Bolzano
Sposarsi a Bolzano: consigli e suggerimenti

Che sia la propria città natale o un luogo particolarmente significativo per la propria storia d’amore, Bolzano si rivela una città davvero romantica, perfetta per essere un meraviglioso sfondo per il giorno più emozionante della vita di una coppia.
Con il suo panorama di montagna, infatti, sia d’estate che d’inverno questa città del Südtirol saprà dare quel tocco in più a un matrimonio, soprattutto se si seguiranno alcuni consigli e suggerimenti in merito.
Quale periodo scegliere – La città di Bolzano offre incredibili scenari in ogni stagione, ma sicuramente le temperature sono un fattore da tenere in considerazione quando si organizza il matrimonio. Fare il ricevimento tra la primavera e l’estate di certo dà l’opportunità di scegliere se stare o meno all’aperto e di indossare abiti smanicati senza sentire freddo.
È anche vero, però, che il fascino di una Bolzano invernale e innevata è qualcosa che ben si presto a rendere ancora più magico il giorno del matrimonio. Una coppia circondata dalla neve appena caduta, o che ancora cade mentre avviene la cerimonia, è sicuramente un ricordo indelebile e un’ottima fonte di foto meravigliose.
Quale occasione migliore, poi, per provare uno dei meravigliosi abiti da sposa a Bolzano e sentirsi per un giorno una regina delle nevi nel proprio abito bianco. Non bisogna tuttavia preoccuparsi troppo del freddo, in questo caso, perché la città di Bolzano offre anche numerose location al chiuso, perfette per celebrare un matrimonio d’inverno.
Bolzano: castelli e Alpi per una location da favola – Se si opta per una cerimonia diversa, che non sia prettamente in una delle sue meravigliose chiese, è bene sapere che a Bolzano si può celebrare l’amore in luoghi magici e incantati, come uno dei numerosi castelli presenti in città.
Soprattutto negli ultimi anni sono stati in molti a optare per delle location fiabesche proprio tra questi ambienti. Insieme a questi, è impossibile dimenticare l’incredibile sfondo delle Alpi, una bellezza naturale che funge da sfondo perfetto a un matrimonio.
Tutto questo rappresenta il palcoscenico ideale per un giorno così felice, in cui gli sposi possano sentirsi protagonisti indiscussi della loro favola d’amore. A completare, infine, tutto questo, contribuiscono i vestiti degli sposi, come quelli principeschi della sposa o gli originali e unici abiti da sposo a Bolzano, che potranno rendere lo sposo un perfetto cavaliere.
Seguire la tradizione: il matrimonio contadino – Se Bolzano è la propria città natale, infine, si potrebbe essere attirati dall’idea di ripescare dalle sue tradizioni delle idee per celebrare le nozze. Vista il tipo di estrazione di buona parte della popolazione autoctona della città, un tempo era usanza festeggiare il matrimonio contadino, rigorosamente d’inverno perché durante la bella stagione bisognava pensare ai campi.
Ci si spostava in slitta, si indossavano abiti pesanti e si passava la giornata in allegria accompagnati dalla musica tradizionale e da un abbondante banchetto.
Quasi nessuno segue la tradizione alla lettera, oggi come oggi, ma un’idea davvero vincente potrebbe essere quella di raggiungere la location a bordo di una slitta, per onorare gli usi antichi e, allo stesso tempo, fare un’entrata davvero iconica.
-
Regione TAA6 giorni fa
Giustizia regionale, svolta in Trentino-Alto Adige: nasce l’Agenzia per un sistema più efficiente
-
Alto Adige2 settimane fa
Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini
-
Bolzano2 settimane fa
Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà
-
Italia & Estero2 settimane fa
Mani americane sui tesori dell’Ucraina: firmato l’accordo che apre le porte a gas, petrolio e minerali
-
Italia & Estero2 settimane fa
Primo maggio, il giorno dei lavoratori tra memoria, sangue e ideologia
-
Bolzano2 settimane fa
Furti in serie al centro commerciale Twenty: preso pregiudicato
-
Bolzano1 settimana fa
Roulotte incendiata a Bolzano: identificato e denunciato un giovane, caccia ai complici
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Blitz antidroga in Bassa Atesina: tre denunciati per spaccio dopo controlli notturni
-
Italia & Estero1 settimana fa
Terrore a Bologna, marocchino mezzo nudo aggredisce i passanti con le forbici
-
Bolzano1 settimana fa
Droga in baracca sul lungo Isarco: arrestato pusher, revocato l’asilo politico
-
Sport2 settimane fa
Rimonta da urlo al Druso: l’FC Südtirol stende il Cosenza e sogna in grande
-
Alto Adige2 settimane fa
Completato l’ultimo scavo sotto le Alpi: il Brennero si prepara a battere ogni record