Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Food & Wine

Sono le donne le regine degli agriturismi

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Il boom costante e impetuoso degli agriturismi è certificato dall’ISTAT, sia in numero totale che in fatturato. I dati dell’ultimo decennio sono molto positivi, fatta salva una piccola flessione nel 2012, i tassi di crescita per numero di aziende autorizzate, posti letto, posti tavola e presenze sono sbalorditivi e tutti abbondantemente a due cifre. Gli ospiti hanno raggiunto i 12,7 milioni, ed il fatturato totale del settore  fa segnare 1,36 miliardi di euro. Gli agriturismi presenti sul territorio nazionale sono oltre 23.000.

Il dato più sorprendente segnalato dall’Istituto di ricerca, è quelle delle aziende gestite da donne. In forte crescita soprattutto al Sud grazie all’incremento di nuovi agriturismi aperti in Calabria e Sicilia. Molto buono anche il dato della Toscana, ma la diffusione è notevole su tutto il territorio nazionale. Oltre un’azienda su tre è attualmente gestita da donne, che sono diventate il nuovo volano turistico del settore, per la loro capacità manageriale e per l’abilità di essere testimonial delle loro attività. Le aziende a guida femminile sono molto dinamiche e presenti in rete.

Pubblicità - La Voce di Bolzano




Pubblicità - La Voce di Bolzano

La presenza gestionale femminile risponde forse al desiderio di vacanze a contatto con la natura, alla ricerca di  ritmi, sapori e calori dimenticati. Dove una cucina di alta qualità accoppiata a materie prime freschissime, riporta alla memoria cibi tradizionali, forse dimenticati. La gestione femminile riporta ad archetipi ancestrali, quali la conoscenza delle ricette di famiglia tramandate oralmente da nonne e bisnonne, e rimanda a vacanze d’antan in cui si andava a passare le vacanze nelle famiglie d’origine, dove la gestione della casa e della cucina era affidata alle donne, e restava di loro unica competenza.

Gli agriturismi si sono evoluti nell’accoglienza, aggiornando la loro innata rustica raffinatezza per raggiungere nuovi livelli di qualità, ottenendo le certificazioni DOP e IGP. Le proposte rivolte alla clientela raggiungono nuovi vertici, e danno vita ad una serie di innovativi prodotti di nicchia, che differenziano i menu ed il food & wine, spesso acquistato come souvenir dai clienti. Sono quattro le tipologie di servizio comunemente offerte, a volte mescolandole tutte: alloggio, ristorazione, degustazione, e attività agrituristiche varie quali le fattorie scuola, la pet-theraphy, ecc.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Bolzano4 settimane fa

Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Consigliati2 settimane fa

Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio

Merano4 settimane fa

Scontro tra moto e bici a Merano: muore un motociclista di 61 anni

Alto Adige3 settimane fa

“LILT for Men – Campagna Nastro Blu”: a Novembre la Prevenzione è al Maschile

Archivi

Categorie

più letti