Merano
Solland, è scontro aperto. Gli operai bloccano i camion cisterna. “Salviamo la fabbrica”
Sciopero totale alla ex Solland di Sinigo con una dura reazione degli operai della ex-Memc che hanno bloccato i camion cisterna per impedirne l’accesso alla fabbrica.
I cinquantadue lavoratori rimasti a presidiare lo stabilimento meranese nonostante nessun seguito alle promesse di ricollocamento avanzate dal Presidente della Provincia Arno Kompatscher che, è da dire, sembra non voglia incontrarli, in queste ore stanno giustamente mostrando i muscoli dell’ultimo tentativo di salvare una delle più importanti industrie italiane in suolo altoatesino.
“Mancano ancora cinque cisterne e circa un mese di lavoro allo svuotamento completo dell’impianto e al suo spegnimento – spiegano arrabbiati gli operai – ma non hanno ancora neppure uno straccio di precontratto o di prospettiva futura di quale sarà il nostro destino lavorativo, oltre alll’ipotesi rilancio dell’attività produttiva a Sinigo, anticipata al Mise, e subito accantonata a livello politico dopo l’asta di smantellamento”.
Interviene sull’argomento anche la sezione locale di CasaPound: “Se sembra ormai chiaro il volere della giunta provinciale di chiudere per sempre il capitolo Solland Silicon, lasciando morire la fabbrica in una lenta agonia che tiene appese ad un filo 52 famiglie italiane – dichiara in nota il consigliere di Cpi Andrea Bonazza – dall’altra il menefreghismo della politica si scontra ancora una volta contro l’ennesimo insegnamento di coraggio e determinazione che gli operai di Sinigo stanno dando in difesa del proprio lavoro”.
“Non si possono più accettare promesse da marinaio e false speranze da parte di chi intende deindustrializzare questa terra e, soprattutto, la sua componente italiana – continua CasaPound – . Questo ennesimo Natale senza garanzie per gli operai della ex-Memc deve necessariamente portare risposte concrete e, ancora una volta, esprimiamo la nostra solidarietà militante ai lavoratori della fabbrica mettendoci a loro disposizione” conclude la nota.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Lista dei paesi insicuri? «Metteteci pure anche l’Italia, e vi spiego il perché»
-
Bolzano2 settimane fa
Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024
-
Bolzano2 settimane fa
Aggressione all’Ospedale “San Maurizio”: denunciato ed espulso cittadino marocchino
-
Italia ed estero1 settimana fa
Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro
-
Trentino2 settimane fa
Paura nei boschi del Trentino: operaio ferito da un orso durante una passeggiata
-
Sport2 settimane fa
Il Bolzano si aggiudica il Derby del Brennero: Innsbruck battuto 4-2
-
Italia & Estero2 settimane fa
Due donne cinesi annegate in Veneto mentre cercavano granchi blu
-
Consigliati2 settimane fa
Slot machine online: Il trend a Bolzano è in crescita?
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Mega rissa con machete e mazze da baseball: quattro feriti gravi e sette denunce
-
Italia & Estero2 settimane fa
La guerra del barbecue: una lite tra vicini lunga 20 anni
-
Alto Adige2 settimane fa
Bolzano: presentato il progetto per la nuova funivia verso il Virgolo e il Colle
-
Italia & Estero2 settimane fa
Prosituzione e droga, valgono 19,8 miliardi nell’economia sommersa