Bolzano
Spostarsi nel capoluogo: nasce il Comitato Bolzano viabilità
Il 31 luglio è scaduta l’ultima proroga per il rinnovo della concessione A22. Se non ci saranno altre proroghe o miracoli, la concessione andrà all’asta, dimostrando l’incapacità della attuale dirigenza, a risolvere in ben 7 anni, la liquidazione dei soci privati. “Questa concessione è di enorme importanza per la nostra regione e perderla avrà ripercussioni economiche, politiche e pratiche per i cittadini – affermano i rappresentanti del neo nato Comitato Viabilità per Bolzano – . Per questo e per informare i cittadini di tutto ciò che interessa la viabilità bolzanina, abbiamo sentito la necessità di fondare un comitato che esamini e metta in risalto le difficoltà in questo ambito, illustrando i progetti e le proposte relative ad ogni ramo della viabilità locale: Il Comitato BOLZANO VIABILITA’. Presidente è Rosanna Oliveri e vice presidente e tecnico di riferimento, Sergio Pomalo”.
“Osserviamo pertanto il non accordo che caratterizza le provincie di Bolzano e Trento nel portare avanti proposte realistiche ed evidenzia ancor più l’arroganza del Presidente della Provincia di Bolzano, che in queste condizioni ha proposto l’improponibile al Comune di Bolzano, ovvero lo spostamento dell’A22 in galleria – continua la nota – . Pesa ancor di più che a fronte di questa proposta, la città sia stata obbligata a rinunciare alla variante SS 12. Ora, con l’approvazione del nuovo PUMS abbiamo scoperto che lo spostamento A22 è stato silenziosamente cassato ed è tornata in ipotesi la variante SS 12″.
“Ma ufficiosamente, si fa sapere che la mancanza di fondi disponibili, comporterà, nella migliore delle ipotesi, la realizzazione di una sola galleria, bidirezionale, anziché due gallerie a senso unico. Risultato finale, i TIR non potranno percorrerla. Accettare la variante con una sola galleria è miope e degradante per la città, se quantomeno, non sarà accompagnata e garantita con previsioni progettuali e temporali, dal completamento della seconda galleria. Il silenzio assordante del sindaco e del presidente della Provincia, non sono un buon viatico per essere ottimisti. Ora è necessaria la chiarezza. Ci hanno riempito per anni di false promesse. Sarebbe giunta l’ora delle verità“, conclude la nota.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione