Trentino
Soste gustose, teatro e visite guidate nel bosco con la “Magnatonda de Caoriana”
Sono centinaia ogni anno i camminatori attirati dalla passeggiata enogastronomica “Magnatonda de Caoriana”. L’iniziativa, domenica 13 ottobre raggiunge la settima edizione, è organizzata dalla rinnovata e ringiovanita Pro Loco di Capriana “Dal’Aves al Corn”.
L’obiettivo perseguito dai 9 membri componenti il direttivo, di cui 6 sono al di sotto dei 26 anni d’età, è far scoprire i sapori e i paesaggi mozzafiato che caratterizzano il territorio di confine tra la Val di Fiemme e la Val di Cembra.
Durante la recente conferenza stampa, è stato spiegato che il percorso è un anello di 14 km, studiato per essere accessibile alle famiglie, perché percorribile anche con passeggini da trekking. In più offre un’esperienza ricca di soste enogastronomiche, punti panoramici, spettacoli, un percorso nel bosco per i più piccoli, oltre a visite guidate alla chiesa e al mulino.
L’itinerario prende il via da Capriana (dalle 10 alle 11) per dirigersi verso Anterivo e tornare al punto di partenza, attraverso un circuito che prevede 7 tappe culinarie. Dalla colazione alla merenda, i partecipanti potranno gustare prodotti locali e stagionali lungo le diverse fermate: colazione, aperitivo, pranzo, frutta, dolce, caffè e merenda contadina.
Al contempo, il percorso è arricchito da 5 momenti d’intrattenimento. A cominciare da una dimostrazione pratica dei Vigili del Fuoco Volontari e poi uno spettacolo teatrale delle Feisbuc Sisters. Ad Anterivo, è allestito uno stand ludico a cura del Parco Naturale Montecorno.
Nel tragitto di ritorno si potrà invece partecipare a visite guidate alla suggestiva chiesetta di Carbonare e pure al mulino della Meneghina.
In conferenza stampa è stato ribadito che sin dalla prima edizione, l’evento pone grande attenzione alla sostenibilità: “tutti i prodotti proposti provengono da filiere locali a Km 0 e ad ogni partecipante viene fornito un kit riutilizzabile di piatto e stoviglie in plastica rigida.”
“E’ un Momento non solo di valorizzazione del territorio, ma anche di sinergia tra le associazioni locali, ben 9 quelle coinvolte. Come nuovo direttivo stiamo lavorando per offrire eventi interessanti per tutte le fasce di età e per diversi bisogni – afferma poi Edoardo Agostini, presidente della Pro Loco Capriana Dal’Aves al Corn –. E così, dopo L’incanto del Vino, per un target appassionato di enologia di qualità, ecco la Magnatonda, dedicata soprattutto alle famiglie.”
“E’ in arrivo una rassegna teatrale – aggiunge –, organizzata insieme ad associazioni e all’amministrazione di Castello Molina di Fiemme, pensata per un target meno giovane. Mentre per i giovanissimi sono in cantiere alcune iniziative per il nuovo anno.”
“E’ uno di quegli eventi capaci di valorizzare gli ingredienti salienti di un luogo – le parole di Giancarlo Cescatti –. Il volontariato è davvero formidabile in questo. Qui la Pro Loco di Capriana riesce a far scoprire il suo bellissimo e poco noto territorio nel periodo secondo me ottimale, l’autunno, quando la natura in montagna dà il suo meglio.”
-
Italia & Estero1 settimana fa
Dramma in Egitto: bimbo di 9 anni muore mentre è in vacanza
-
Bressanone2 settimane fa
In Porsche, si fingono poliziotti: denunciati e allontanati da Bressanone
-
Italia & Estero3 giorni fa
Matrimoni bianchi (senza sesso): il 30% delle coppie tra scelta, rinuncia e conseguenze legali
-
Val Pusteria5 giorni fa
Dramma a scuola: bambino di 7 anni muore dopo un malore
-
Bolzano2 giorni fa
Nasce il RegioExpress Milano-Bolzano: una vera alternativa all’auto
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Bolzano, una svolta possibile: visione e ambizione per il futuro della città
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Arrestati i due ex poliziotti fermati giorni fa. Indagini sulla provenienza dei beni sequestrati
-
Italia & Estero2 settimane fa
Capodanno di Sangue in Germania: cinque morti per i “botti”
-
Italia & Estero1 settimana fa
Primo femminicidio-suicidio del 2025: la strage continua
-
Alto Adige2 giorni fa
Alto Adige, dirigenti scolastici sommersi dalla burocrazia: il Team K propone la separazione dei ruoli
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Ieri traffico in tilt in Trentino-Alto Adige: code chilometriche e rallentamenti sul Brennero
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Sciatori temerari sulle piste chiuse: sanzioni e interventi dei Carabinieri a Obereggen