Alto Adige
Sostanze pericolose, parte la campagna informativa online
CNA Trentino Alto Adige, in collaborazione con CNA Veneto, Inail Direzione Regionale del Veneto e Safety Academy (il servizio di Ecipa Nordest rivolto alla formazione sulla sicurezza), tramite un progetto sviluppato nell’ottica delle sinergie all’interno di CNA Nordest, lancia la campagna informativa online in materia di sicurezza e salute sul lavoro dedicata all’uso di sostanze pericolose nelle aziende.
Sul portale sostanzepericolose.safetyacademy.info sono disponibili gratuitamente 19 video-lezioni (basta registrarsi al sito), utili sia per datori di lavoro sia per lavoratori, che consentono anche di assolvere all‘obbligo di informazione previsto dall’articolo 36 della legge 81/2008.
“L’iniziativa – spiega Claudio Corrarati, presidente della CNA Trentino Alto Adige – è parte integrante della campagna di prevenzione in materia di salute e sicurezza sul lavoro nella quale CNA Nordest, ed i livelli territoriali e nazionale, sono attivi da molti anni. L’esposizione a sostanze pericolose caratterizza in modo trasversale moltissimi settori d’impresa. In alcuni casi questa esposizione è particolarmente significativa e, purtroppo, sottostimata nella percezione sia degli imprenditori sia dei lavoratori. A seconda delle mansioni, un singolo lavoratore può entrare in contatto con centinaia di sostanze chimiche diverse, che possono causare diversi tipi di danni, alcuni dei quali potenzialmente molto gravi“.
La CNA regionale sottolinea che “una gestione efficace dei rischi collegati all’uso di sostanze pericolose comporta benefici per tutti gli interessati. Le aziende migliorano la produttività riducendo le assenze per malattia, i lavoratori svolgono le attività in contesti sani e sicuri, il territorio circostante e i cittadini beneficiano di un ambiente pulito“.
“È cruciale – sottolinea Corrarati – sviluppare una cultura della prevenzione dei rischi come il miglior alleato in materia di salute e sicurezza sul lavoro“.
La campagna informativa, elaborata da CNA Trentino Alto Adige e CNA Veneto nell’ambito di CNA Nordest, condivisa e co-finanziata da INAIL Direzione Regionale del Veneto, sviluppata da Safety Academy di Ecipa Nordest, mira a sviluppare strumenti di facile fruizione, semplici e di grande impatto visivo.
Le pillole di video-lezioni sono un ottimo esempio, utilizzando gli strumenti grafici, animazione ed interattività per arrivare in modo immediato al destinatario e trasmettere i contenuti di grande rilevanza per la tutela della salute e sicurezza sul luogo di lavoro.
“In questo modo – conclude il presidente Corrarati – contiamo di fornire un utile supporto a tutti quanti sono interessati a far crescere cultura e consapevolezza e contribuire così al miglioramento della cultura della sicurezza“.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia7 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero5 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione