Alto Adige
Sostegno familiare precoce, Giunta approva modello organizzativo
Su iniziativa dell’assessora al sociale e alla famiglia Waltruad Deeg in collaborazione con l’assessore alla sanità Thomas Widmann la Giunta provinciale oggi (8 giugno) ha approvato il “Modello organizzativo” del Sostegno familiare precoce Alto Adige che sarà esteso a livello provinciale e applicato gradualmente nei prossimi anni. Già se ne avvalgono grazie a progetti pilota le famiglie dei territori di Bolzano e val Pusteria.
“Con il Sostegno familiare precoce viene creata un’importante offerta per le famiglie in Alto Adige che, grazie ad un lavoro in rete, ottengono un aiuto competente e diretto per gestire meglio la loro vita familiare”, afferma l’assessora Waltraud Deeg. “Quest’offerta deve sostenere lo sviluppo sano dei bambini e migliorare le condizioni di vita dei bimbi piccoli e dei loro genitori”, aggiunge l’assessore Thomas Widmann che ricorda come lo sviluppo dell’offerta avvenga in concordanza con il progetto “Percorso nascita” con il quale si offre un aiuto concreto alle famiglie giovani.
Sostegno preventivo per famiglie
Tramite il progetto di ricerca Sostegno familiare precoce Alto Adige , svolto in collaborazione tra la Ripartizione Politiche sociali, l’Azienda sanitaria, il Forum Prevenzione, con il coinvolgimento della Libera Università di Bolzano e il Centro ricerche della Scuola provinciale superiore di sanità Claudiana, e la sperimentazione dell’offerta tramite due progetti pilota, sono state create le basi per questo modello organizzativo. L’obiettivo è raggiungere e sostenere in modo mirato e tempestivo le famiglie con figli fino ai tre anni, in una fase precoce, con attenzione alla situazione individuale della singola famiglia e tenendo sempre conto delle risorse della famiglia stessa.
Il Sostegno familiare precoce Alto Adige è un approccio di prevenzione innovativo a bassa soglia che si integra con i servizi e le prestazioni già esistenti a livello provinciale. “Il riconoscimento precoce di situazioni critiche e l’accompagnamento delle famiglie costituisce uno strumento efficace di prevenzione ed è posto alla base del Sostegno familiare precoce ed è il punto di riferimento delle politiche sociali e della famiglia”, fa presente l’assessora Deeg che ricorda la rilevanza della collaborazione in rete fra i vari servizi. È, infatti, necessario sostenere le famiglie ancora prima che le difficoltà diventino di portata tale da mettere a repentaglio la tutela del minore.
Operare in rete
Dei team di professionisti dell’ambito sociale e sanitario, si occupano, in rete con i servizi e le offerte del territorio, delle richieste delle famiglie che si rivolgono a loro. Nei prossimi anni il modello verrà esteso, creando una rete e un sistema provinciale del Sostegno familiare precoce in Alto Adige. Preparativi in tal senso sono già in corso in val Venosta e nel territorio dello Salto-Sciliar. A livello provinciale se ne occupano l’Ufficio per la Tutela dei minori e l’inclusione sociale della Ripartizione Politiche sociali, la Direzione Tecnico-assistenziale dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige in cooperazione con l’Agenzia per la Famiglia e la Ripartizione Salute.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia1 giorno fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives1 giorno fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione