Val Pusteria
Sottrae la chiave di casa alla conoscente e la deruba: denunciato 40enne di Brunico
I Carabinieri di Brunico, pochi giorni fa hanno ricevuto una denuncia di furto da parte di una donna che ha raccontato di essere stata derubata dall’interno di casa propria di alcuni gioielli ed di un portafoglio della figlia, con dentro una piccola somma di denaro in contanti (circa 50 euro).
L’attenzione dei militari è stata a attirata dalla particolarità del furto, in quanto non sono stati rilevati segni di scasso o effrazione sulle porte.
Il fatto di non trovare tracce di una apertura forzata, ha indotto i Carabinieri a concentrare le attenzioni su chi potesse avere la possibilità di entrare in casa della donna usando magari una chiave di riserva o un attrezzo, senza lasciare segni. A quel punto le indagini sono state indirizzate verso la sua sfera di conoscenze.
Dopo alcuni accertamenti e verifiche è emerso come un uomo, un 40enne del posto, noto alle forze dell’ordine, conoscente della malcapitata ed in passato entrato in casa sua, fosse l’unico che per opportunità e circostanze di tempo e luogo (lavora come operaio con orario mattutino in una ditta vicino), poteva essere in possesso di una chiave di casa.
La breve ma serrata indagine condotta dai militari dell’Arma, ha consentito di accertare che il sospetto ladro in realtà è stato visto nei paraggi dell’abitazione da un vicino, che lo ha descritto poiché notato mentre si allontanava rapidamente a piedi dalla zona.
I militari hanno deciso quindi di fare visita a casa dell’uomo, il quale immediatamente, mettendosi sulla difensiva, ha riferito di nulla avere a che fare con il furto realizzato nella zona (prima ancora di sapere a cosa si riferissero i carabinieri).
Dopo una perquisizione dell’abitazione sono stati ritrovati tutti i gioielli ed il portafoglio rubati, oltre ad altri gioielli dei quali si sta accertando la provenienza, nonché la chiave di una porticina secondaria dell’abitazione sottratta in precedenza alla donna senza farsi scoprire.
Il 40enne deteneva, senza averne titolo, anche un grosso coltello da caccia del modello “Rambo III”, che subito gli è stato sequestrato.
Per l’uomo è scattata immediata la denuncia a piede libero per furto aggravato, ricettazione e detenzione abusiva di armi.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia7 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero5 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Italia & Estero15 ore fa
Abbandonata su una barella, muore dopo 8 giorni: la tragedia di Maria Ruggia all’ospedale Ingrassia