Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Arte e Cultura

Sophia Crivellaro e Alex Beato vincono le Olimpiadi di italiano L2

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Sophia Crivellaro, dell’Istituto Kunter di Bolzano, e Alex Beato, del Liceo Walther der Vogelweide di Bolzano, hanno vinto la nona edizione delle Olimpiadi di italiano seconda lingua (L2) Alto Adige.

La finale provinciale, che si è svolta all’Istituto tecnicoJulius und Gilbert Durst” di Bressanone, prevedeva 25 quesiti di lingua e cultura italiana da risolvere in un’ora e mezza. Quest’anno i finalisti erano 78, 41 della categoria Junior e 37 della categoria Senior, in rappresentanza di 13 licei, 5 scuole professionali e 15 istituti tecnici.

Tra questi anche il liceo polacco di Plock, in cui la lingua italiana è tra le più studiate. Nel pomeriggio, nell’auditorium dell’Istituto Tecnico Falcone e Borsellino e del Liceo Dante Alighieri, si è svolta la premiazione.

Pubblicità - La Voce di Bolzano




Pubblicità - La Voce di Bolzano

Nella categoria Junior, Sophia Crivellaro dell’Istituto Kunter di Bolzano ha preceduto Greta Tonelli (Liceo Walther v. der Vogelweide) e Gabriel Guerriero (Liceo scientifico Bolzano). Nella categoria Senior Alex Beato del Liceo Walther der Vogelweide di Bolzano ha avuto la meglio su David Testolin (WFO Ora) e Alexander Regis (Liceo Linguistico e scientifico Cusanus di Brunico). I due vincitori parteciperanno alla finale nazionale online il 20 aprile e poi alla premiazione a Roma il 3 maggio.

Sul podio per indirizzo scolastico

Nelle categorie per indirizzo scolastico, per i licei sono saliti sul podio gli Junior Riccardo Bissolo (Francescani Bolzano), Christian Desideri (Liceo artistico Cademia Ortisei) e Samuel Rapetta (Liceo Linguistico Beda Weber Merano), i Senior Nina Novalic (Liceo delle scienze umane Bolzano), Stefan Radovanovic  (Liceo scientifico Merano) e Lisa Tonelli (Liceo scientifico, Bolzano).

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Per gli istituti tecnici podio per gli Junior Kate Turina (ITE Raetia, Ortisei), Loren Seppi (Istituto tecnico La Villa/Badia) e Tobias Dal Bosco (TFo Max Valier, Bolzano) e per i Senior Jennifer Sandon (Istituto tecnico Kunter), Paul Pedevilla (Istituto tecnico Peter Anich) e Christian Pörnbacher (Istituto Tecnico Brunico).

Per le scuole scuole professionali i primi tre Junior sono risultati Ilias Hachad (‘J. Gutenberg’ Bolzano), Lara Kostner (E. Hellensteiner Bressanone) e Gabriel Innerkofler (Scuola professionale Bolzano); i primi tre Senior sono Roberta Metani (Scuola professionale Cademia, Ortisei), Aurora De Cerchio (‘Gutenberg’ Bolzano) e Muhamed Misini (Scuola professionale Bolzano).

Come ogni anno, è stata premiata anche la scuola che ha totalizzato il miglior punteggio tra gara d’istituto e finale provinciale: ad aggiudicarsi la vittoria è stato l’Istituto Tecnico Julius und Gilbert Durst di Bressanone.

Per celebrare i 10 anni di Olimpiadi di italiano L2 2013-2023, il comitato organizzatore ha voluto premiare anche i docenti che hanno partecipato a tutte le edizioni con un simpatico gadget. Tra gli ospiti della manifestazione, Raffaella De RosaPiero Cegna e Maurizio Moretti del comitato bolzanino della Società Dante Alighieri, i dirigenti delle scuole partecipanti brissinesi e l’ex dirigente dell’Istituto Durst Markus Liensberger.

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Bolzano4 settimane fa

Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Italia & Estero4 settimane fa

Il Phubbing: una nuova causa di stress genitoriale

Alto Adige3 settimane fa

Approvato emendamento sul controllo della popolazione dei lupi: sarà possibile l’abbattimento

Consigliati2 settimane fa

Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio

Archivi

Categorie

più letti