Connect with us

Laives

Sportivivamente: di nuovo tutti insieme per le cure palliative

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Ci è mancato tantissimo camminare tutti insieme, fianco a fianco. Durante la pandemia, giocoforza, la parabola solitaria è stata imposta.

Ora che tutto è tornato gradualmente ad accendere i motori anche l’associazione Il Papavero Der Mohn torna a proporre un suo momento di grande socialità. Ironia del destino proprio camminando tutti insieme. Con il sorriso di chi ricorda i giorni dove non ci si poteva allontanare da casa più di qualche manciata di metri.

Ecco, dunque, che domenica 11 settembre torna Sportivivamente giunta ormai alla sua nona edizione dopo i due anni di stop forzato. Si tornerà ad alcuni capisaldi della manifestazione senza dimenticare l’importanza di evolversi inserendo sempre qualche novità.






Il significato di questo appuntamento rimarrà quello di semprespiega la presidente Mara Zussae anzi vorremmo accentuarlo ancora di più. Di fatto si tratta di una camminata con tutti noi per capire qualcosa di più del tema delle cure palliative in un contesto rilassato, libero e aperto. Molto di tutto questo è ancora poco conosciuto e ingabbiato negli stereotipi ma parleremo di vita in uno di quei momenti che sono il culmine della vita: passeggiare al sole (si spera…) in un giorno di fine estate.

Il tutto inserito in un calendario di ampio respiro che riporta finalmente Il Papavero pienamente a contatto con la comunità. Ad ottobre, infatti, avremo un incontro dedicato alla spiritualità con la filosofa Laura Campanello mentre a novembre ci concentreremo sulle cure palliative nelle Rsa Sandro Spinsanti“.

Dal punto di vista logistico il percorso si snoderà tra Laives, Bronzolo e Vadena con partenza alle 9.00 davanti al Pfarrheim di via Pietralba a Laives (come accaduto anche nelle scorse edizioni). Dalle 8.30 è possibile la registrazione.

Tutti i partecipanti riceveranno una merenda e sarà loro spiegato il tracciato. Lungo il percorso troveranno degli stand dove ritirare del materiale informativo. Al ritorno, sempre davanti al Pfarrheim, chi avrà toccato tutte le stazioni riceverà un grazioso gadget. Ovviamente abbiamo pensato anche ai bambini prevedendo una piccola animazione. Il tutto durerà all’incirca fino alle 13″. 

Torna il coreografico dress code con il bianco come elemento comune. “Sísorride Zussaanche quest’anno invitiamo i partecipanti ad indossare la maglia bianca dell’associazione per chi la ha. Altrimenti va benissimo anche una qualsiasi maglia bianca ovviamente“.

Non ci sarà quest’anno la parte dedicata agli atleti. “È stata una scelta fatta proprio nell’ottica di valorizzare i due elementi fondanti di questa edizione: stare insieme e fare informazione. Uniformare la passeggiata per tutti risponde bene a questa necessitàspiega Zussa. 

L’iscrizione a Sportivivamente è gratuita ma per motivi organizzativi ed approvvigionamento è necessario farla entro il 9 settembre. Le modalità sono molto semplici: si può compilare il modulo presente sul sito ufficiale www.ilpapaverodermohn.it, andare direttamente nella sede dell’associazione in piazza Firmian 1/A a Bolzano oppure ancore semplicemente telefonare allo 0471/913337.

Folto l’elenco di patrocini e sostegni all’iniziativa con i Comuni di Laives, Bronzolo e Vadena in prima fila. Preziosa la collaborazione garantita da Gruppo Alpini Laives, Associazione Nazionale Carabinieri di Bronzolo-Vadena, Us Bronzolo, Associazione Nazionale Carabinieri di Laives, Unione delle Associazioni di Vadena, Croce Rossa e i suoi volontari della sezione di Laives e dall’associazione Elki di Laives.

In chiusura ecco il percorso di Sportivivamente con il Pfarrheim di via Pietralba a Laives come partenza ed arrivo. A Laives si camminerà in via Pietralba, via Noldin, via Stazione, pedonabile per Vadena (presso vigili del fuoco), e via Vadena. A Vadena tragitto per il ponte e a Bronzolo passaggio in via Dogana con il sottopasso della ferrovia come giro di boa per il ritorno.

Trentino2 ore fa

Scomparso da una settimana il 14enne Kevin Bakali: l’appello disperato dei nonni

Trentino2 ore fa

Pozza di Fassa, esplode una condotta della centralina idroelettrica: voragine sulla ciclabile, nessun ferito

Italia & Estero5 ore fa

Antitrust vs Meta: inizia il processo, possibile separazione di Instagram e WhatsApp

Bolzano Provincia5 ore fa

Controlli a tappeto nelle strutture ricettive di Andriano: irregolarità a raffica e una denuncia

Laives6 ore fa

Laives, due giovani denunciati per ricettazione: nel bagagliaio attrezzature sospette

Trentino6 ore fa

Amajon: ecco i risultati del progetto per il rilancio del commercio di prossimità

Italia & Estero6 ore fa

Tragedia sull’Hudson: chiude la compagnia di elicotteri coinvolta

Italia & Estero11 ore fa

Ungheria, nuova stretta su diritti civili e libertà individuali

Trentino11 ore fa

Giorgio Bortolo Oliva: ecco chi è l’imprenditore che è atterrato con l’elicottero sulle piste da sci a Madonna di Campiglio

Bolzano11 ore fa

Vendetta per un gesto eroico: dà fuoco all’auto di chi aveva salvato una donna. Arrestato 23enne

Italia & Estero15 ore fa

Orrore nella Domenica delle Palme a Sumy, oltre 30 i morti

Italia & Estero22 ore fa

Mario Vargas Llosa: morto a 89 anni il premio Nobel per la Letteratura nel 2010

Bolzano2 giorni fa

Riconosce il suo aggressore e viene brutalmente picchiato

Sport2 giorni fa

Salernitana cinica, il Südtirol si arrende all’Arechi: 2-1

Bolzano2 giorni fa

Aveva oltre 100 grammi di cocaina: in manette un 22enne tunisino

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti