Merano
SpazzaTour a Merano 2000: garantire una montagna pulita e sentieri escursionistici ben curati
La società Funivie Merano 2000 e l’Associazione turistica Avelengo-Verano-Merano 2000 si impegnano costantemente per garantire una montagna pulita e sentieri escursionistici ben curati. Dal 31 luglio al 3 agosto verrà replicata – in collaborazione con lo Jugenddienst – l’iniziativa “SpazzaTour” per raccogliere le immondizie abbandonate.
Per il quinto anno consecutivo verrà proposto, da lunedì 31 luglio a giovedì 3 agosto, il progetto “SpazzaTour“, nato nel 2019 e finanziato dalla società che gestisce gli impianti di risalita di Merano 2000 nonché dall’Associazione turistica Avelengo-Verano-Merano 2000. Un gruppo di giovani, coordinati dagli operatori dello Jugenddienst di Bolzano e dintorni, percorrerà i sentieri di Merano 2000 per raccogliere i rifiuti abbandonati dai viandanti.
Riportare a casa i propri rifiuti – “Cerchiamo sempre di contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti. Ci sono purtroppo molti escursionisti e molte escursioniste che non utilizzano i cestini dei rifiuti presenti nelle immediate vicinanze degli impianti di risalita e abbandonano le immondizie nei prati e nei boschi”, ha fatto notare Andreas Zanier, presidente della Funivie Merano 2000 spa.
La tipologia di rifiuti presenti in montagna è varia: bottiglie di plastica, oggetti metallici (tappi a corona, lattine e barattoli di metallo), mozziconi di sigaretta, fazzoletti di carta e imballaggi di plastica di varie dimensioni e forme. Questi rifiuti smaltiti con noncuranza sono fatali per la natura, perché impiegano 450 anni per decomporsi.
Il numero e la capacità dei cestini per i rifiuti presso le stazioni a valle e a monte degli impianti di risalita sono stati aumentati. I contenitori vengono svuotati regolarmente. I cestini non vengono posizionati nei luoghi più remoti, perché rischiano di trasformarsi in discariche e di attirare animali selvatici in cerca di cibo. “Chiediamo a tutti gli amanti della natura e agli escursionisti di comportarsi in modo responsabile e di portare a casa i loro rifiuti e di smaltirli correttamente”, ha ribadito Zanier.
Il problema dei sacchetti per gli escrementi dei cani – Un altro grande problema, oltre alle immondizie, sono i sacchetti per gli escrementi dei cani che si accumulano lungo i sentieri. Il nylon impiega circa 60 anni per decomporsi in natura. I proprietari dei cani rimuovono le deiezioni dei loro amici a quattro zampe, ma il più delle volte non smaltiscono come dovrebbero il sacchetto e lo lasciano sul ciglio del sentiero. Il sacchetto di nylon rappresenta un ulteriore pericolo per gli animali della foresta.
“I rifiuti non solo disturbano l’idillio da cartolina, ma dimostrano anche quanto il nostro ambiente sia trattato in modo irresponsabile. Chiediamo ai nostri ospiti di depositare tutti i materiali negli appositi cestini presenti nelle varie stazioni delle strutture o di riporre i rifiuti negli zaini e di smaltirli correttamente a casa“, questo l’appello di Zanier.
“Solo se si rispetta la natura è possibile goderne a lungo termine. Facciamo del nostro meglio per conservare la nostra area escursionistica come destinazione pulita per le escursioni e le attività ricreative“, afferma Peter Reiterer, presidente dell’Associazione turistica Hafling-Vöran-Meran 2000. Ulteriori informazioni: meran2000.com
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione