Merano
SpazzaTour a Merano 2000: garantire una montagna pulita e sentieri escursionistici ben curati
La società Funivie Merano 2000 e l’Associazione turistica Avelengo-Verano-Merano 2000 si impegnano costantemente per garantire una montagna pulita e sentieri escursionistici ben curati. Dal 31 luglio al 3 agosto verrà replicata – in collaborazione con lo Jugenddienst – l’iniziativa “SpazzaTour” per raccogliere le immondizie abbandonate.
Per il quinto anno consecutivo verrà proposto, da lunedì 31 luglio a giovedì 3 agosto, il progetto “SpazzaTour“, nato nel 2019 e finanziato dalla società che gestisce gli impianti di risalita di Merano 2000 nonché dall’Associazione turistica Avelengo-Verano-Merano 2000. Un gruppo di giovani, coordinati dagli operatori dello Jugenddienst di Bolzano e dintorni, percorrerà i sentieri di Merano 2000 per raccogliere i rifiuti abbandonati dai viandanti.
Riportare a casa i propri rifiuti – “Cerchiamo sempre di contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti. Ci sono purtroppo molti escursionisti e molte escursioniste che non utilizzano i cestini dei rifiuti presenti nelle immediate vicinanze degli impianti di risalita e abbandonano le immondizie nei prati e nei boschi”, ha fatto notare Andreas Zanier, presidente della Funivie Merano 2000 spa.
La tipologia di rifiuti presenti in montagna è varia: bottiglie di plastica, oggetti metallici (tappi a corona, lattine e barattoli di metallo), mozziconi di sigaretta, fazzoletti di carta e imballaggi di plastica di varie dimensioni e forme. Questi rifiuti smaltiti con noncuranza sono fatali per la natura, perché impiegano 450 anni per decomporsi.
Il numero e la capacità dei cestini per i rifiuti presso le stazioni a valle e a monte degli impianti di risalita sono stati aumentati. I contenitori vengono svuotati regolarmente. I cestini non vengono posizionati nei luoghi più remoti, perché rischiano di trasformarsi in discariche e di attirare animali selvatici in cerca di cibo. “Chiediamo a tutti gli amanti della natura e agli escursionisti di comportarsi in modo responsabile e di portare a casa i loro rifiuti e di smaltirli correttamente”, ha ribadito Zanier.
Il problema dei sacchetti per gli escrementi dei cani – Un altro grande problema, oltre alle immondizie, sono i sacchetti per gli escrementi dei cani che si accumulano lungo i sentieri. Il nylon impiega circa 60 anni per decomporsi in natura. I proprietari dei cani rimuovono le deiezioni dei loro amici a quattro zampe, ma il più delle volte non smaltiscono come dovrebbero il sacchetto e lo lasciano sul ciglio del sentiero. Il sacchetto di nylon rappresenta un ulteriore pericolo per gli animali della foresta.
“I rifiuti non solo disturbano l’idillio da cartolina, ma dimostrano anche quanto il nostro ambiente sia trattato in modo irresponsabile. Chiediamo ai nostri ospiti di depositare tutti i materiali negli appositi cestini presenti nelle varie stazioni delle strutture o di riporre i rifiuti negli zaini e di smaltirli correttamente a casa“, questo l’appello di Zanier.
“Solo se si rispetta la natura è possibile goderne a lungo termine. Facciamo del nostro meglio per conservare la nostra area escursionistica come destinazione pulita per le escursioni e le attività ricreative“, afferma Peter Reiterer, presidente dell’Associazione turistica Hafling-Vöran-Meran 2000. Ulteriori informazioni: meran2000.com
-
meteo2 settimane fa
Maltempo in arrivo: forti piogge e temporali attesi su tutta l’Italia
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Scuola Elementare di Selva di Val Gardena visita il Centro Carabinieri Addestramento Alpino
-
Alto Adige2 settimane fa
Altre due vittorie degli azionisti contro la Volksbank
-
Italia & Estero2 settimane fa
Ruba il telefono ad un anziano e muore investito mentre fugge – IL VIDEO
-
Italia & Estero2 settimane fa
Truffa bancaria da 20mila euro per un cliente BBVA, Abf riconosce il rimborso integrale
-
Val Venosta2 settimane fa
Cercano rifugio in Alto Adige dopo furti in Svizzera: arrestati
-
Bolzano2 settimane fa
A22: quarantenne perde la vita schiantandosi contro un Tir
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Aggrediti e feriti degli agenti durante un intervento. Arrestato 29enne
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Ubriaco mette in pericolo centinaia di persone e aggredisce i carabinieri
-
Laives2 settimane fa
Laives: fermato 43enne con bastone telescopico in auto
-
Regione TAA2 settimane fa
Trentino Alto Adige: crescono gli infortuni sul lavoro in modo preoccupante
-
Italia & Estero6 giorni fa
Lista dei paesi insicuri? «Metteteci pure anche l’Italia, e vi spiego il perché»