanka e naturalmente Austria.
Firmato da Valentin Alfery, l’ultimo lavoro della compagnia è Hidden in plain sight (Nascosto in bella vista). Un puzzle hip hop in cui il pubblico è invitato ad addentrarsi (e a fare, realmente, un puzzle). Liberamente ispirato al cortometraggio Tango del regista polacco Zbigniew Rybczynski, premio Oscar nel 1983, lo spettacolo con dodici interpreti in scena gioca sugli incontri umani e sui cambiamenti sociali alla ricerca di relazioni.
Alfery utilizza il variegato vocabolario della danza urbana come un sistema modulare per una coreografia in cui sequenze complesse di movimenti vengono ripetute in loop. Ogni danzatore ha la sua mini-danza che lo mette sempre in un preciso posto rispetto ai suoi colleghi fino al momento in cui tutto si espande, anche verso lo spettatore, per creare nuove reti e relazioni. Alla performance parteciperanno anche un gruppo di danzatori locali, coinvolti in quattro giorni di workshop direttamente con la compagnia austriaca.
L’ingresso allo spettacolo è libero e gratuito. In caso di pioggia lo spettacolo si terrà presso l’Istituto Pascoli in via Deledda 4 a Bolzano. Durante la serata sarà possibile visitare la Casa Semirurale di Via Bari 11, accompagnati da una guida dalle ore 17:30 alle ore 20:30.
Ce n’è per tutti i gusti, basta uscire di casa e passare per il Parco delle Semirurali! La manifestazione partecipa a “Semirurali Social Park“, un’iniziativa che raccoglie più di 20 associazioni del quartiere Don Bosco pensata per valorizzare e animare l’area del Parco delle Semirurali. Tutti gli appuntamenti sono consultabili anche sul sito dedicato www.stagionedonbosco.it.
-
Italia & Estero5 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero2 settimane fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati5 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Consigliati6 giorni fa
Lavarone, al tramonto, sulle tracce del Drago Vaia: il 27 dicembre un’escursione tra arte e natura
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano6 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero6 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Trentino1 settimana fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Abbandonata su una barella, muore dopo 8 giorni: la tragedia di Maria Ruggia all’ospedale Ingrassia
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino1 settimana fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità