Connect with us

Società

SOS Zebra, in 1.500 a lezione di sicurezza stradale

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Sensibilizzare bambini e ragazzi al tema della sicurezza stradale e promuovere la mobilità sostenibile: questi gli obiettivi della campagna SOS Zebra.

Anche nel corso dell’anno scolastico 2018/19 è proseguita la collaborazione con Ökoinstitut, Safety Park, Polizie municipali e le scuole.

“È importante che i bambini fin dall’infanzia e a scuola apprendano le regole fondamentali della sicurezza nel traffico, e che siano anche sensibilizzati alla mobilità sostenibile, interconnessa e pro salute”, afferma l’assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfreider.






Tra le varie iniziative proposte alle scuole una si riferiva a prestare particolare attenzione al cosiddetto angolo cieco, che è il tema principale della campagna attuale.

Con il contributo dell’associazione di categoria dei trasportatori rappresentanti nell’APA-LVH i bambini hanno potuto consente sperimentare le situazioni di pericolo anche dal punto di vista del guidatore sedendo sul sedile del passeggero anteriore.

Grazie ad altre iniziative i bambini hanno imparato a riparare per conto loro la propria bicicletta, o a praticare il giusto modo di andare per strada, o ad analizzare i flussi di traffico verificando i livelli di rumore e di smog.

“I bambini e i ragazzi sono molto sensibili nei confronti dei progetti attorno alla sicurezza stradale e alla mobilità sostenibile, si sentono responsabili e desidera no fornire il proprio contributo”, afferma Elisabeth Locher, responsabile di progetto per l’Ökoinstitut.



Val Pusteria2 ore fa

Scontro frontale in Val Pusteria: traffico bloccato e intervento dei soccorsi

Italia & Estero9 ore fa

Papa Francesco morto per arresto cardiaco dopo complicazioni respiratorie​

Italia & Estero9 ore fa

Morte Papa Francesco: ora cosa succederà? Quando sarà convocato il conclave?

Italia & Estero12 ore fa

E’ morto Papa Francesco: il Pontefice del popolo è tornato alla Casa del Padre

Bolzano13 ore fa

Bolzano, terrore in auto: picchia la compagna e scappa con il suo cellulare. 

Consigliati13 ore fa

Il fascino del mistero: Come le mystery box stanno ridefinendo il marketing

meteo1 giorno fa

Pasqua sotto la neve sulla Marmolada: vento a 130 km/h e capanna sommersa a Punta Penia

Bolzano1 giorno fa

Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano

Italia & Estero1 giorno fa

Urbi et Orbi, il Papa: “Cristo è vivo, cercatelo nella vita di ogni giorno”

Bolzano1 giorno fa

Spaccio al Parco Cappuccini: denunciati due pregiudicati e sequestrata cocaina

Bolzano Provincia1 giorno fa

Notte di fuoco a Cortaccia: distrutte due auto, provvidenziale l’intervento dei vigili del fuoco

Bolzano2 giorni fa

Traffico a Bolzano, gli artigiani chiedono corsie preferenziali anche per gli autocarri

Laives2 giorni fa

Colpo notturno a Bronzolo: rubati 600 litri di gasolio agricolo, due giovani denunciati

Italia & Estero2 giorni fa

Mercoledì 23 aprile un’altra giornata di sciopero nazionale del settore metalmeccanico

Bolzano Provincia2 giorni fa

Arrestato latitante sul treno Monaco-Bologna: 53enne macedone condannato per spaccio e maltrattamenti

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti